La Società si posiziona nel ranking de Il Sole 24 Ore e Statista grazie a un CAGR in crescita del 40,33% nel triennio 2020-2023
Palermo – Sicily by Car (SBC:IM), società italiana indipendente quotata su Euronext Growth Milan, tra i principali operatori nell’autonoleggio leisure a breve e medio termine, è stata inserita nel ranking “Leader della Crescita 2025” da Il Sole 24 Ore e Statista. Il riconoscimento colloca la Società tra le 500 aziende italiane con il più alto tasso di crescita di fatturato nel triennio 2020-2023.
Nella classifica elaborata da Il Sole 24 Ore e Statista, Sicily by Car si posiziona al 290° posto con un tasso di crescita composto annuo (CAGR) del 40,33%.
Il fatturato del Gruppo è passato da 49,32 milioni di Euro del 2020 a 136,28 milioni di euro nel 2023, un risultato che testimonia la resilienza e la flessibilità del modello di business della Società in un contesto economico complesso.
Lo studio, giunto alla sua quinta edizione, ha coinvolto circa 8.000 aziende, selezionate e valutate da Statista in base a criteri di dimensione minima, crescita organica sostenuta e indipendenza societaria.
“Essere inseriti nella classifica Leader della Crescita 2025 rappresenta per Sicily by Car una conferma sul valore della nostra strategia e della capacità del nostro team di rispondere in modo efficace alle sfide di un mercato altamente competitivo,” ha commentato Tommaso Dragotto, Presidente e Amministratore Delegato di Sicily by Car. “Questo riconoscimento testimonia inoltre il nostro impegno volto a creare valore attraverso un approccio sostenibile che guarda con grande interesse all’innovazione e alla qualità del servizio per sostenere la crescita e lo sviluppo del nostro Gruppo.”
Sicily By Car
Fondata nel 1963 da Tommaso Dragotto, Sicily by Car (SBC:IM, ISIN IT0005556581) è tra i principali operatori nell’autonoleggio leisure a breve termine, brand di eccellenza in grado di competere con i principali player globali per qualità del servizio, dimensionamento della flotta e presenza geografica. Vanta una rete in Italia di oltre 55 uffici di noleggio, con presidio negli aeroporti nazionali e internazionali e presenza capillare nelle città a maggiore vocazione turistica. Il parco vetture si compone di una flotta di circa 13.000 veicoli; per garantire una gestione efficace ed efficiente del flusso di prenotazioni, SbC ha sviluppato una piattaforma in house, che convoglia tutte le informazioni commerciali e del parco auto, adeguando le diverse tariffe in tempo reale in base a località, tipologia di mezzi, disponibilità e periodo.
SbC ha stretto accordi di partnership B2B con i più grandi broker internazionali in grado di garantire una copertura a livello mondiale del servizio car rental, raggiungendo una posizione di leadership (Booking.com, AutoEurope, Expedia, Cartrawler, Zuzuche/Qeeq, Carmore Korea, Rentcars Brasil, FTI Touristik, Ofran). La Società è inoltre presente in Portogallo con la controllata “Sicily by Car Portugal LDA”, in Albania con la controllata “SBC Albania Sh.p.k.” e due uffici diretti siti nelle città di Tirana e Saranda, a Malta in franchising e in Francia, Austria, Polonia e Montenegro tramite partnership commerciali.
L’espansione internazionale rappresenta il principale driver di crescita: la Società punta a presidiare la Penisola Iberica, il Nord Europa e i Balcani, queste le prime tappe per proseguire nell’arco di un quinquennio su vasta scala in tutta Europa. Tre le formule perseguite per la realizzazione del network paneuropeo a marchio SbC Europe:
• partnership commerciali con player locali che permettono di entrare e studiare un nuovo mercato con limitati investimenti. Un pionieristico modello di business che prevede la diffusione sul territorio europeo grazie ad una “rete” di agenzie e insegne locali pronte ad aprirsi a collaborazioni continuative basate sulla reciprocità del servizio: un accordo win-win che sfrutta i flussi di mobilità internazionale in un’ottica di lunga durata.
• acquisizioni di società estere operanti nel medesimo settore di business;
• ingresso Greenfield in Paesi ad alta potenzialità attraverso apertura di stazioni proprietarie.
Il Gruppo ha sviluppato una crescente attenzione alle tematiche ESG che hanno determinato la graduale conversione della flotta con veicoli green (oggi circa il 40% dell’intera flotta e il 64% del recente inflottato sono low emission) e la totale autonomia energetica del fabbisogno dell’headquarter attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico capace di generare 187 KW.