Palermo – Questa mattina, presso la fermata metropolitana “Palazzo Reale – Orleans”, si è svolta la Cerimonia di scoprimento del murales realizzato in occasione del 10° anniversario del Progetto di educazione alla legalità ed alla sicurezza ferroviaria “Train… to be cool”, ideato nel 2014 dal Servizio Polizia Ferroviaria del Dipartimento della P.S. in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la validazione scientifica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università «Sapienza» di Roma.
Il progetto è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado al fine di illustrare i pericoli dell’ambiente ferroviario rispetto a comportamenti tipici del mondo giovanile quali attraversamento binari, uso delle cuffiette, selfie estremi ecc. ed azioni illecite come lancio sassi, graffitaggio ecc., che pregiudicano la convivenza civile all’interno della società compromettendo, talvolta, la stessa integrità fisica dei ragazzi.
Per il decennale, la Polizia Ferroviaria di Palermo ha commissionato agli studenti del Liceo Artistico “Damiani Almeyda – Crispi” di Palermo, già coinvolti in diversi incontri formativi in classe, tenuti dagli agenti della Polfer, un’opera che rappresentasse appieno lo spirito del Progetto ed i suoi contenuti, raffigurando nell’opera i tipici gesti irresponsabili ed imprudenti adottati in prossimità delle ferrovie, quali per esempio la distrazione delle cuffie per ascoltare la musica durante la permanenza in stazione, l’uso spropositato del cellulare che porta all’isolamento e all’assenza del soggetto in contesti pubblici o, ancora, l’attraversamento della linea gialla.
La Cerimonia si è svolta alla presenza di Autorità civili e militari, tra i quali la Direttrice del Servizio Polizia Ferroviaria, Francesca Monaldi ed il Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, Dario Lo Bosco.
Per l’occasione, nell’area di attesa della stazione Palazzo Reale – Orleans, la Polfer ha allestito uno stand informativo sul progetto dove sono stati distribuiti brochure sull’evento e dei fumetti sulle principali regole da rispettare nell’ambiente ferroviario per rimanere al sicuro.
I 10 anni di attività in Sicilia del Progetto, che si sono tradotti in 722 incontri e circa 51.000 studenti coinvolti, sono stati altresì ripercorsi, nell’area espositiva, attraverso un video con le immagini più significative degli incontri a scuola e degli eventi di piazza, e con una mostra dei lavoretti e dei pensierini donati dai bambini agli agenti.