A Nicolò Mannino la nomina di “Cavaliere della Croce d’Argento” dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani

Palermo – A Nicolò Mannino la nomina di “Cavaliere della Croce d’Argento” dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani.

«Il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale Nicolò Mannino riceve il Cavalierato della Croce d’Argento dalla Fondazione Papa Clemente XI – Albani.

Una serata straordinaria e colma di significato quella vissuta lo scorso 19 dicembre a Palermo, dove il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, è stato insignito del prestigioso Cavalierato della Croce d’Argento. L’onorificenza è stata conferita dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani, un’istituzione con sede a Tirana, in Albania, riconosciuta dal Vaticano e attiva su scala globale per promuovere i valori di pace, amicizia e dialogo interculturale.

La cerimonia, carica di emozione e simbolismo, ha visto Sandro Frattalemi, membro del Senato Accademico della Fondazione e Presidente del Sindacato ITAMIL Esercito, consegnare il riconoscimento a Nicolò Mannino. Frattalemi, figura di spicco nel mondo delle forze dell’ordine, ha sottolineato il valore del lavoro di Mannino nel diffondere messaggi di legalità, pace e solidarietà. Il titolo, firmato dal Presidente della Fondazione, Cavaliere di Gran Croce Zef Bushati, e dal Presidente d’Onore, il Cardinale Ernest Simoni, rappresenta un riconoscimento tangibile per il costante impegno del destinatario.

“Ricevere questa onorificenza è per me non solo un privilegio, ma una responsabilità – ha dichiarato Nicolò Mannino nel suo discorso di ringraziamento -. Dedico questo momento a tutti coloro che credono nella forza del dialogo, dell’amicizia tra i popoli e nella costruzione di una società fondata su valori etici e morali. Ringrazio la Fondazione Papa Clemente XI – Albani per questo segno di stima e fiducia”.

La cerimonia si è svolta in un clima di stima reciproca e profondo rispetto, durante una delle ultime riunioni della Fondazione prima della fine dell’anno. Questo riconoscimento rafforza il legame tra il Parlamento della Legalità Internazionale e la Fondazione Papa Clemente XI – Albani, due realtà che condividono l’obiettivo di promuovere la giustizia, l’educazione ai valori morali e il rispetto dei diritti umani.

L’impegno di Mannino per una società migliore non passa inosservato: questo Cavalierato rappresenta non solo un punto d’arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza per continuare a costruire ponti di pace e legalità».

Giuseppe Longo

Qualis eligere