Pedemontana. Consiglio comunale approva OdG opposizioni. Dichiarazione di Franco Miceli


Palermo – Il Consiglio Comunale ha approvato un Ordine del giorno delle opposizioni, primo firmatario Franco Miceli, che esprime un giudizio severo sulla pedemontana, un’opera che interferisce pesantemente con l’assetto idrogeologico e geomorfologico della città, il cui tracciato è compreso all’interno di aree ad alto rischio rilevate dal PAI, in particolare:
– intercetta 11 fra sorgenti e falde acquifere;
– ricade in area tutelata ai sensi della direttiva Habitat – rete natura 2000.
– attraversa luoghi di importanza ambientale storico culturale.

L’Ordine del giorno richiede, invece, che bisogna lavorare ad un progetto di adeguamento e riqualificazione dell’attuale circonvallazione che in atto rimane una infrastruttura incompleta rispetto alla progettazione programmata e, pertanto, è necessario prioritariamente procedere alla realizzazione delle opere previste e non ancora definite “aggiornandole” con le nuove esigenze di mobilità e vivibilità. Si rappresenta, a questo proposito, che il completamento della Circonvallazione è inserito nel Piano Regionale dei Trasporti della Regione Siciliana con uno stanziamento di circa 54 mln per
la messa in sicurezza dei ponti ed il collegamento con la viabilità comunale e sovracomunale, ed una programmazione dell’intervento di riqualificazione della circonvallazione per un collegamento tra le
due autostrade A19 ed A 29 per un importo di 350 mln. Quest’ultimo intervento, programmato e presente nel PRT, non ha nulla a che vedere con la pedemontana ma, al contrario, prevede che il

collegamento tra le due autostrade avvenga attraverso l’adeguamento dell’attuale circonvallazione.

Per cui è indispensabile, alla luce di quanto rappresentato, attivare gli uffici comunali competenti per acquisire il finanziamento e dare corso al completamento dell’opera ed alla riqualificazione e adeguamento dell’attuale circonvallazione.


L’Odg, richiede:

I. al Presidente del Consiglio Comunale di convocare urgentemente apposita seduta sul tema in argomento per valutare se ed in che modo la infrastruttura in questione è coerente con le scelte di mobilità sostenibile e con quelle in itinere di potenziamento del trasporto pubblico di massa. Di sollecitare la Regione a dare attuazione al PRT assicurando il finanziamento delle opere in esso programmate.

II. Invita il Sindaco ad attivare un percorso in difesa e salvaguardia del territorio, dell’assetto idrogeologico e geomorfologico, nonché in difesa delle aree di interesse ambientale e paesaggistico con cui il progetto di Pedemontana interferisce pesantemente con impatti che

potrebbero creare gravi ed irreversibili danni alla città di Palermo. In particolare, si esprime la massima preoccupazione circa le acclarate interferenze (11 sorgenti) tra il tracciato della Pedemontana con le sorgenti e le falde idriche a servizio della città (Sorgente del Gabriele, San Ciro etc.)

III. Invita il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo ad attivare un percorso finalizzato a garantire una razionale e puntuale distribuzione nel territorio metropolitano di servizi indispensabili e di interesse generale in modo che sia garantita la fruizione e vengano ridotti gli

spostamenti all’interno dell’area metropolitana;

IV. Invita, infine, il Sindaco del Comune di Palermo a convocare con urgenza la Consulta dei Presidenti delle Circoscrizioni, in seduta comune con la Conferenza dei Capigruppo, al fine di attivare una procedura politico – amministrativa finalizzata all’avvio di un percorso di decentramento amministrativo in grado di favorire un reale processo di partecipazione ed allo stesso tempo sviluppare una politica sostenibile di riqualificazione del territorio comunale di dotazione delle infrastrutture urbane necessarie e sostenibili e per mettere in essere un piano di realizzazione di servizi di prossimità in ciascuna Circoscrizione avendo cura di soddisfare i reali bisogni dei quartieri della città di Palermo.

“Con l’approvazione dell’Ordine del Giorno – dichiara il consigliere Miceli -, il Consiglio Comunale si riappropria di un tema che è di assoluta pertinenza dell’organo consiliare e che riguarda il
governo e la pianificazione del territorio. Il sistema della mobilità sostenibile e le scelte recentemente confermate sul trasporto pubblico di massa, richiedono scelte di coerenza con il sistema della viabilità del collegamento rapido tra le diverse parti della città e soprattutto del
collegamento tra il Palermo e la sua area metropolitana. Un sistema urbano e metropolitano improntato a criteri di salvaguardia ambientale, di sostenibilità e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Bisogna dare corso, con la dovuta urgenza, ai contenuti del Piano
Regionale dei Trasporti e non è ammessa nessuna fuga in avanti come lo è la proposta di pedemontana, le scelte vanno ricondotte nell’alveo delle decisioni del Consiglio Comunale corroborate da una effettiva partecipazione democratica dei cittadini”.

Qualis eligere