Catania – Un premio importante per la cultura della solidarietà e legalità a Salvatore Sardisco.
Prestigioso riconoscimento al Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
«Nei giorni scorsi nella città di Catania si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio Difesa e Sicurezza Emilia Romagna e Sicilia, organizzata dall’associazione Andromeda. Tra i protagonisti di questa edizione spicca il Vice Sovrintendente Salvatore Sardisco, che ha ricevuto l’importante riconoscimento per il suo instancabile impegno professionale e il suo significativo contributo alla vita sociale in Sicilia e a livello nazionale. Visibilmente emozionato Salvatore Sardisco ha ritirato la prestigiosa pergamena e la medaglia pensando ai tanti anni vissuto con la divisa della polizia penitenziaria addosso ma anche al quotidiano impegno a favore di una cultura di riscatto e di speranza in casa Parlamento della Legalità Internazionale incontrando scolaresche e non solo in tutta Italia e non solo. A lui sono state già conferite ben sette cittadinanze onorarie e il sindaco del Comune di Piana degli Albanesi gli ha conferito la nomina di consulente alla legalità e cittadinanza attiva.
Il personale di polizia penitenziaria premiato, accompagnato dal Vicario del Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Sicilia, Dottoressa Elisabetta Zito, e dai direttori degli istituti penitenziari di Catania, Giuseppe Russo e Nunziella di Fazio, ha partecipato alla cerimonia insieme ai rispettivi comandanti di reparto. La presenza delle autorità ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e del sostegno istituzionale in questo delicato settore.
Salvatore Sardisco, accompagnato dalla moglie Helga Guadì, ha ricevuto il premio come riconoscimento del suo impegno sia come Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale, sia per il suo lavoro quotidiano che contribuisce a promuovere i valori di giustizia, uguaglianza e solidarietà specie tra i bambini provati dalla mancanza di affetto familiare (la sua presenza come quella della moglie Helga Guardì ha un grande senso di vicinanza alla casa del Sorriso di Monreale) e tutto ritrova un senso nelle mura di presidenza della sede di presidenza del movimento che ormai ha varcato i confini italiani.
Nel suo intervento, Sardisco ha ringraziato il direttore dell’Istituto Penitenziario di Termini Imerese, Dottoressa Carmen Rosselli, e il comandante di reparto, Dirigente Aggiunto Rosalia Salerno, per il loro costante supporto, nonché i dirigenti del PRAP Palermo per la fiducia e la collaborazione dimostrata.
Il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, ha elogiato Sardisco, definendolo “un esempio vivente di coraggio e altruismo, un simbolo di speranza per tutti noi, un uomo che amando la famiglia sa portare – ha detto Nicolò Mannino – la solarità del suo essere e il suo altruismo ovunque si trova”».
Giuseppe Longo