Giunta approva progetto per nuovo polo dell’infanzia alla scuola Girgenti

Presto il cantiere: avviato l’iter per l’affidamento dei lavori

Bagheria (Pa) – Buone notizie per il settore scolastico: è stato approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione della scuola Girgenti di via Senofonte, che diventerà un moderno polo educativo per l’infanzia. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU, Bagheria si dota di una struttura all’avanguardia dedicata ai più piccoli.

Con la delibera di Giunta Municipale n. 347 del 29 novembre 2024, l’Amministrazione comunale ha dato il via libera definitivo al progetto che prevede un investimento complessivo di 3.655.000 euro. I lavori interesseranno l’intera struttura scolastica, trasformandola in un ambiente sicuro, accogliente e stimolante per l’apprendimento e la crescita dei bambini.

Il progetto prevede infatti la ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione della scuola Girgenti di via Senofonte e la successiva ricostruzione da destinare a Polo dell’Infanzia. Saranno realizzate nuove aule luminose e colorate, spazi gioco all’aperto attrezzati, laboratori didattici e servizi igienici a misura di bambino.
La realizzazione dell’intervento è finalizzato a soddisfare i fabbisogni, le esigenze qualitative e quantitative della collettività e della specifica utenza aumentando i posti nel territorio destinati ad asilo nido.

“E’ una notizia importante per gli studenti del plesso scolastico Girgenti”, ha dichiarato il sindaco Filippo Maria Tripoli. “Con questo investimento, cerchiamo di garantire agli studenti del plesso una scuola più efficiente e sicura. La nuova scuola Girgenti sarà un luogo dove i più piccoli potranno crescere, imparare e giocare in un ambiente sano e sicuro.”

Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi europei NextGenerationEU, che sostengono investimenti in tutta Italia per migliorare l’istruzione e l’inclusione sociale. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti gli uffici che stanno collaborando alla realizzazione di questo importante obiettivo ed in particolare il Responsabile Unico di Progetto, l’architetto Lidia Cuffaro, il supporto al RUP, l’ingegner Giovanni Pirrone, ed il dirigente della direzione Lavori Pubblici l’ingegner Giovanni Lascari. 

A seguito dell’approvazione del progetto esecutivo, sono già state avviate le procedure per l’affidamento dei lavori. In particolare, è stata adottata la decisione a contrarre n. 659 del 30/11/2024 LLPP ed avviata la procedura su piattaforma telematica per l’individuazione dell’operatore economico a cui affidare i lavori da realizzare del plesso scolastico in parola.

Così come disciplinato dal cronoprogramma del progetto riportato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’aggiudicazione dei lavori dovrà avvenire entro il 10 dicembre 2024; entro il 31 gennaio 2025 si dovranno avviare i lavori; entro il 31 marzo 2026 i lavori dovranno essere conclusi ed entro il 30 giugno 2026 dovranno essere collaudati.

Qualis eligere