Catania – Il 2024 si è concluso con un altro importante risultato per l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A., che ha conseguito il Rating di Legalità con il punteggio massimo di 3 stelle. Così, infatti, favorevolmente si è espressa nelle scorse settimane l’AGCOM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in merito alla richiesta presentata a fine ottobre da AMTS.
Tale attribuzione, valutata ed eseguita ai sensi del Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n. 28361 del 28 luglio 2020, ha valenza biennale, è rinnovabile su richiesta e, come si evince dalla comunicazione ufficiale, è stata adottata per AMTS “in base alle dichiarazioni rese, nonché all’esito delle valutazioni effettuate”.
L’Azienda, così, ufficialmente virtuosa anche sotto questo profilo, sarà inserita nell’elenco previsto dal Regolamento dell’AGCOM.
Grande soddisfazione, anche per questo ulteriore risultato, che attesta il buono stato di salute in cui versa AMTS, è stata espressa dall’uscente amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia: “Il conseguimento del rating di legalità da parte dell’AGCOM, con il punteggio massimo di tre stelle, completa un percorso teso alla implementazione di un set di misure aziendali finalizzate a istituire modelli organizzativi improntati sulla legalità (con l’adozione del Modello 231, la nomina dell’Organismo di Vigilanza ed il conseguimento della certificazione ISO37001), sulla sostenibilità (con l’adozione, negli ultimi tre anni, del Bilancio di Sostenibilità) e sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (con diversi investimenti strutturali e manutentivi, ed infine con l’ottenimento della certificazione ISO45001). Auspico che l’Azienda possa consolidare negli anni questi risultati positivi, anche su questi ambiti di attività”.