STEM in un SECONDO 2.0

Roma – STEM in un SECONDO 2.0 (1-30 dicembre) – Un’esperienza gratuita a tema scientifico per bambini e ragazzi al Museo Civico di Zoologia, Technotown e Casina di Raffaello.

«S.T.E.M. in un SECONDO 2.0. A dicembre il Municipio Roma II invita bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 14 anni a vivere un’esperienza gratuita e condivisa di conoscenza, gioco e avventura a tema scientifico con valenza socio-educativa, al Museo Civico di Zoologia, a Technotown e a Casina di Raffaello.

Nel mese di dicembre il Municipio Roma II invita tutti i bambini e i ragazzi, dai 3 ai 14 anni, residenti nel Municipio o che frequentano le scuole presenti sul territorio municipale, a vivere un’esperienza condivisa a tema scientifico, partecipando alle tante iniziative gratuite pensate appositamente per loro e che si svolgeranno al Museo Civico di Zoologia, a Technotown-hub della scienza creativa in Villa Torlonia e alla Casina di Raffaello in Villa Borghese. In programma un calendario di giochi e sfide di gruppo, cacce al tesoro, esperimenti, factory creative e laboratori a tema.

Il progetto è promossodal Municipio Roma II in collaborazione conla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali econ l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

In Italia, il gender gap nelle discipline STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) si traduce in una netta sottorappresentazione delle donne, nonostante esse rappresentino quasi il 50% dei laureati. Oltre metà delle ragazze si sente frenata da stereotipi e rischio discriminazioni sul lavoro. Questo divario ha conseguenze sociali ed economiche, limitando le opportunità per le donne e ostacolando l’innovazione.

L’iniziativa, messa in campo dal Municipio II, intende quindi porre l’attenzione e far riflettere sui temi del gender gap nelle discipline STEM con la finalità di abbattere le barriere sociali e culturali tra i giovanissimi, superando gli stereotipi di genere e favorendo le pari opportunità; divulgare un modo nuovo di vivere e utilizzare la tecnologia nell’epoca della quarta rivoluzione industriale; promuovere la partecipazione e l’interazione sociale e culturale dei giovani.

Al Museo Civico di Zoologia sono in programma tre tipologie di appuntamenti, pensate per diverse fasce d’età.

In A cena con gli scienziati!, i bambini dai 6 agli 8 anni, divisi in squadre e supportati dai mediatori museali di Myosotis, potranno divertirsi a mettere alla prova le loro abilità e i loro sensi in una caccia al tesoro scientifica nel percorso museale. Al termine dell’attività di edutainment museale, ceneranno tutti insieme in una delle sale del museo.

In Una notte da scienziati, invece,i bambini dai 9 ai 12 anni, sempre divisi in squadre, vivranno un’avvincente ed emozionante avventura notturna, tra scienza e immaginazione. Condotti dai mediatori museali di Myosotis, vestiranno i panni di veri e propri detective scientifici per superare prove di abilità, risolvere enigmi e ricercare codici e indizi così da giungere alla risoluzione del mistero nascosto nel museo. Al termine dell’attività i ragazzi potranno sistemare i loro sacchi a pelo nelle sale museali (dalla Sala degli Scheletri alle Sale degli Uccelli) per trascorrervi la notte.

Nei laboratori di La Scienza divertente, infine, i bambini dai 6 agli 11 anni, potranno vivere, anche utilizzando la chimica e gli strumenti dello scienziato, unprimo approccio nella comprensione, analisi ed interpretazione dei fenomeni naturali.

Presso Technotown – hub della scienza creativa i ragazzi dai 12 ai 14 anni potranno vivere un’esperienza di creazione condivisa partecipando alle factory creative per realizzare oggetti in materiali naturali e resine epossidiche, oppure stampe fotografiche con la tecnica della cianotipia, o ancora strumenti musicali acustici con materiali di riciclo e infine sonorizzare piccoli video.

A Casina di Raffaello, infine, i piccoli partecipanti dai 3 ai 6 anni, potranno partecipare ad alcuni laboratori all’insegna del connubio tra scienza e creatività, arte e botanica.

Per partecipare alle varie attività in programma, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione telefonica. Per le attività a Technotown e a Casina di Raffaello occorre chiamare il contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00); per le attività al Museo Civico di Zoologia bisogna rivolgersi al contact center di Myosotis 06.97840700375.6114024 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-17.00).

Tutte le attività didattiche potranno essere svolte anche dai ragazzi con disabilità che verranno seguiti da personale idoneo. Inoltre, per eventuali partecipanti con bisogni speciali, è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione».

Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi, 18

www.museocivicodizoologia.it  

www.museiincomuneroma.it

Technotown – Hub della scienza creativa di Roma Capitale, via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia)

www.technotown.it

Casina di Raffaello, viale della Casina di Raffaello, 19 (Piazza di Siena – Villa Borghese)

www.casinadiraffaello.it

Programma

Attività presso il Museo Civico di Zoologia

Il Museo è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.

A cena con gli scienziati! (età 6-8 anni)

Date: 1, 13, 20 e 29 dicembre dalle ore 19.15

Numero partecipanti: 60 ragazzi a serata divisi in 6 squadre da 10.

Prenotazione obbligatoria: cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 – 375.6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).

Per ogni data le prenotazioni saranno aperte una settimana prima.

In questo appuntamento i bambini partecipanti, supportati dagli animatori scientifici di Myosotis, potranno divertirsi a mettere alla prova le loro abilità e i loro sensi in una caccia al tesoro scientifica nel percorso museale. Attraverso esperimenti scientifici, giochi di movimento e sfide di gruppo potranno sperimentare, come veri scienziati, alcuni dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente. Dallo Zoologo al Biochimico, dall’Entomologo al Biologo Marino, i partecipanti potranno scatenare la loro fantasia e creatività per fare ipotesi, costruire, inventare e per immergersi in un mondo di Natura e Scienza.

Al termine dell’attività di edutainment museale, nella Sala degli Scheletri o nella Sala della Balena, verrà fornito ai bambini un dinner-box per cenare tutti insieme. Saranno predisposti pasti per particolari esigenze alimentari: terapeutiche, etiche, religiose.

Programma generale:

– ore 19.15 sala conferenze del Museo: accoglienza dei bambini;

– dalle ore 19.30 alle ore 21.00: attività di gioco con percorso museale e Zoolab;

– ore 21.00-22.00: cena con pasti monoporzione confezionati (Sala degli Scheletri o Sala della Balena);

– ore 22.00: riconsegna dei bambini ai genitori.

Una notte da scienziati (età 9-12 anni)

Date: 14, 21, 27 e 30 dicembre dalle ore 21.30

Numero partecipanti: 60 ragazzi a serata divisi in 6 squadre da 10.

Prenotazione obbligatoria: cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 – 375.6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).

Per ogni data le prenotazioni saranno aperte una settimana prima.

Un’avvincente ed emozionante avventura notturna, un incredibile viaggio fuori dal tempo, tra scienza e immaginazione, in cui i ragazzi dovranno vestire i panni dei più noti scienziati di tutti i tempi per risolvere un intricato mistero. Nel percorso notturno del Museo i partecipanti, suddivisi in squadre, coadiuvati dagli animatori museali, seguiranno specifiche indicazioni per raggiungere delle postazioni allestite dove dovranno collaborare per superare ingegnose prove di abilità, per risolvere enigmi e ricercare codici e indizi, nei panni di veri detective scientifici, che consentiranno di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla risoluzione del mistero nascosto nelle sale del Museo. Al termine dell’attività di edutainment i ragazzi potranno sistemare i loro sacchi a pelo nelle sale museali (dalla Sala degli Scheletri alle Sale degli Uccelli) per trascorrere l’intera notte al Museo. Al risveglio ai partecipanti verrà fornita la colazione in confezioni monoporzione e gli educatori museali guideranno le squadre in una visita mattutina del Museo.

Programma generale:

– ore 21.30 sala conferenze del Museo: accoglienza dei ragazzi;

– dalle ore 22.00 alle 24.00: attività di gioco con percorso museale e Zoolab;

– ore 24.00 – 00.30: preparazione per la notte;

– dalle ore 00.30 alle 07.00 della mattina successiva: riposo;

– ore 07.00 – 07.45: risveglio e colazione;

– ore 07.45 – 08.30: visita guidata e riconsegna dei ragazzi ai genitori.

La scienza divertente, due laboratori in apertura straordinaria (età 6-8 anni e 9-11 anni)

Date: 7 e 15 dicembre alle 18.30

Numero partecipanti: 20 bambini a laboratorio.

Prenotazione obbligatoria: cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 – 375.6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).

Per ogni data le prenotazioni saranno aperte una settimana prima.

Ogni attività di questo “format” rappresenta uno strumento in grado di sollecitare l’immaginazione e la curiosità dei bambini e un primo approccio verso la comprensione di alcuni fenomeni naturali. Tramite l’attività ludica, i bambini fanno esperienza delle cose che li circondano e le rielaborano, facendo ricorso non solo alle conoscenze già acquisite, ma a tutte le loro risorse intellettuali, in particolare alle capacità induttive e ipotetico-deduttive. A questo scopo si propongono attività altamente partecipative, basate sull’esperienza diretta dei ragazzi che potranno osservare e conoscere gli esemplari museali in un percorso nelle sale espositive del Museo e sperimentare attivamente, utilizzando gli strumenti dello scienziato, nella sala multimediale dello Zoolab. Si potranno realizzare esperimenti coinvolgenti per scoprire come miscelare, separare e far reagire insieme diverse sostanze e verificare attivamente come “funziona” il mondo che ci circonda. Un approccio e una modalità originale per analizzare e interpretare la natura, per pensare da scienziati e far vivere ai bambini un’esperienza scientifica da protagonisti, favorendo e consolidando, in tal modo, il legame tra i bambini, il Patrimonio e il Museo stesso.

Sabato 7 dicembre – Scienziati sotto l’albero (6-8 anni)

A disposizione tutte le sale e i reperti naturalistici del museo (penne, piume, pellicce, aculei e squame) per un’appassionante caccia al tesoro alla ricerca di oggetti, colori, reperti e impronte per realizzare la propria decorazione “bestiale”. Attraverso l’utilizzo di microscopi, calibri, lenti, pinzette, si potranno osservare, misurare, analizzare questi reperti naturalistici per scoprire con l’occhio dello scienziato caratteristiche e abitudini di vita degli animali a cui appartengono. Un’occasione divertente per riconoscere le tracce lasciate dalle varie specie, capire le loro abitudini di vita e sperimentare attivamente il lavoro di ricerca sul campo di uno zoologo.

Domenica 15 dicembre – Esperimenti e pozioni (9-11 anni)

Tutti pronti per entrare nel laboratorio di uno scienziato? Ecco un’occasione per miscelare, preparare e separare “magiche soluzioni”. Un evento speciale dedicato ai ragazzi dai 9 agli 11 anni, per sperimentare come diverse sostanze, che conosciamo e utilizziamo giornalmente, reagiscono tra loro. Tra aceto, sale, latte, ferro, talco e detersivi, scopriamo, con divertenti esperimenti, in che modo la chimica fa parte della nostra vita quotidiana.

Attività presso Technotown – hub della scienza creativa

L’edificio è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.

Quattro Factory creative (età 12-14 anni)

Date: 13, 17, 18 e 19 dicembre dalle ore 17.00

Numero partecipanti: 15 ragazzi per ciascun appuntamento

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Programma di ciascuna giornata:

Venerdì 13 dicembre – Natura e resine sintetiche

Villa Torlonia cambia i suoi colori durante l’anno. Questa factory creativa potrà aiutare i ragazzi a coglierne le sfumature, lavorando con i materiali naturali e le resine epossidiche. Guidati da un tutor e utilizzando resine e calchi in silicone, i partecipanti si metteranno in gioco nella creazione di nuovi oggetti, unendo materiali sintetici come la resina epossidica e materiali naturali come il legno.

Martedì 17 dicembre – Tecniche di stampa alternativa: la cianotipia

La cianotipia è una delle più antiche tecniche di stampa fotografica; l’intento dell’attività proposta sarà quello di recuperare questo suggestivo processo di stampa a contatto, per contaminarlo con il linguaggio visivo contemporaneo. Gli ingredienti necessari a creare questo tipo di immagini, caratterizzate da un intenso colore blu di Prussia, sono la miscela di due sali di ferro diluiti in acqua e la luce diretta del sole.

Museo Civico Zoologia

Mercoledì 18 dicembre – Piccola liuteria riciclante

Impiegando materiali riciclati, ritrovati in villa o auto-costruiti, e guidati da un tutor, si realizzeranno alcuni strumenti musicali acustici, lasciandosi ispirare dagli strumenti tradizionali e da quelli etnici, per poi lanciarsi verso orizzonti sperimentali, armati di fantasia e pillole di scienza. Il primo progetto aperto vedrà i ragazzi alle prese con la costruzione di una chitarra Cigar-Box della tradizione del Delta Blues americano di fine ‘800.

Giovedì 19 dicembre – Sound design experience

Accompagnati da un tutor i ragazzi scopriranno come sonorizzare un video creando l’ambiente sonoro adatto a tutte le atmosfere. Utilizzando strumenti della vita di tutti i giorni, come veri e propri rumoristi, animeranno alcuni piccoli video con suoni, rumori e voci.

Attività presso Casina di Raffaello

La struttura è accessibile a persone con disabilità motoria.

Tre Laboratori scientifici (età 3-6 anni)

Date: 15, 22 e 29 dicembre alle ore 11.00

Numero partecipanti: 20 bambini per ciascun appuntamento.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).

Programma di ciascuna giornata:

Domenica 15 dicembre – Disegnare il sole

Quante volte e come cambia il sole nell’arco di una sola giornata! Non basta il giallo per disegnarlo! In questo laboratorio, ispirato a un famoso libro di Bruno Munari, i bambini scopriranno come cambia il colore del sole dall’alba al tramonto e lo rappresenteranno con colori e materiali diversi per formare un grande sole variopinto.

Domenica 22 dicembre – Una bomba di semi

Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di natura: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una “bomba di semi”, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.

Domenica 29 dicembre – Per fare un albero

Casina di Raffaello, immersa nel verde di Villa Borghese, è circondata da tanti alberi e piante diversi. Passeggiando, i bambini potranno osservare chiome vaporose, tronchi sottili e radici ingombranti da cui prendere spunto per creare in laboratorio un libretto illustrato sugli alberi e le loro parti.

Giuseppe Longo

Qualis eligere