Roma – Giocare è un diritto (V edizione). In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a Casina di Raffaello torna l’iniziativa con due giornate ricche di laboratori gratuiti. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (23 – 24 novembre).
«In occasione della “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (20 novembre), Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, propone la quinta edizione dell’iniziativa GIOCARE È UN DIRITTO, inaugurata per la prima volta nel 2019.
Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle ore 10.00 alle 18.00, si svolgeranno laboratori sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, rivolti a bambine/i, ragazze/i e famiglie.
L’evento è realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia, AIPAN – Associazione Italiana per l’arte naturalistica, Technotown – Hub della Scienza Creativa, Ultrablu e con il contributo di Città del Sole e Hard Rock Cafe Roma.
Si ringrazia per la loro collaborazione e partecipazione attiva all’evento anche Bruno Cignini (docente all’Università di Tor Vergata di Roma, zoologo e divulgatore scientifico), Gabriele Catanzaro (responsabile scientifico di Technotown), Alessandro Troisi (Presidente AIPAN e disegnatore naturalistico), Andrea Calcagno (artista e autore neurodivergente), Flavia Citton e Chiara Pacifici (Ufficio Educazione e formazione, Amnesty International Italia).
Tutte le attività sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608. Il programma è suscettibile di variazioni, tutti gli aggiornamenti su www.casinadiraffaello.it».
Casina di Raffaello, Viale della Casina di Raffaello, 19 (Piazza di Siena – Villa Borghese), Roma
Programma
Sabato 23 novembre
Ore 10.00 Sala Lettura – Il mio animale guida
Laboratorio a cura dello staff educativo di Casina di Raffaello
Una divertente attività alla scoperta delle forme e dei colori che compongono la coloratissima opera “Cinquecento” dell’artista messicano Ricardo Macías, allestita nello spazio chiostrina. Attraverso un’esplorazione guidata e la manipolazione materica i piccoli partecipanti creeranno un personale animale guida da portare via come ricordo dell’esperienza.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 2-4 anni con un adulto accompagnatore
Partecipanti: max 6 bambine/i, 6 adulti accompagnatori
Ore 11.00 Sala Veranda – Roma selvaggia
Laboratorio a cura di Bruno Cignini (zoologo) e Alessandro Troisi (AIPAN – Associazione Italiana per l’arte naturalistica)
Un laboratorio naturalistico condotto a due voci dallo zoologo Bruno Cignini e dal disegnatore Alessandro Troisi introduce bambine e bambini alla scoperta degli animali che vivono nella città di Roma: dalle ville storiche ai grandi parchi, dai tetti delle case agli scavi archeologici, dai corsi d’acqua alle aree agricole. Attraverso divertenti racconti i partecipanti verranno invitati a disegnare gli animali preferiti e a rappresentare quelli di cui avranno scoperto le storie e le curiosità.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 4-6 anni + adulti accompagnatori
Partecipanti: max 10 bambine/i e 10 adulti accompagnatori
Ore 12.00 Sala Lettura – Esploriamo Roma e la sua biodiversità
Laboratorio a cura di Bruno Cignini (zoologo)
Un inedito racconto per immagini, unico nel suo genere, che attraverso il completamento di un puzzle, porta alla scoperta nel dettaglio degli animali e degli ecosistemi che contraddistinguono la città, oltre a monumenti e luoghi significativi di Roma. L’autore Bruno Cignini condurrà i partecipanti alla scoperta delle numerose specie animali presenti nei principali ambienti cittadini attraverso il gioco educativo “Esploriamo Roma e la sua biodiversità”.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 7-11 anni
Partecipanti: max 12 bambine/i
Ore 14.00 Sala Lettura – Totem tascabile
Laboratorio a cura dello staff educativo di Casina di Raffaello
Che cos’è un totem? Come possiamo realizzarlo? Un laboratorio per giocare con la scultura “Cinquecento” di Ricardo Macías, allestita nello spazio chiostrina, e scoprire gli animali e i loro poteri nascosti per dar vita a nuove figure totemiche e magiche.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 4-6 anni
Partecipanti: max 12 bambine/i
Ore 15.00 Sala Teatro – Quello che faccio è quello che mi piace?
Laboratorio a cura di Amnesty International Italia condotto da Flavia Citton e Chiara Pacifici
Hai sempre il diritto di esprimere la tua opinione e di essere ascoltata/o. Hai il diritto di pensare e di esprimerti liberamente con le parole, la scrittura, il disegno o con i mezzi che preferisci.
Articoli 12 e 13 della ‘Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’.
L’attività prende spunto dalla storia dell’albo illustrato “Una partita in ballo” edito dalla EDT, che sarà narrata tramite il kamishibai (spettacolo con teatrino di carta), ponendosi l’obiettivo di aiutare bambine e bambini a esprimere ciò che sono, a giocare e a riflettere sulle loro attività preferite, quali sono i loro sogni. Perché ognuno di noi, a prescindere dalle differenze, ha diritto di essere come vuole. Avranno poi l’occasione di realizzare una personalissima e artistica rappresentazione di sé stessi e delle loro attività preferite utilizzando colori, ritagli, stencil e collage.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 5-7 anni
Partecipanti: max 15 bambine/i
Ore 16.00 Sala Lettura – Viaggio in Messico
Laboratorio a cura dello staff educativo di Casina di Raffaello
Un laboratorio che ci porta lontano: a partire dall’opera Cinquecento di Ricardo Macías – allestita nello spazio chiostrina – si andrà alla scoperta delle tradizioni e delle credenze della cultura messicana per creare figure tridimensionali dotate di una propria identità e forza.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 6-11 anni
Partecipanti: max 14 bambine/i
Domenica 24 novembre
Ore 10.00 Sala Veranda – Grandi storie di piccole cose
Laboratorio a cura dello staff educativo di Casina di Raffaello
In compagnia dei protagonisti dell’albo “Il piccolo libro delle grandi cose” di Sophie Vissière si andrà alla scoperta del quotidiano visto dai bambini e, attraverso un gioco collettivo, si esplorerà con il corpo lo spazio di un’enorme pagina bianca dove dare forma con colori e oggetti a nuove storie da raccontare.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 2-4 anni con un adulto accompagnatore
Partecipanti: max 6 bambine/i, 6 adulti accompagnatori
Ore 11.00 Sala Lettura – Abbina l’animale: esplorazione dell’identità attraverso autoritratti antropomorfi
Laboratorio a cura di ULTRABLU condotto da Andrea Calcagno
Un laboratorio per introdurre bambine/i all’affascinante concetto dell’antropomorfismo: un invito ad esplorare e rappresentare la propria identità e quella dei loro compagni attraverso l’arte degli autoritratti antropomorfi. Guidati dall’artista neurodivergente Andrea Calcagno e dallo staff di Ultrablu, i partecipanti saranno incoraggiati a identificare e disegnare gli “animali guida” che percepiscono in sé stessi o negli altri, promuovendo così la creatività, l’espressione personale e l’empatia.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 6-10 anni
Partecipanti: max 12 bambine/i
Ore 12.00 Sala Veranda – Il taccuino del disegnatore naturalistico
Laboratorio a cura di Alessandro Troisi con AIPAN – Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica
Con l’aiuto dell’illustratore naturalistico Alessandro Troisi, scopriremo le varie specie di piante e animali che vivono a stretto contatto con l’uomo per poi dipingerle e raffigurarle tramite acquerelli, matite e colori. In questo modo realizzeremo insieme un taccuino di studi e schizzi ispirati alla natura urbana e a Villa Borghese, splendida cornice naturale della Casina di Raffaello.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 7-11 anni
Partecipanti: max 15 bambine/i
Ore 14.00 Sala Veranda – Dal mio punto di vista
Laboratorio a cura dello staff educativo di Casina di Raffaello
Un percorso animato alla mostra “Piccolo Grande” esposta al piano superiore, accompagna bambine e bambini alla scoperta dell’albo “Il piccolo libro delle grandi cose” di Sophie Vissière e, in un gioco di piccolo e grande, da vicino e da lontano, dal basso e dall’alto, svela le avventure del quotidiano. In laboratorio i partecipanti sperimenteranno personali punti di vista sulla realtà circostante per realizzare inedite composizioni con la tecnica dello stencil e confrontarsi con l’invenzione di una storia.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 6-11 anni
Partecipanti: max 14 bambine/i
Ore 15.00 Sala Veranda – Visto da qui
Laboratorio a cura dello staff educativo di Casina di Raffaello
Cosa succede se guardiamo uno stivale, un albero, un tavolo, un mestolo, una zucca e altre “piccole e grandi” cose da molto vicino o da molto lontano? Un laboratorio dedicato alla mostra “Piccolo Grande” di Sophie Vissière che consentirà di sperimentare nuovi punti di vista, combinare forme e colori di oggetti quotidiani per creare una personale carta da gioco.
Durata: 60 minuti
Età: bambine/i di 4-6 anni
Partecipanti: max 12 bambine/i
Ore 16.00 Sala Teatro – La ballata dei piccoli terrestri
Racconto scientifico a cura di e con Gabriele Catanzaro (responsabile scientifico di Technotown Hub della Scienza Creativa)
Sei filastrocche scientifiche in rima accompagneranno il pubblico di bambine, bambini, ragazze e ragazzi con le loro famiglie alla scoperta del nostro pianeta da vari punti di vista. In occasione della giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso la lettura di queste rime e l’utilizzo di alcuni materiali e piccoli exhibit autocostruiti, impareremo a conoscere meglio il nostro pianeta per tutelare il nostro futuro. I più piccoli sono i veri baluardi della salvaguardia del pianeta e il linguaggio semplice e diretto delle filastrocche riesce ad arrivare al cuore di piccoli e grandi senza troppi giri di parole.
Durata: 60 minuti
Età: dai 4 anni in su
Partecipanti: 25 bambine/i e 25 adulti
Info:
Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese
Instagram: @casinadiraffaello
Giuseppe Longo