Palermo – Questa mattina, alle ore 10.00, nella sala conferenze della Galleria d’arte Moderna, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Palermo per la Giornata della Memoria, si terrà l’inaugurazione mostra fotografica del giornalista palermitano Leone Zingales intitolata “Immagini dai lager. Per non dimenticare”.
L’apertura si svolgerà alla presenza dell’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella e della direttrice della GAM, Maria Francesca Martinez Tagliavia, insieme all’autore della mostra. La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025.
Il percorso espositivo comprende 22 maxi-fotografie scattate dall’autore nei campi di concentramento di Auschwitz, Buchenwald, Mauthausen e Dachau, ed è accompagnato da 4 pannelli che riproducono i simboli colorati che venivano applicati sulle casacche dei deportati una volta arrivati nei lager nazisti, un elenco di deportati tra scrittori, filosofi, poeti e scienziati e la cartina dell’Europa in cui sono evidenziati i venti tra i più noti campi di concentramento.