Bagheria (Pa) – Dopo la riapertura di un tratto di via Domenico Quattrociocchi e di via Libertà per i lavori di riqualificazione, il Comune di Bagheria è pronto a chiudere al traffico corso Umberto I sabato 9 novembre 2024.
Il corso, come disposto dall’ordinanza sindacale n.58 del 6 novembre 2024, ripristina la chiusura al traffico veicolare di corso Umberto I, dalle ore 16:00 alle ore 20:30 tutti i giorni. I sabato e le domeniche dalle 08:00 alle 21:00
Questa scelta, che modifica leggermente gli orari precedenti, è stata adottata per conciliare le esigenze di chi vive e lavora in zona con quelle di chi desidera godere di un centro storico tranquillo e sicuro e al contempo tener conto degli studenti che escono da scuola alle 14.00.
L’amministrazione comunale ritiene che la pedonalizzazione parziale di Corso Umberto I sia utile per rendere la città più vivibile e attrattiva con un risvolto positivo non solo per la fruibilità pedonale ma anche per sostenere il commercio locale dal momento che si ritiene che un corso vivo e animato è un volano per le attività commerciali.
<<Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alla vita del corso, organizzando eventi, manifestazioni e iniziative culturali. Corso Umberto I è uno spazio che appartiene a tutti noi e che dobbiamo prenderci cura>> -dice il sindaco Tripoli che ricorda che continuerà sul corso l’attività di controllo da parte del comando della polizia municipale.