Roma – I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal 27 novembre al 3 dicembre 2024. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma, #AlfabetoMorante e #cultureinmovimento2024.
«Prende il via una nuova settimana di eventi dedicati a chi vive la città con le tante iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Un ricco programma di appuntamenti di teatro, danza, musica, cinema, letteratura e, ancora, gli incontri, i laboratori, i workshop e le attività dedicate a bambine e bambini e alle loro famiglie proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024”».
In evidenza
Con il celebre capolavoro verdiano Simon Boccanegra si inaugura il 27 novembre alle 18, al Teatro Costanzi, la Stagione 2024/2025 del Teatro dell’Opera di Roma. La nuova produzione, diretta da Richard Jones, pluripremiato regista britannico, vede sul podio, a dirigere l’Orchestra, il direttore musicale dell’Opera di Roma, Michele Mariotti, mentre la direzione del Coro è affidata a Ciro Visco. In scena la storia del primo doge di Genova, Simon Boccanegra, con il suo tormento di uomo diviso tra l’amore per la figlia e il compimento dei propri doveri istituzionali. Una tragedia in cui il mare, cornice onnipresente nell’opera, è sia sfondo di una Genova in tumulto sia riflesso dell’animo inquieto dei protagonisti. Sul palco, nel ruolo del titolo, il baritono Luca Salsi. Accanto a lui, nel ruolo di Maria Boccanegra, il soprano Eleonora Buratto. A cantare Jacopo Fiesco è invece il basso Michele Pertusi mentre il tenore Stefan Pop è Gabriele Adorno. Nei panni del filatore d’oro Paolo Albiani, canta il baritono Gevorg Hakobyan e, in quelli del popolano Pietro, il basso Luciano Leoni. Nelle repliche del 29 novembre, 1 e 4 dicembre, Simon Boccanegra è interpretato dal baritono Claudio Sgura, Maria Boccanegra dal soprano Maria Motolygina, Jacopo Fiesco da Dmitri Ulyanov, Gabriele Adorno da Anthony Ciaramitaro. A firmare scene e costumi è Antony McDonald, mentre le luci sono di Adam Silverman. Coreografa per i movimenti mimici è Sarah Kate Fahie e maestro d’armi è Renzo Musumeci Greco. L’Orchestra e il Corosono quelli delTeatro dell’Opera di Roma. Repliche fino al 5 dicembre: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle 20; sabato alle 18; domenica alle 16.30. Biglietti online su www.ticketone.it. La serata inaugurale sarà trasmessa anche da Rai Cultura in prima serata su Rai5 alle 21.15 e in diretta su Rai Radio 3 alle 18.
Dal 30 novembre al 4 dicembre, la Sala Santa Rita, spazio polifunzionale di Roma Capitale in via Montanara 8, in occasione del 70° anniversario della scomparsa di Frida Kahlo, ospita la mostra Dipingo fiori per non farli morire, proposta dall’Associazione Metamorfosi e a cura di Carlo Lucidi. Con oltre 80 artiste provenienti da tutto il mondo, l’esposizione – promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali – racconta, attraverso il gioiello contemporaneo, l’influenza duratura e universale dell’artista. In mostra, oltre 300 opere che esplorano il legame tra creatività, resilienza e identità femminile, attraverso pezzi unici realizzati con materiali che spaziano dall’oro ai metalli riciclati, dalla ceramica ai tessuti. Un tributo alla leggendaria artista messicana, ma anche un’occasione per riflettere sull’impatto della creatività femminile nell’arte contemporanea. Il gioiello, da sempre simbolo di personalità e identità, diventa il mezzo attraverso il quale le artiste dialogano con le tematiche di Kahlo: il dolore, la speranza, il doppio, l’identità. La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 11 alle 19; il mercoledì dalle 11 alle 14.
Con il titolo Immaginari Futuri, prende il via il 27 novembre la V edizione di Drag Me Up – Art for Inclusion, il festival drag e di performing art queer a cura di Ondadurto Teatro e con la direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti. In diversi spazi della Capitale, fino al 15 dicembre, spettacoli, musica, talk, installazioni e arte contemporanea per accendere i riflettori sulla non discriminazione e l’inclusione di genere. Tra i primi appuntamenti, dal 27 novembre al 1° dicembre è in programma D.M.U. – Residenza di creazione queer dedicata allo sviluppo del format Drag College che mira a un dialogo innovativo tra le generazioni sul tema del bullismo. Date: presso il Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58), il 27 novembre ore 10-13 e il 30 novembre ore 15-19; presso bar.lina (viale dello Scalo San Lorenzo 49), il 1° dicembre dalle 16 alle 18 (ingresso libero. Info alla mail info@dragmeup.it). Il 2 dicembre alle 21, all’OFF/OFF Theatre (via Giulia 20), Drag Me Up the Opening Show, spettacolo che vedrà in scena le Drag Queen più talentuose, provenienti dalla scena drag contemporanea, dello spettacolo e della tv. Sul palco Nehellenia, La Fay e La Diamond; presentano Karma B e Margò Paciotti (biglietti online su www.vivaticket.com).
È in corso fino al 13 dicembre la XIX edizione di In Altre Parole 2024, rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea a cura dell’Associazione Culturale DianAct Platea che, sul palco del Teatro Manzoni (via Monte Zebio 14), presenta lavori teatrali inediti provenienti da tutto il mondo allo scopo di favorire il confronto tra autori, traduttori e pubblico e di stimolare l’incrocio di idee, fantasie e visioni. Il 27 novembre alle 17.30 è in programma la lettura scenica de Il tempo dei ciliegi, pièce onirica di Kateřina Rudčenková (con supervisione alla traduzione di Annalisa Cosentino)a cura diEmanuela Giordano. Un omaggio al Giardino dei ciliegi di Anton Čechov in cui si alternano sogno e realtà e si intrecciano le vite e le aspirazioni di tre donne di diverse generazioni, interpretate da Mascia Musy, Claudia Della Seta e Alessandra Barbonetti. Il testo è indicato per un pubblico adulto. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata alla mail prenotazioni@teatromanzoniroma.it, al numero 06.3223634 o via WhatsApp al 327.8959298.
Fino al 15 dicembre, appuntamento con la XXVI edizione di Flautissimo, il festival diffuso a cura dell’Accademia Italiana del Flauto, diretto da Stefano Cioffi. Il 27, 28 e 29 novembre alle 20, al Teatro Torlonia, in collaborazione con la Fondazione Teatro di Roma, va in scena la prima assoluta di In fondo al campo, spettacolo scritto e diretto da Giulia Bartolini, con Zoe Zolferino e Grazia Capraro e le musiche di Vanja Sturno. La storia di Miss Ufo, una donna sarda che racconta alla giornalista di una piccola tv privata di essere stata rapita dagli alieni. Un incontro anomalo, sospeso tra spazio e tempo, tra terra e cielo.
Ci si sposta al Teatro India, il 3 dicembre alle 21, per la prima replica de Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini: in prima nazionale, il racconto della vita e della morte di Angela, una donna dal carattere impossibile, portata sul palco da Peppe Servillo accompagnato da Cristiano Califano alla chitarra. La storia di un’eroina eccessiva e imprevedibile che incarna in maniera emblematica tutti gli orrori dell’Italia, capace di alternare toni drammatici e ossessivi a momenti comici (in scena anche il 4 dicembre).
Biglietti online su www.accademiaitalianadelflauto.it/biglietti.
In chiusura Ai Confini dell’Arte, il progetto crossdisciplinare proposto da Margine Operativo che si muove sulle linee di confine tra i differenti linguaggi delle performing arts contemporanee, in particolare sulle dinamiche di processualità artistica nel multiforme universo delle arti sceniche. Presso la sede di Fortezza Est (via Francesco Laparelli 62), il 28 novembre alle 18.30, appuntamento con l’esito performativo della residenza artistica JESUS_appunti sulla fine del mondo che, partendo dal romanzo Il Vangelo secondo Gesù Cristo di José Saramago, vede in scena Yoris Petrillo dare corpo e voce al Cristo sulla croce: un uomo fatto di ossa, carne e sentimenti. Regia e drammaturgia: Pako Graziani; musica originale: Andrea Cota – Mondocane. Sempre a Fortezza Est, alle 21 è in programma Visioni interculturali per le arti performative: il progetto Le RE.M, incontro di presentazione del progetto ideato da Luca Lòtano che punta all’interazione tra culture attraverso l’arte vissuta da spettatrici e spettatori. Il 29 novembre alle 20.30, la fotografia incontra la danza in [Parentesi], progetto che si serve della fotografia e della performance per raccontare e mettere in relazione le condizioni di sfrenatezza e riposo. Di e con Jacopo Ruben Dell’Abate (che cura anche il suono) e Daria Greco; alle 21.30, Lucia Cammalleri, diretta da Pako Graziani, sarà sul palco per Un’altra Medea_terzo movimento, performance che intreccia e ibrida il teatro con la danza, il mito con la contemporaneità, e che procede in un percorso di evoluzione assemblando e innestando in ogni “movimento” materiali drammaturgici e coreografici nuovi. Ingresso libero.
Al Parco Giordano Sangalli di Torpignattara (viale dell’Acquedotto Alessandrino), ultime date dal 27 al 30 novembre dalle 14 alle 17, per Farsi Corpo_terzo movimento, laboratorio dedicato alla danza e al teatro fisico nei paesaggi urbani naturali, a cura di Carlo Massari per C&C Company, incentrato sull’esplorazione del corpo come strumento principale di espressione e narrazione. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail lab@margineoperativo.net (max 15 partecipanti). L’esito finale dell’attività, con talk di approfondimento, è in programma a Fortezza Est il 30 novembre alle ore 18 (ingresso libero).
In chiusura Novembre con Shakespeare,la seconda annualità di Connessioni – Classici e nuove performance, progetto a cura di Xenia in collaborazione con Artenova, con la direzione artistica di Paolo Pasquini e Gino Auriuso. Il 30 novembre, dalle 15 alle 18, sul piazzale antistante il Teatro Porta Portese (tra via Ettore Rolli, via Cesare Pascarella, via Portuense e via Carlo Porta), ultimo appuntamento per Piazza Shakespeare. Tra gli eventi della giornata, a ingresso libero: alle 15 è in programma Shakespeare a voce alta, laboratorio per tutte le età di lettura interpretativa dei Sonetti di Shakespeare; alle 16 c’è Il tuo Shakespeare, postazione mobile coordinata da Agnese Ciaffei e Carlo Ricci per la raccolta audiovideo di letture di Sonetti shakespeariani e di riflessioni generali sull’opera dell’autore da parte del pubblico.
IlCentro Nazionale di produzione della Danza ORBITA|Spellbound presenta, fino al 7 dicembre, ORBITA|Corpi in ascolto, un programma di spettacoli, residenze e pratiche sperimentali pensato come spazio di trasmissione, ricerca e incontro con diverse comunità. Appuntamento allo Spazio Rossellini (via della Vasca Navale 58), il 30 novembre alle 19.30 per Corpo a(l) corpo, esito del laboratorio di danza e teatro fisico a cura di Balletto Civile e dedicato a quindici adolescenti neuroatipici tra i 13 ed i 16 anni, pazienti dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata. Il percorso, durato due settimane, è stato coordinato dalla coreografa Michela Lucenti con cinque danzatori della compagnia e supervisionato da Maria Cristina Porfirio, medico presso l’Unità Operativa, e dalla psicologa Alessandra Bottino del Centro AITA. L’attività, la cui restituzione prevede la messa in scena di uno spettacolo e la visione di un docufilm entrambe aperte al pubblico, ha permesso ai giovani partecipanti di prendere contatto con il proprio e l’altrui corpo, liberandolo da abitudini e posture scorrette e drammatizzando sofferenze inespresse (biglietti online su www.vivaticket.com). Alle 20.30, seguirà un incontro-conferenza con gli artisti e il coordinamento scientifico del progetto in cui si parlerà di Neuropsichiatria Infantile e dei documentati benefici derivanti dalle pratiche corporee (gratuito con prenotazione obbligatoria su www.vivaticket.com).
Torna, per il secondo anno, Incarnazioni, la rassegna proposta dall’Associazione di Promozione Sociale Fluidonumero9 dedicata al processo di “embodiment” – l’atto di dare corpo e voce a un pensiero o a uno scritto, ideata per coinvolgere il pubblico nel processo creativo della performance di un testo (teatrale, poetico o letterario) – in programma dal 30 novembre al 16 dicembre in diversi luoghi della città. In calendario, seminari, laboratori e incontri dedicati a Virginia Woolf: attraverso i testi della scrittrice inglese si indagheranno la questione femminile e di genere ma anche le criticità legate ai conflitti internazionali. Il progetto si apre alla Biblioteca Franco Basaglia con La voce creativa dei sogni: seminario in programma dal 30 novembre al 3 dicembre dalle 10 alle 17 dedicato ad attori professionisti e studenti di recitazione di lingua italiana o inglese, condotto dallo studioso tedesco Oliver Mannel (Università delle Arti di Zurigo), il quale guiderà i partecipanti alla scoperta dell’opera di Virginia Woolf, in particolare dell’Orlando. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info.teatroecologico@gmail.com (max 14 partecipanti).
Ci si sposta a Teatro Azione (via dei Magazzini Generali 34), il 30 novembre alle 18, per Dal testo letterario alla scena, tavola rotonda tra artisti della scena che si sono dedicati alla trasposizione teatrale di opere letterarie. Interverranno: Alessandro Fabrizi, Manuela Cherubini, Martina Badiluzzi, Nicola Russo, Marco Corsucci, Andrea Lucchetta e Arianna Pozzoli (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Fino al 10 dicembre, MRF5 propone la nuova edizione di Incontri Festival: ciclo di appuntamenti all’insegna della poesia, della musica e delle arti visive a cura di Luigi Cinque e Tommaso Ottonieri. Il 29 novembre alle 21, presso lo spazio Mitreo Arte Contemporanea (via Marino Mazzacurati 61) al Corviale, è in programma l’incontro finale del laboratorio su Il ritratto di Dorian Gray, tratto dal celebre romanzo di Oscar Wilde e a cura di Rocco Ditella. I giovani attori Davide Guarnaccia, Ilaria Arcangeli e Salvatore Castronuovo si confronteranno nella recitazione del testo con la compagnia teatrale Oltretà_Banca del Tempo di Corviale. Ingresso libero.
È in corso fino al 22 dicembre Urgenze – Festival diffuso di immersioni teatrali, rassegna ideata da Il NaufragarMèDolce che si interroga sui temi dei diritti delle donne e del femminicidio, su crisi adolescenziale e bullismo, integrazione, migrazioni e ambiente. Alla Casa del IV Municipio Ipazia di Alessandria (viale Rousseau 90), il 2 dicembre alle 15.30, Ivan Talarico conduce Il Teatro nella scrittura – Tra scrivere e trascrivere, laboratorio dedicato allo studio e sviluppo di brevi testi teatrali attraverso la scrittura scenica e la rielaborazione drammaturgica; il 3 novembre alle 21, torna l’appuntamento con Meccanica del Comico – Scuola Popolare di Teatro, laboratorio di tecniche teatrali volto a scoprire la propria comicità attraverso la parola, il corpo, la scrittura teatrale e l’improvvisazione. Con Chiara Casarico e Luciano Pastori. Ingresso libero.
Prosegue Mythica, progetto internazionale di Storytelling incentrato sul mito, in particolare declinato al femminile, ma anche sulle tematiche gender e di migrazione, proposto fino al 28 dicembre dall’Associazione Culturale Raccontamiunastoria. Il 1° dicembre alle 20.30, presso la Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura (via Appia Antica 136), è in programma lo spettacolo Ad Catacumbas: il Pretoriano di Cristo. La storia di San Sebastiano, comandante dei pretoriani e guardia personale dell’imperatore, perfetta incarnazione della “Romanitas” (la virtù romana) e del “mos maiorum” (la virtù morale degli antenati), rivive nelle parole di Davide Balbi a Paola Balbi in tutta la sua drammaticità e potenza (max 100 spettatori). Il 2 dicembre alle 20, i due attori saranno sul palco del Teatro L’Archivio 14 (via Lariana 14) con La regina dell’oceano e il mercante di perle, performance di Storytelling per far conoscere al pubblico il patrimonio della tradizione orale legata alla pesca delle perle (max 70 spettatori). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@raccontamiunastoria.com, ai numeri 349.8378830 e 339.6421465 (anche WhatsApp) o sui canali social dell’associazione.
Nell’ambito del cartellone promosso dalla Fondazione Teatro di Roma, al Teatro Argentina proseguono le repliche di Re Lear, tragedia in cinque atti di William Shakespeare, nella traduzione di Angelo Dallagiacoma e Luigi Lunari, diretto e interpretato da Gabriele Lavia con Luca Lazzareschi, Mauro Mandolini, Andrea Nicolini, Federica Di Martino, Silvia Siravo, Giuseppe Benvegna, Ian Gualdani, Giovanni Arezzo, Jacopo Venturiero, Beatrice Ceccherini, Eleonora Bernazza, Gianluca Scaccia, Jacopo Carta e Lorenzo Volpe. L’anziano re di Britannia decide di abdicare e dividere il regno tra le sue tre figlie, in proporzione all’amore che ciascuna di esse gli dimostra. Repliche fino al 22 dicembre: mercoledì 27 novembre e poi martedì e venerdì alle 20; mercoledì e sabato ore 19; giovedì e domenica alle 17.
Al Teatro Torlonia, il 3 dicembre alle 20 debutta Esagerate! di e con Cinzia Spanò, con la collaborazione alla drammaturgia di Paola Giglio. Una stand up comedy per riflettere sulla parità di genere e sul superamento degli stereotipi. Uno spettacolo che intrecciando numeri, dati, storia, sacro e profano intende divertire e anche indignare. Repliche fino all’8 dicembre. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Nella sala Oceano del Teatro India, il 30 novembre alle 17.30 viene presentato “e poi qui cadi” esito finale del laboratorio sulla regia del Questa sera si recita a soggetto di Luca Ronconi. Ideazione, drammaturgia e regia di Giacomo Bisordi, con le attrici e gli attori del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma – Teatro Nazionale e con la partecipazione straordinaria di Galatea Ranzi. Repliche: il 1° dicembre alle 21 e il 2 dicembre alle 20. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail scuola@teatrodiroma.net.
Al Teatro Nazionale di via del Viminale, il Teatro dell’Opera di Roma propone dal 28 novembre Passaporti di Danza,ciclo di appuntamenti ideati e condotto da Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza dell’istituzione capitolina, pensati per creare un dialogo con il pubblico sugli aspetti peculiari della danza in relazione alla proposta artistica. Si parte il 28 novembre alle 18 con Passaporto di Danza Contemporaneo in cui, con la giornalista e critica di danza Carmela Piccione, si entrerà nel vivo di due spettacoli che andranno in scena proprio al Teatro Nazionale: Omaggio a Martha Graham, a dicembre, e Trittico Contemporaneo, a marzo 2025. All’incontro interverranno anche Jacqueline Bulnes e Lorenzo Pagano che illustreranno al pubblico la “Tecnica Graham”, quel rivoluzionario vocabolario pensato da una delle più grandi coreografe americane del XX secolo, che ha influenzato e modificato la danza in tutto il mondo. Ne daranno dimostrazione gli allievi della Scuola di Danza. Il dialogo proseguirà con Francesco Annarumma, autore di Creature, la nuova creazione del coreografo napoletano nel programma del Trittico di marzo, con In Esisto di Vittoria Girelli e S di Philippe Kratz. Biglietti online su www.ticketone.it.
Al Teatro del Lido di Ostia il 30 novembre alle 19 la Cornelia dance company presenta HYBRIDUS, un trittico di danza contemporanea che affronta la figura dell’ibrido ispirato al celebre fenomeno dei Ballet Russes del Novecento. In scena tre diversi processi di trasformazione del corpo in relazione al mondo contemporaneo, in una dimensione cheaccoglie le differenze ed il bizzarro. Con idanzatori Eleonora Greco, Manuela Facelgi, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, Simone Cristofori, Marta Ledeman e conla coreografia di Nicolas Grimaldi Capitello, Maša Kolar e Nyko Piscopo.Biglietti online su www.vivaticket.com.
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 29 e il 30 novembre alle 21 va in scena I 4 desideri di Santu Martinu di e con Dario De Luca – che cura anche la regia – e Gianfranco De Franco.
Una riscrittura, in dialetto calabrese, liberamente tratta da alcuni fabliaux anonimi medievali, che parte da uno spunto – quello dei desideri concessi per volontà soprannaturale e sprecati per stupidità o cattiveria – presente in tutte le letterature. Una favola boccaccesca per celebrare l’amore e le sue vere gioie durature. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola il 29 e 30 novembre alle 21 e il 1° dicembre alle 17.30 Il Teatro delle Donne porta in scena Il disobbediente | Don Milani a San Donato di e con la regia di Eugenio Nocciolini, con Gabriele Giaffreda e gli allievi Alessia Niccoli, Mattia Ricchiuti, Rebecca Palmerini, Marco Salvadori, Giulio Valente e Vanessa Zingoni. Don Lorenzo Milani è da tutti ricordato soprattutto per il periodo vissuto a Barbiana ma il suo trasferimento in quella località avvenne in conseguenza di ciò che stava facendo a Calenzano, nella chiesa di San Donato. In scena viene raccontata la sua esperienza straordinaria della Scuola Popolare, che accoglieva insieme bambini e operai. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Il 27 e 28 novembre torna Cartiera Soundscape, progetto di Cultural Pro in ATI con Ars Mundi APS che punta a valorizzare le sonorità della musica elettronica e tutte le discipline a essa correlate. Al Casale dei Cedrati (via Aurelia Antica 219), il 27 novembre alle 12 è atteso il DJ set di Loe Orange, conversazione musicale tra i due musicisti, sound designer e produttori Edoardo De Din e Lorenzo Pesci; segue, alle 13, il DJ set di Kapitano, con le sue sonorità che spaziano dal balkan all’afrobeat, dai ritmi meticci all’elettronica sperimentale, alla ricerca di una fusione tra psichedelia, elettronica e sonorità etniche. In chiusura, il collettivo Paroxysm, che fa della multi-sonorità e della contaminazione l’anima della propria ricerca, proporrà quattro set dalle 14 alle 15.30 (ogni trenta minuti). La giornata del 28 novembre prende il via alle 12 con Meditazioni Sonore, live set di Andrea Ciccarelli che unisce laptop, orchestre digitali, sintetizzatori e field recordings; alle 13, DJ set di Decomposer, collettivo musicale nato da un’idea di Agostino Maria Ticino che vede protagonisti batterie jazz, dinamiche e sintetizzatori vintage. Alle 14, live di Lorenzo BITW il cui sound fa della contaminazione tra ritmi e linguaggi la prerogativa fondante; chiude il programma, alle 15, Psykia, con i suoi set profondi, atmosferici e potenti. Ingresso libero.
Fino al 10 dicembre, appuntamento con Vibr@zioni, il progetto di Q Academy,con la direzione artistica di Roberto Maria Mongardini, che propone una serie di appuntamenti, tra lezioni-spettacolo e performance innovative, sul tema dei processi migratori e dell’impatto socioculturale nei territori in cui avvengono. Il 28 novembre alle 17, presso il Museo Civico di Zoologia, è in calendario la lezione-concerto Flussi e Suoni migratori, un incontro per raccontare la storia dei quartieri che insistono sul II Municipio, esplorando i principali flussi migratori che lo hanno plasmato, con un focus particolare sul Bioparco di Roma, a cura di Michele Colucci, ricercatore CNR-ISMED. Parallelamente, in una sala appositamente dedicata all’ascolto immersivo e alla diffusione multicanale, il pubblico potrà immergersi in un’esperienza d’ascolto etnomusicologica che attraverserà contaminazioni, evoluzioni musicali e tematiche sviluppate sui flussi culturali migratori, a cura dei compositori Giuliano De Agostini (anche archeologo e musicologo) e Roberto Mongardini. Ingresso libero.
Per Ai Confini dell’Arte, il progetto crossdisciplinare proposto da Margine Operativo, presso la sede di Fortezza Est (via Francesco Laparelli 62), il 28 novembre alle 19 è in programma l’esito performativo di Polifonie urbane, laboratorio di canto corale curato dal musicista e compositore Francesco Leineri che, alle 19.30, interverrà nel corso dell’incontro dal titolo Pratiche musicali performative in territorio urbano, talk sul processo creativo dei suoi progetti musicali, dedicati al dialogo con il presente e il territorio, dentro e fuori la sala da concerto. Alle 20, Luca Lòtano e Matteo Portelli presenteranno la performance finale del laboratorio Biografie sonore e spaesamenti audio. Ingresso libero.
Fino all’8 dicembre, presso la Casa del IV Municipio Ipazia di Alessandria (viale Rousseau 90), appuntamento con Performing Arts Music Picture Dance Theatre, progetto dell’Associazione Trousse aps. Il 30 novembre alle 20 è in programma Sonorità Multietniche, performance di musica, arte e video a cura di Tony Esposito, sul palco con la sua band. Ingresso libero.
Prosegue la programmazione della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il 1° dicembre la giornata prende il via alle 12.30 con Jazz en France, concerto della Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi che, sempre nel Teatro Studio Borgna, proporrà un repertorio ispirato alla Francia e, in particolare, alla città di Parigi, che sin dagli anni ‘10 del secolo scorso ha accolto con entusiasmo i musicisti afroamericani e per prima li ha riconosciuti come artisti. Alle 21, in Sala Sinopoli, è in programma il concerto di Egberto Gismonti, virtuoso sia della chitarra che del pianoforte, il quale ha creato un corpus di opere che si collocano al crocevia tra la tradizione popolare del suo nativo Brasile e il mondo della musica classica. Il 3 dicembre, ancora alle 21 e sempre in Sala Sinopoli, c’è grande attesa per Robben Ford che per la sua nuova tournée italiana sarà affiancato da una “All Star Band” formata da musicisti straordinari: Darryl Jones, storico bassista dei The Rolling Stones, Larry Goldings alle tastiere e Gary Husband alla batteria. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Sempre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dove prosegue la programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 28 al 30 novembre, il Direttore musicale dell’Accademia, Daniel Harding,e la violinista Clara-Jumi Kang proporranno, in Sala Santa Cecilia, un repertorio di musiche russe, francesi e tedesche. Aprirà la serata ilPrélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy; secondo brano in programma, il Concerto nr. 2 per violino di Prokof’ev. Chiude la serata la Seconda Sinfonia di Johannes Brahms. Orari: giovedì ore 19.30; venerdì ore 20.30; sabato ore 18.
La giornata del 1° dicembre prenderà il via in Sala Petrassi alle 11.30 con un nuovo appuntamento di Puccini 100, il ciclo di incontri dedicato alle opere del maestro lucchese, nel centenario dalla sua morte, condotti da Michele dall’Ongaro il quale, questa settimana, guiderà il pubblico all’ascolto dell’opera Gianni Schicchi, con esempi musicali, filmati e documenti. Alle 17.30, a ingresso gratuito, appuntamento Con Luigi Nono nel centenario dalla nascita: un omaggio al compositore che si aprirà con la proiezione del film-documentario Luigi Nono. Infiniti possibili di Manuela Pellarin a cui seguirà, alle 19, il concerto Nono Fragmente-Stille, an Diotima. Sul palco, il Quartetto Prometeo composto da Nurit Stark (violino), Aldo Campagnari (violino), Danusha Waskiewicz (viola) e Francesco Dillon (violoncello). Quest’ultimo appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tranne dove diversamente indicato, biglietti online su www.ticketone.it.
Alla Casa del Jazz, torna il format I Grandi Maestri in cui alcuni dei più grandi musicisti jazz italiani parlano in prima persona di un grande artista che li ha particolarmente influenzati nel corso della propria carriera. Il 27 novembre a salire sul palco sarà Cinzia Tedesco che, con materiale audio e video, analizzerà lo stile, le caratteristiche, l’evoluzione del percorso artistico della sua “Maestra”, Ella Fitzgerald. Il 28 novembre è atteso il trio formato dal sassofonista Tim Berne con la fisarmonicista e polistrumentista Aurora Nealand e il violoncellista Hank Roberts, in Oceans And; il 29 novembre, presentazione live del terzo disco come bandleader per la trombettista e compositrice campana Lucia Ianniello, in quartetto con Paolo Tombolesi (pianoforte e tastiere), Roberto Cervi (chitarre) e Alessandro Forte (batteria). Il 30 novembre, I Got Rhythm – Il Jazz Incontra la Poesia, una serata speciale tra parole e musica con il poeta Nicola Bultrini e il critico letterario Filippo La Porta che vestiranno anche i panni di musicisti portando al pubblico tutto il loro amore per il jazz accompagnati da Mauro Verrone (alto sax), Claudio Corvini (tromba), Torquato Sdrucia (sax baritono), Oliver Von Essen (piano), Giulio Scarpato (contrabbasso) e Massimiliano De Lucia (batteria). Il 1° dicembre alle 18, è in cartellone, in prima nazionale Suoni parole velocità, concerto-spettacolo a cura di Francesca D’Aloja, con la pianista Silvia Manco e la voce narrante di Urbano Barberini; seguirà, alle 19, l’esibizione dell’Ensemble di Ottoni dell’Orchestra giovanile Fontane di Roma. Il 2 dicembre, il contrabbassista e compositore Henri Texier sarà in trio con Sébastien Texier (sassofono) e Gautier Garrigue (batteria) per presentare il suo ultimo album, An Indian’s Life. Infine, il 3 dicembre, la violoncellista tedesca Anja Lechner e il pianista francese François Couturier porteranno al pubblico composizioni originali, improvvisazioni o interpretazioni di opere note nel concerto Lontano. Tranne dove diversamente indicato, inizio spettacoli alle ore 21; biglietti online su www.ticketone.it.
Al Teatro Torlonia torna l’appuntamento con la rassegna La musica è una cosa meravigliosa: otto eventi monografici fino al 25 maggio 2025, dedicati ad alcuni tra i principali autori della storia della musica quali Brahms, Bach, Wagner, Grieg, Schubert, Mozart, Stravinsky e Mendelssohn. Un viaggio in compagnia della grande musica, in collaborazione con Roma Tre Orchestra. Ogni serata sarà arricchita dalla presenza di un esperto che parlerà del compositore, del senso dei pezzi che si andrà ad ascoltare, del ruolo che quello specifico repertorio ha avuto nell’evoluzione del pensiero musicale. Il secondo appuntamento, il 1° dicembre alle 11, è dedicato a Johann Sebastian Bach del quale verranno proposte le Variazioni Goldberg BWV 988. A eseguirle saranno Leonardo Spinedi, (violino), Lorenzo Rundo (viola) e Angelo Maria Santisi (violoncello) accompagnati da Guido Barbieri (narratore). Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 1° dicembre alle 21 il M° Francesco Leineri e il Roma Rainbow Choir presentano CHRISTMAS LIVE AID, concerto in occasione della giornata nazionale contro l’HIV, in collaborazione con Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”. Il repertorio proposto spazia dalla musica polifonica profana del XVI secolo fino a brani attuali ed iconici della comunità LGBTQI+ propriamente arrangiati, affiancando nello stesso concerto Orlando di Lasso al Rocky Horror Picture Show, Josquin Desprez a Britney Spears, John Dowland a Raffaella Carrà, con l’unico scopo di praticare un’azione corale collettiva nella gioia del cantare insieme. Per l’occasione prima dell’esibizione si terrà un dibattito sulle malattie infettive e le campagne di prevenzione. Ingresso libero.
Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca il 3 dicembre alle 21 Cantata contro la Guerra | O “La Rivoltosa” di Cristian Ceresoli, con lemusiche di Casadei, Ceresoli, Gallerano, Monti, Piro, Pizzicato e Vetrone. Sul palco Silvia Gallerano e Fabio Monti (voce) accompagnati da Gianluca Casadei alla fisarmonica. Un concerto partecipato, uno spettacolo, un musical e una festa dove si ascolta e si canta e viene voglia di ballare e ci si commuove ascoltando una delle storie più ribelli. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Incroci artistici
Appuntamento a Villa di Massenzio, dal 30 novembre al 14 dicembre, con Nuvola Creativa Festival delle Arti, il progetto multidisciplinare presentato dall’Associazione Neworld che, per la VII edizione, ha scelto il tema Terra / Riflessioni sul rapporto uomo e ambiente. Tra i primi eventi della rassegna, il 30 novembre alle 11, all’interno del Mausoleo di Romolo, l’artista Francesca di Ciaula porterà al pubblico l’azione artistica Pace sulla Terra; dalle 11.30 alle 16, Evergreen – ovvero: Se il Parco sconfigge le Mura, performance itinerante con Petra Arndt, Roberta Guerrera, Armando Moreschi, Bivio Piumetini, Daniele Villa, Giovanna Ranaldi, Franco Ottavianelli, Marcella Cardini e Gianni Piacentini; alle 11.30, ancora all’interno del mausoleo, Madre terra – Una vocazione per l’umano, incontro-dibattito con Maresa Elia (medico-chirurgo, specialista in Medicina dei Sistemi Integrati), Rossella Seller (psichiatra) e Letizia Leone (poetessa) sulla relazione sacra tra l’uomo e l’ambiente. Modera: Alice Straffi, critica e storica dell’arte. Dalle 12.30 verranno proiettati, inoltre, i video: ékleipsis (L’ abbandono) diretto e interpretato da Lara Ferrara e Terra, opera di video-arte composta proposta da Maria Lucia Carbone. Segue, alle 15, Shades of defensivenessdiVillő Steiner, performance e installazione artisticain cui il pubblico viene invitato a creare un’opera collettiva che esprima l’importanza del cambiamento; alle 15.30, Campi Essenziali,un invito poetico a sentire gli elementi della Natura a cura deiPoeti Viandanti: Sandra Cervone, Sara di Mare, Catia Ferrara, Marilina Manzo, Loredana Nugnes, Marion Nugnes, Simona Saletti e Stefania Simeoni. Il 1° dicembre alle 11.30, appuntamento con Air collection 2224, performance di arte in movimentodi econBarbara Lalle con Martino Pirella, per raccontare pezzi della nostra storia e della fragilità dell’ecosistema della nostra società. Ingresso libero.
Si intitola Immaginari Futuri (come il sottotitolo della rassegna) il video virale che Karma B e Margò Paciotti, alla direzione artistica della V edizione di Drag Me Up – Art for Inclusion, il festival drag e di performing art queer a cura di Ondadurto Teatro, condivideranno online dal 1° dicembre. Immagini, riflessioni e pensieri che mettono al centro il tema del festival, al confine tra i generi performativi, tra video e performance multidisciplinare, tra comunicazione e video sociale. Visibile live nei luoghi attraversati dal festival e online sul sito e sugli account Facebook e Instagram della manifestazione. Sempre online, sui canali social, il 3 dicembre alle 18 La Sheeva condurrà Dram Me… Make Up #1, laboratorio di sperimentazione dell’estetica Drag, al fine di mettersi “nei panni dell’Altro”, come premessa per il riconoscimento e il rispetto di ogni diversità. Partecipazione gratuita.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
X: x.com/culture_roma
#CultureRoma, #AlfabetoMorante e #cultureinmovimento2024
Giuseppe Longo