Piana degli Albanesi (PA) – A Piana degli Albanesi il Premio Sicilia “Memoria e Legalità” 2024.
«La Confraternita Internazionale dei Cavalieri Cristiani Templari Federiciani con l’Associazione Agorà “Stupor Mundi” e la compartecipazione del Parlamento della Legalità Internazionale e il patrocinio del Comune di Piana degli Albanesi, ha dato vita nella sala consiliare della comunità greco-albanese la 42 esima edizione del prestigioso Premio Memoria e Legalità. Sono arrivati da diversi Comuni del Palermitano; da Corleone a Monreale, da Monreale e Marsala per riflettere sul tema della “Educazione alla Legalità credibile che propone dialoghi di pace e di fratellanza tra i popoli”. A dare il benvenuto, il Presidente del Consiglio Comunale Antonino Aclud e il primo cittadino Rosario Petta che ha avuto parole di ringraziamento per aver scelto la Comunità di Piana degli Albanesi per un Premio così prestigioso. Applaudito l’intervento comico satirico di Totò Borgese che ha recitato con bravura e professionalità la poesia di Totò, “A’ livella”.
A condurre la convention, Salvatore Sardisco, consulente alla Legalità di questo Comune e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
La Lectio Magistralis del premio è stata affidata a Nicolò Mannino, già cittadino onorario di Piana degli Albanesi e interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia, “Non vi è legalità credibile e incisiva senza rifarci a una memoria storica che indica come dire “No” ad ogni subcultura di odio e di vendetta – ha detto Nicolò Mannino – insieme dobbiamo agire a favore di una cultura di vita poiché la vera legalità educa al rispetto della dignità dell’uomo e dei principi costituzionali”.
La pergamena e la statuetta dell’angelo che tiene alta la stella della Vita è andata al giornalista Angelo Barraco, all’Avvocato Penalista Giuseppe Fiorenza, all’Assessore alla legalità del Comune di Palermo Brigida Alaimo, al Dirigente Scolastico Sergio Picciurro, e alla Dirigente Scolastica Patrizia Roccamatisi che svolge il suo servizio presso l’Istituto Comprensivo di Piana degli Albanesi. Tra i premiati il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta, Salvatore Sardisco vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Antonio Presti, Don Fortunato di Noto (per il suo impegno contro la pedofilia) Giuseppe Raffa scrittore, autore di testi contro il bullismo. L’attestato di riconoscimento è andato al Presidente del Consiglio Comunale Antonino Aclud verso il quale Nicolò Mannino ha indirizzato parole di stima e fraterno affetto per il suo costante impegno a favore di una cultura di servizio nel territorio, ai corleonesi Giuseppino Scianni e Paolo Orlando, al giovane Giuseppe Badalamenti studente del “Filippo Parlatore” in qualità di coordinatore studentesco del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico. Un Memorial è stato realizzato per ricordare Benedetto Guardì – ritirato dalla figlia Helga, e un attestato di riconoscimento alla famiglia di Gianfranco Arena. Una targa di riconoscimento è andata al Gran Maestro dei Templari Cristiani Federiciani, Corrado Maria Armeri donata da Nicolò Mannino e consegnata dall’attrice Denise Sardisco. Una serata ricca di emozioni e di gioia, di impegno a favore di una cultura di riscatto dove memoria e legalità possono trovare terreno fertile dove si coopera insieme per una cultura della vita».
Giuseppe Longo