Bagheria (Pa) – Sono iniziati i lavori per la realizzazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel borgo marinaro di Aspra. Un progetto ambizioso, approvato con la delibera di Giunta n. 147 del 17 aprile, che mira a migliorare la vivibilità e l’attrattività di una perla del litorale bagherese.
L’intervento, del valore complessivo di 190 mila euro, prevede l’installazione di 9 varchi di accesso alla ZTL, posizionati strategicamente lungo le seguenti vie: corso Baldassare Scaduto, via Amalfi, piazza Verdone, via Concordia Mediterranea, via A. Doria, via Francesco Tempra e via Concordia Mediterranea.
“L’istituzione della ztl ad Aspra, così come previsto nel programma di governo, è un ulteriore step per migliorare la vivibilità del nostro borgo marinaro” – dice il sindaco Filippo Maria Tripoli – “piano piano ma determinati cerchiamo di migliorare il nostro territorio offrendo nuovi servizi”.
“La ZTL è una risposta concreta alle esigenze della comunità di Aspra – commenta il presidente del Consiglio comunale con delega alla frazione marina di Aspra, Andrea Sciortino: Un’opera che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione del territorio. Ringrazio l’Amministrazione comunale per l’impegno profuso e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante obiettivo.”
Perché la ZTL?
La crescente popolarità di Aspra, soprattutto durante la stagione estiva, ha reso necessario riorganizzare la viabilità per garantire un migliore flusso veicolare e una maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti. La ZTL consentirà di ridurre il traffico veicolare nelle zone più sensibili; migliorare la qualità dell’aria; valorizzare il patrimonio storico e artistico; aumentare l’attrattività turistica e favorire la mobilità sostenibile.
Come funzionerà la ZTL?
La zona sarà monitorata attraverso un sistema di video sorveglianza e controlli a terra. Nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori informazioni sulle modalità di richiesta dei permessi e sulle eventuali limitazioni alla circolazione durante la fase di realizzazione dei lavori.
Il Comune di Bagheria invita tutti i cittadini a collaborare per la buona riuscita di questo progetto, che rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita e sviluppo della nostra comunità.