Le proposte culturali dal 6 al 12 novembre promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale

Roma – I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal 6 al 12 novembre. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma, #AlfabetoMorante e #cultureinmovimento2024.

«Al via una nuova settimana di appuntamenti all’insegna del teatro e della danza, della musica, del cinema e della grande letteratura. Da non perdere, inoltre, gli incontri, i laboratori, i workshop e le tante attività dedicate a bambine e bambini e alle loro famiglie. Un ricco programma di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024”. Ecco alcuni degli appuntamenti».

In evidenza

Come momento di avvicinamento alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne (25 novembre) la Casa del Cinema organizza una serie di iniziative, a ingresso gratuito, per sostenere questa importante ricorrenza. Il primo appuntamento si terrà il 7 novembre: alle 17, Paola Cortellesi incontrerà il pubblico, prima della proiezione alle 20 del suo film C’è ancora domani. Alle 18, invece, verrà inaugurata la mostra C’è ancora domani, sempre, che raccoglie una serie di scatti realizzati dal fotografo Claudio Iannone proprio durante le riprese del film della Cortellesi. L’esposizione, a cura di Alessandra Albanesi, è promossa da Roma Capitale e realizzata da Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila (visitabile fino al 1° dicembre dal lunedì al sabato ore 16-20 e domenica ore 10-20). Info su www.casadelcinema.it.

Fino al 12 dicembre, continuano nella Sala Santa Rita, spazio polifunzionale di Roma Capitale in via Montanara 8, i giovedì all’insegna de La Magia dei Classici. Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura, rassegna curata dal Premio Strega Alessandro Piperno. Un ciclo di incontri in cui altrettanti autori racconteranno alcuni dei protagonisti della letteratura mondiale divenuti ormai dei “classici”, delineandone la figura, la poetica, lo stile e la storia personale. Il 7 novembre alle 18 la poetessa e saggista Antonella Anedda dedicherà l’incontro a Emily Dickinson, portando al pubblico il suo legame con l’opera dickinsoniana, così forte e spontaneo da essersi insinuato nella sua stessa poesia attraverso un gioco di associazioni, rimandi e richiami intertestuali.

La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con Mondadori e con il supporto di Zètema Progetto Cultura. Il calendario completo è disponibile su www.culture.roma.it. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tornano gli appuntamenti con Alfabeto Morante, la rassegna di Biblioteche di Roma dedicata a Elsa Morante, una delle autrici più significative del Novecento italiano, a 50 anni dalla prima pubblicazione nel 1974 del romanzo La Storia. Il ciclo di 11 incontri è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero e curato da Angela Borghesi, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi Milano Bicocca. Ad ospitare il sesto appuntamento, in programma il 6 novembre alle 11, sarà la Biblioteca Enzo Tortora, che vedrà Francesca Rubini dialogare con gli studenti sul tema Roma protagonista nel romanzo “La Storia” di Elsa Morante. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Info: promozionedellalettura@bibliotechediroma.it.

Teatro e Danza

Fino al 10 dicembre, appuntamento con Vibr@zioni, il progetto di Q Academy,con la direzione artistica di Roberto Maria Mongardini, che propone una serie di appuntamenti, tra lezioni-spettacolo e performance innovative, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi pubblici e promuovere la partecipazione alla vita culturale nel II Municipio. Un programma di incontri sul tema dei processi migratori e dell’impatto socio-culturale nei territori in cui avvengono, attraverso esperienze musicali e teatrali e attività di divulgazione scientifica. Il 7 novembre alle 17.30, la Biblioteca Europea ospita il reading Enea, eroe in viaggio. Oggi, nell’epoca delle grandi migrazioni, Enea è visto come un profugo che fugge dalla sua patria a causa della guerra, in cerca di una nuova terra. Dovrà vagare a lungo prima di raggiungere l’Italia e, una volta arrivato, si troverà a combattere e soffrire per difendere il proprio futuro e quello dei suoi figli. Regia di Piero Maccarinelli; le voci narranti di Alvia Reale e Stefano Santospago sono accompagnate dalle musiche etniche di origine balcanica di Stefano Saletti e Barbara Eramo. Ingresso libero.

Fino al 29 novembre, l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva presenta MAD Musica Arte Danza al Mattatoio, progetto che vede in programma residenze artistiche di musica, teatro e arte contemporanea che indagano il tema del femminile e, in particolare, della maternità e della cura, intesa come attenzione verso le persone, come itinerario di crescita e scambio culturale. Le attività, si svolgeranno tutte presso la Città dell’Altra Economia (largo Dino Frisullo 1). L’8 novembre alle 19 è in programma un dibattito sul tema della maternità. L’incontro, aperto a tutti e a ingresso libero, è l’evento conclusivo della prima residenza teatrale del progetto, Meh2ter- madre: un viaggio febbrile e senza censure nella complessità della mente materna, nelle sue ombre e contraddizioni, per la regia di Roberto Di Maio con il riadattamento a cura di Manuela Parodi, anche tra gli interpreti con Tiziana Avarista ed Elena Radonicich.

Ha preso il via Mythica, progetto internazionale di Storytelling – considerato sia dall’Unesco che dalla Comunità̀ Europea patrimonio immateriale dell’umanità̀ – incentrato sul mito, in particolare declinato al femminile, ma anche sulle tematiche gender e di migrazione, proposto fino al 28 dicembre dall’Associazione Culturale Raccontamiunastoria. Al Teatro L’Archivio 14 (via Lariana 14), il 9 novembre alle 20.30 Boni Ofogo propone la performance Voce della terra d’Africa: racconti e leggende del Camerun, una raccolta di racconti, fiabe e leggende dell’Africa Nera, un viaggio attraverso le storie di un continente affascinante e misterioso, dalle origini alla contemporaneità. Alle 21.30, Ofogo incontrerà il pubblico per la tavola rotonda dal titolo Griot: la mitologia e la tradizione orale in Africa: conferenza-dialogo su similitudini e differenze fra la mitologia africana e quella “classica” greco-romana (max 60 spettatori). Prosegue inoltre, fino al 10 novembre dalle 10 alle 18, nella Sala riunioni della Biblioteca di San Sebastiano FLM (via Appia Antica 136), la seconda annualità della Residenza artistica a porte aperte “La canzone di Teti”: prove aperte per la creazione di una performance di storytelling ispirata all’Iliade, con Paola Balbi, Davide Bardi e Joele Anastasi (max 30 partecipanti). Per tutti gli appuntamenti, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@raccontamiunastoria.com, ai numeri 349.8378830 e 339.6421465 (anche WhatsApp) o sui canali social dell’associazione.

IlCentro Nazionale di produzione della Danza ORBITA|Spellbound presenta, fino al 7 dicembre, ORBITA|Corpi in ascolto, un programma di spettacoli, residenze e pratiche sperimentali pensato come spazio di trasmissione, ricerca e incontro con diverse comunità. Una serie di attività realizzate in collaborazione con istituzioni e associazioni della città per immaginare insieme strade ancora da percorrere. Il 10 novembre alle 16, Balletto Civile condurrà il pubblico in un vero e proprio viaggio urbano con Gente, performance en plein air con partenza da piazza dei Caduti della Montagnola. Uno spettacolo itinerante concepito per spazi non convenzionali che, attraverso la danza, trasforma la routine in poesia. Un percorso costellato di scene e personaggi sospesi tra la realtà di tutti i giorni e l’incanto della visione. Accesso libero.

È in corso fino al 13 dicembre la XIX edizione di In Altre Parole 2024, rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea a cura dell’Associazione Culturale DianAct Platea che, sul palco del Teatro Manzoni (via Monte Zebio 14), presenta lavori teatrali inediti provenienti da tutto il mondo allo scopo di favorire il confronto tra autori, traduttori e pubblico e di stimolare l’incrocio di idee, fantasie e visioni. Il 10 novembre alle 21 è in programma la lettura scenica, a cura di Enrico Maria Lamanna, di Confini, scritto da Nimrod Danishman (traduzione di Maddalena Schiavo). Il testo porta in scena l’incontro virtuale, su una chat di incontri, tra due giovani che abitano sui due fronti opposti di una recinzione, ma che riescono a essere molto vicini tra loro e addirittura a innamorarsi. L’israeliano Boaz vive con trepidazione le vicende che coinvolgono il libanese George, così come George partecipa alla vita di Boaz, sognando di incontrarlo a Berlino. Interpreti: Daniele Alan-Carter e Claudio Cammisa. Seguirà incontro con l’autore. Ingresso libero con prenotazione consigliata alla mail prenotazioni@teatromanzoniroma.it o ai numeri 06.3223634 –327.8959298 (WhatsApp) (adatto a un pubblico adulto).

Fino al 30 novembre, Cranpi propone la seconda annualità dello spin-off autunnale di Sempre più Fuori, AUTO(RITRATTI), con spettacoli, concerti, incontri, lectio magistralis, film e laboratori. Anche questa stagione del festival, sotto la direzione di Antonino Pirillo e Giorgio Andriani, vedrà la partecipazione di artisti che indagheranno il rapporto tra tradizione e innovazione, nel campo della sperimentazione e della ricerca. Per il primo appuntamento degli Auto(Ritratti) del festival, l’11 novembre alle 10.30, presso il Dams – Produzione Audiovisiva e Teatrale dell’Università degli Studi Link (via del Casale S. Pio V 44) salirà in cattedra Giuliano Scarpinato, affiancato dalla Prof.ssa Dalila Flavia D’Amico. La sua lectio magistralis sarà l’occasione per conoscere più da vicino la vita e il percorso artistico di questo giovane attore, regista e drammaturgo palermitano. Nella stessa giornata, alle 19, ci si sposta alla Biblioteca Europea (via Savoia 13) per Passo a due, incontro con Lisa Ferlazzo Natoli, regista, autrice e fondatrice della compagnia lacasadiargilla. L’artista romana si racconterà alla giornalista Katia Ippaso in un dialogo che farà comprendere meglio le dinamiche e le riflessioni che si celano dietro la realizzazione dei suoi lavori. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Continua la seconda annualità di Storie Cinetiche nella città, il progetto a cura dell’Associazione culturale LaRocca E.T.S. che fino all’8 dicembre, partendo dalle storie raccolte nella prima edizione del 2023 dagli abitanti di Torpignattara, punta a costruire un racconto del quartiere e della sua storia. Fino al 15 novembre, nella sede dell’associazione (via Francesco Laparelli 62), sono in calendario, alle ore 10, le Residenze creative per la creazione di uno spettacolo interamente basato sui testi scritti durante il primo anno del progetto nel corso dei laboratori di scrittura creativa. La residenza è condotta da Alessandro Di Somma, Eleonora Turco, Carlotta Piraino, Diego Migeni, Matteo Cirillo e Giuseppe Mortelliti. Date della settimana: 6, 7, 8 ,11 e 12 novembre. L’11 novembre alle 20, inoltre, è in programma il Laboratorio teatrale di comunità condotto da Carlotta Piraino, Lorenzo De Liberato e Stefania Ficacci dedicato allo sviluppo di tematiche culturali legate al quartiere.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail laroccafortezzaculturale@gmail.com.

È in programma fino al 22 dicembre Urgenze – Festival diffuso di immersioni teatrali, rassegna ideata da Il NaufragarMèDolce che si interroga sui temi dei diritti delle donne e del femminicidio, su crisi adolescenziale e bullismo, integrazione, migrazioni e ambiente. L’8 novembre alle 16 partirà da piazza Santa Maria Consolatrice, nel IV Municipio, Enjoy the clown, spettacolo itinerante di arte di strada con Luciano Pastori adatto a un pubblico di tutte le età. Il 10 novembre alle 18, presso l’AC Torraccia (via Aldo Sandulli 100) è in programma la replica della conferenza teatralizzata Teatro civile – Donne, Diritti e Migrazioni: Storie di Donne. Il Teatro incontra le Urgenze del vivere quotidiano e crea momenti di riflessione condivisa sul tema della violenza di genere, insieme alle associazioni che lavorano sul territorio, unendo l’atto performativo alla possibilità di conoscere da vicino chi opera in questo settore. Saranno rappresentati estratti degli spettacoli Sommerse e salvate, Figlie di Sherazade e Storie di Donne a cura di Chiara Casarico e Tiziana Scrocca.

Presso la Casa del Municipio IV Ipazia d’Alessandria (viale Rousseau 90), il 12 novembre alle 21 torna l’appuntamento con Meccanica del Comico – Scuola Popolare di Teatro, laboratorio di tecniche teatrali volto a scoprire la propria comicità attraverso la parola, il corpo, la scrittura teatrale e l’improvvisazione. Con Chiara Casarico e Luciano Pastori.

Ingresso libero.

È in programma fino al 19 dicembre Planetarium Danza, seconda edizione del progetto del Balletto di Roma dedicato alla produzione e alla formazione coreutica. Nella sede di via della Pineta Sacchetti 199 (Municipio XIV), il 9 novembre alle 15 è in calendario la restituzione del laboratorio Labirinti danzanti in cui gli studenti di danza hanno potuto approfondire le tecniche di danza neoclassica/contemporanea accompagnati da András Lukács. Nello stesso pomeriggio, inoltre, dalle 15 alle 18, Chiara Ameglio proporrà il workshop Nuovi linguaggi coreografici, laboratorio di sperimentazione di nuove espressioni della scena contemporanea. Entrambi gli appuntamenti sono dedicati agli studenti di danza. accesso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@ballettodiroma.com.

Prosegue fino al 17 novembre la 39ª edizione del Romaeuropa Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Al Teatro Vascello (via Giacinto Carini 78), il 6 e 7 novembre alle 21 va in scena 30 apparences out of darkness, ultima opera di Arno Schuitemaker. Da sempre interessato alla reiterazione del movimento e all’attività percettiva del pubblico, il coreografo trasforma il buio in un’esperienza visionaria lasciando emergere nel vuoto dello spazio scenico immagini ipnotiche ed effimere come fugaci baluginii. In scena: Ivan Ugrin, Ahmed El Gendy, Emilia Saavedra, Frederik Kaijser, Rex Collins, Clotilde Cappelletti, Jim Buskens e Paolo Yao. Il 9 e 10 novembre il regista Mohamed El Khatib torna al Romaeuropa Festival continuando a indagare biografie e storie personali trascinandole in un rituale collettivo capace di interrogare la nostra esistenza. L’amore e il desiderio sono al centro de La vie secrète des vieux, spettacolo che vede in scena un gruppo di interpreti tra i 74 e i 102 anni i quali racconteranno le proprie storie d’amore sentimentali e carnali (orari: sabato alle 21; domenica alle 16 e alle 19. Consigliato per un pubblico dai 15 anni in su). Sullo stesso palco, al via il 12 novembre alle 21 le repliche di Capitolo due del regista Massimiliano Civica che propone una commedia tra le più autobiografiche della vasta produzione di Neil Simon. George, scrittore di gialli che non riesce a superare il dolore per la morte della moglie, e Jannie, attrice di teatro che ha appena divorziato, si conoscono e, dopo aver superato dubbi, crisi e problematiche sentimentali, decide di sposarla inaugurando così il secondo capitolo della sua vita. repliche fino al 17 novembre.

Ci si sposta nel Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma (piazzale Aldo Moro 5) l’8 e 9 novembre alle 20.30 per Sahara, nuova creazione di Claudia Castellucci di ritorno al REF insieme alla sua Compagnia Mòra. La ricerca sul movimento che attraversa l’attività creativa e formativa dell’artista, si confronta qui con l’immagine del deserto: un luogo privo di materie prime in cui si è costretti a creare solo con ciò che si ha, ovvero se stessi.

L’8 novembre, in doppia replica alle 18 e alle 21, nel Gran Salon di Villa Medici – Accademia di Francia a Roma (viale della Trinità dei Monti 1) è atteso aCORdo di Alice Ripoll. Un’indagine sull’impatto dei grandi eventi sulla città dal punto di vista di coloro che abitano ai suoi margini. Quattro danzatori – Alan FerreiraHiltinho FantásticoRomulo GalvãoTony Hewerton – provenienti dalle favelas di Rio de Janeiro e parte della compagnia REC fondata dalla coreografa brasiliana, portano in scena azioni della loro vita quotidiana, gesti spesso invisibili, frutto di disuguaglianze sociali e territoriali. La Ripoll propone inoltre, il 9 e 10 novembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Zona Franca in cui continua il suo racconto del Brasile e delle sue favelas. Rituali urbani, tradizioni e contemporaneità si mescolano sulla scena ritraendo vite, paesaggi, frammenti di un mondo e di un Paese che sembra rinascere dalle ceneri. Performer: Gabriel Tiobil, GB Dancarino Brabo, Hiltinho Fanta?stico, Katiany Correia, Maylla Eassy, Petersonsidy, Romulo Galvao, Tamires Costa, Thamires Candida e VN Dancarino Brabo (orari: sabato alle 19; domenica alle 17. Consigliato per un pubblico dai 16 anni in su). Sempre in Auditorium, il 12 novembre alle 21, prima replica di FIQ! (Svegliati!), spettacolo del Groupe Acrobatique de Tanger: una visionaria ed energica pièce, accompagnata dai suoni orchestrati di Dj Dino, che ha sullo sfondo il Marocco di oggi, visto dallo sguardo delle nuove generazioni, con poesia e desiderio di leggerezza (in scena anche il 13 novembre).

Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

Nell’ambito del cartellone promosso dalla Fondazione Teatro di Roma, al Teatro Argentina si concludono il 10 novembre le repliche di Notte Morricone, in cui il CCN / Aterballetto, attraverso la nuova produzione firmata dal coreografo spagnolo Marcos Morau, costruisce uno speciale omaggio che vede al centro le musiche per il cinema scritte dal M° Ennio Morricone. L’autore spagnolo, con la sua potenza visionaria e la capacità di trasfigurare universi musicali, presenta una creazione unica che intreccia la musica con la danza, le arti visive e le suggestioni cinematografiche. Direttore, Gigi Cristoforetti; direttrice di compagnia, Sveva Berti; maitre de ballet, Giuseppe Calanni e Macha Daudel; testi di Carmina S. Belda. Orari: mercoledì alle 19; venerdì alle 20; giovedì e domenica alle 17. All’ultima replica del 10 novembre seguirà, alle 18.30, la presentazione del libro Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre di Marco Morricone e Valerio Cappelli (Sperling & Kupfer, 2024), condotta da Fabrizio Roncone. Ospiti d’eccezione: Michele Placido, Claudia Gerini, Monica Guerritore e Gabriele Lavia; presenti, inoltre, il M° Maurizio Billi, direttore d’orchestra collaboratore di Morricone e direttore musicale di Notte Morricone; Gigi Cristoforetti, direttore CCN/Aterballetto; Valentina e Francesca Morricone, nipoti del Maestro (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Al Teatro India, proseguono fino al 10 novembre le repliche dello spettacolo Riccardo III di William Shakespeare, nell’adattamento di Luca Ariano – che cura anche la regia – e di Pietro Faiella, anche in scena con Roberto Baldassari, Gilda Deianira Ciao, Romina Delmonte, Luca Di Capua, Lucia Fiocco, Mirko Lorusso, Liliana Massari e Alessandro Moser. Il Duca di Gloucester, poi Riccardo III, interpretato da Pietro Faiella, è presentato nella sua ascesa al potere come un demiurgo, in grado di modellare e manipolare luoghi, realtà e persone. Attorno a lui, sedici personaggi sono avviluppati nella sua rete mortifera, fatta di inganni e lusinghe, tranelli e mistificazioni. Repliche: da martedì a sabato ore 20; domenica ore 18.

Tranne dove diversamente indicato, biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro del Lido di Ostia il 9 novembre alle 17 in programma Flamenco per tuttia cura di Giorgia Celli. Un evento che rende accessibile a tutti l’arte del flamenco, sfidando le barriere sociali e promuovendo il benessere a tuttotondo. Una forma di espressione culturale resiliente e inclusiva (ingresso gratuito). A seguire, alle 19, NaufragarMèDolce e Radicanto presentanoMa che colpa abbiamo noi, uno spettacolo di e con Chiara Casarico e Giuseppe De Trizio che esplora il ’68 italiano attraverso le canzoni dell’epoca. Musica, storia e biografie per raccontare i cambiamenti socio-politici e culturali di un anno simbolo (biglietti online su www.vivaticket.com).
Il 12 novembre alle 21 Riccardo Fazi e Claudia Sorace dei Muta Imago (anche in scena) e Daria Deflorian presentano Santa Barbara California, uno spettacolo che unisce letture, performance e radiodramma, esplorando il rapporto tra teatro, memoria e identità attraverso la storia del Novecento e la mitologia americana. Biglietti online su Eventbrite.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, il 6 e 7 novembre ultime repliche dello spettacolo I Cioccolatini di Olga liberamente ispirato a L’orgia di Praga di Philip Roth, drammaturgia e regia di Laura Angiulli, con Alessandra d’Elia e Antonio Marfella. Uno spettacolo intenso, crudamente vero, elegante sul tema del vuoto dovuto all’abbandono.

L’ 8 e il 9 novembrein Rimetti a posto la stanza, Tiziana Foschi e Nina Fucci portano in scena con la regia di Floriana Corlito, il rapporto tra madre e figlia nella storia tragicomica di un nuovo distacco.

Infine, in Sala Grande, il 9 novembre alle 21 e il 10 novembre alle 17.30 arriva lo spettacolo Due preti di troppo, scritto e diretto da Antonio Grosso – anche in scena –con Antonello Pascale, Gaspare Di Stefano, Gioele Rotini, Alessia D’anna: un turbinio di comicità, verità ma soprattutto musica, attraverso la quale i due protagonisti, Don Ezio e Don Sabatino, riescono a salvare una comunità.

Biglietti online su www.vivaticket.com.

Musica

Ha preso il via Politiké – musica per il domani, la 61ª edizione del Festival di Nuova Consonanza a cura di Nuova Consonanza ETS. Fino al 20 dicembre, un ricco programma, con numerose prime assolute nella Capitale, fra teatro musicale, concerti, formazione e informazione all’insegna dell’impegno civile, etico e spirituale del fare arte. Il 5 novembre alle 19, presso la libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Valerio Vicari presenterà il suo libro Richard Wagner, il cane e il pappagallo (EDT, 2024), in compagnia di Fausto Sebastiani. Il 9 novembre alle 20, presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso (via del Corso 437), è in programma il concerto Un Organo per Roma. I digiuni di Catarina da Siena, sacra rappresentazione scritta e diretta da Dacia Maraini con ilcommento musicale di Giorgio Carnini. Sul palco, Deborah Kruzansky (flauto), Alessandro Verrecchia (fagotto), Olga Di Ilio (organo), Ars Ludi e Academia Alma Vox, con la voce solista di Arianna Morelli, diretti dal M° Alberto De Sanctis. Attori: Barbara Amodio (Catarina Benincasa) e Marco D’Alberti (Neri, segretario di Catarina). Ingresso libero.

Fino al 28 dicembre Giardini di Corcolle, nel VI Municipio, farà da palcoscenico a (w)Est Side Story, progetto di arti visive e performative ideato da Un Mondo nel Cuore – APS che mira a coinvolgere il pubblico della periferia in un dialogo su temi attuali attraverso laboratori e spettacoli adatti a tutte le età. Appuntamento il 10 novembre nell’Aula Portico e nella Sala teatrale della Parrocchia San Michele Arcangelo (via Monteprandone 67) per la seconda delle 12 giornate della residenza dal titolo Entropia, volta alla realizzazione di un musical inedito. Dalle 14 alle 17, si potrà prendere parte alla masterclass con il pianista Giovanni Finucci per poi procedere con il montaggio di alcune scene dello spettacolo. L’attività è rivolta ad adulti e ragazzi del territorio. Partecipazione libera e gratuita.

Si intitola Hybrid la 48ª edizione del Roma Jazz Festival, proposto fino al 23 novembre da IMF Foundation in co-produzione con Fondazione Musica per Roma tra l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Jazz e il Monk Roma. Si parte dalla Casa del Jazz, questa settimana, il 7 novembre alle 21 con Incontrimprovvisi che vedrà sul palco l’ONJGT (Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti) diretta da Paolo Damiani (anche al contrabbasso) per proporre brani jazz, musiche del Mezzogiorno e arie d’Opera. Sul palco del club Monk Roma (via Giuseppe Mirri 35), il 10 novembre alle 19 salirà Nubya Garcia, sassofonista e compositrice ma soprattutto paladina della nuova scena inglese che porterà al pubblico le sonorità jazz, R’N’B, dub, ska e broken beat del suo ultimo album Odisseyma anche dal precedente Source. Tra i protagonisti di quest’anno, il sassofonista americano Bill Evans che, dopo 30 anni di carriera da solista, non smette di innovare creando nuove relazioni con musicisti di diversa estrazione. L’11 novembrealle 21, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium, sarà sul palco con una formazione stellare, The VansBand All Stars, composta da Gary Husband (tastiere), Felix Pastorius (basso elettrico) e Keith Carlock (batteria). Biglietti online su www.ticketone.it.

Per il Romaeuropa Festival, a cura della Fondazione Romaeuropa, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 9 novembre alle 17 il Neue Vocalsolisten, ensemble specializzato nell’interpretazione della musica vocale contemporanea, presenta A Capella Concert, uno speciale programma per sole voci non amplificate nel corso del quale verranno eseguite musiche di Oscar Bianchi, Andrej Ademek, Carola Bauckholt, e Gordon Kampe, già borsisti all’Accademia Tedesca Roma – Villa Massimo. La stessa sera, alle 21, è già sold out l’atteso live di trentemøller, coni suoi paesaggi sonori unici e le sue melodie memorabili. La band è composta da Disa Jakobs alla voce, alla chitarra e ai sintetizzatori, Silas Tinglef alla batteria, Brian Batz alla chitarra, Jacob Haubjerg al basso e Anders Trentemøller alla chitarra. Il 10 novembre alle 19 è in programma Schreber songs (Don’t Wake Up daddy), in cui il compositore Marcus Schmickler esplora il tema della memoria in uno spettacolo- concerto basato sulla storia vera dell’avvocato Daniel Paul Schreber (interpretato dal controtenore Daniel Gloger), il cui caso di reclusione in un centro psichiatrico fu reso celebre da Sigmund Freud. Sul palco il Neue Vocalsolisten, ensemble specializzato nell’interpretazione della musica vocale contemporanea, e il Zafraan Ensemble, quintetto d’archi e percussioni. Regia: Titus Selge. Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, prosegue Contemporanea, la stagione della Fondazione Musica per Roma dedicata alla musica contemporanea. L’11 novembre alle 21, sul palco del Teatro Studio Borgna, il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, la formazione diretta da Tonino Battista, sarà protagonista del concerto generAzioni, Eva, l’azione e il suono. Verranno eseguite musiche: di Teresa Rampazzi, che proietta il pubblico nel mondo del suono elettronico e nella dimensione acusmatica dell’ascolto; di Silvia Colasanti, una composizione dedicata alla lettura dell’Orfeo con musica e voce parlata (Elio De Capitani); di Giulia Tagliavia, creata appositamente per il PMCE e proposta in prima assoluta. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Dal 9 al 24 novembre, inoltre, nello spazio AuditoriumArte, l’Associazione AFIJ (Fotografi Italiani di Jazz), membro della Federazione Italiana del Jazz, propone la mostra fotografica Il Jazz e l’energia del sorriso. L’esposizione propone quaranta foto in bianco e nero, un lavoro collettivo dedicato all’energia del sorriso in ambito jazz, in cui i musicisti sono ritratti nella loro veste abituale, durante il live o il backstage. La mostra intende indagare i sentimenti e le emozioni più profonde dell’anima dei musicisti e degli addetti ai lavori di tutta la filiera dello spettacolo dal vivo. Visitabile a ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 21.

Per la stagione 2024/2025 del Teatro dell’Opera di Roma, sul palcoscenico del Teatro Costanzi, il 7 novembre alle 20, concerto straordinario della Philharmonia Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen. La compagine inglese eseguirà ilConcerto per Orchestra di Béla Bartók e la Sinfonia n. 1 in Mi minore di Jean Sibelius. Biglietti online su www.ticketone.it.

Nell’ambito della Stagione Sinfonica 2024/2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal 7 al 9 novembre, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’Orchestra dell’Accademiasarà diretta dal M° Maxim Emelyanychev nel concerto che vedrà al pianoforte Leif Ove Andsnes. In programma: l’energia e il ritmo di Con Brio di Jörg Widmann, il Concerto Imperatore di Ludwig van Beethoven, con la sua alternanza di momenti solenni e le risposte ondivaghe del pianoforte, e la sorprendente Sinfonia n. 103 “Rullo di timpani” di Franz Joseph Haydn. Orari: giovedì alle 19.30; venerdì alle 20.30; sabato alle 18. Biglietti online su www.ticketone.it. In occasione di tutti i concerti sinfonici, sarà possibile seguire gratuitamente una video-introduzione all’ascolto a cura di Emanuele Ferrari sugli schermi posti nel foyer della sala. Il video, della durata di pochi minuti, verrà trasmesso continuativamente a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto.

Il 9 novembre alle 11.30 da non perdere il nuovo appuntamento di Puccini 100, il ciclo di incontri condotto dal Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Michele dall’Ongaro, dedicato ai capolavori del maestro lucchese a 100 anni dalla morte. L’appuntamento di questa settimana sarà dedicato a Il Tabarro.

Sempre nel foyer della Sala Santa Cecilia, inoltre, fino al 10 gennaio 2025, è disponibile la mostra «Qual occhio al mondo». Puccini fotografo, organizzata dalla Fondazione Ragghianti – ETS in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini e il Centro studi Giacomo Puccini. Riprodotte in grande formato per consentire una migliore fruizione da parte del pubblico, saranno presentate alcune fotografie selezionate da Gabriella Biagi Ravenni, Paolo Bolpagni e Patrizia Mavilla. Ingresso libero.

Alla Casa del Jazz l’8 novembre alle 21 è atteso l’Ava Alami Quintet, il quintetto della giovane cantante – con Vittorio Esposito (pianoforte e synth), Simone Sansonetti (chitarra elettrica), Giulio Scianatico (contrabbasso) e Cesare Mangiocavallo (batteria) – che porta al pubblico un repertorio poliedrico in cui predominano le influenze del jazz, ma si percepiscono anche suggestioni provenienti dall’indie, dal folk e dall’elettronica. Il 10 novembre alle 18 è la volta del quintetto del batterista Gegè Munari: a novant’anni compiuti quest’anno, un’autentica leggenda del jazz italiano. Sarà sul palco con Antonello Sorrentino (tromba), Stefano Di Grigoli (sax tenore), Claudio Colasazza (pianoforte) e Dario Rosciglione (contrabbasso). Seguirà la proiezione del documentario All The Things You Are – Sessant’anni di jazz italiano di Simona Fasulo. Il 12 novembre alle 21, il sassofonista Rosario Giuliani presenta Logbook, il suo nuovo lavoro discografico che lo vede in quartetto con Pietro Lussu al pianoforte, Dario Deidda al basso e Sasha Mashin alla batteria.

Il genio, l’uomo, il padre di Marco Morricone e Valerio Cappelli. Claudia Gerini

Per il consueto appuntamento domenicale con le Detective stories, le lezioni di jazz condotte da Marcello Piras, il 10 novembre alle 11 si approfondirà la figura immortale di Duke Ellington – Quattro facce dell’amore.

Biglietti online su www.ticketone.it.

Al Teatro del Lido di Ostia, il 10 novembre alle ore 17 appuntamento con le più belle musiche dei film della Commedia all’Italiana riarrangiate dall’ensemble Age&Scarpelli Suite con interpreti Riccardo Bonaccini (violino), Matteo Scarpelli (violoncello), Catia Capua (pianoforte), Diego Di Paolo (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria), con gli arrangiamenti di Fabrizio Siciliano. Il progetto, nato per celebrare il centenario di Furio Scarpelli, fonde musica classica e jazz in un omaggio alla storia del cinema italiano.

Biglietti online su www.vivaticket.com.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, tornano, a Villa Borghese, gli appuntamenti della rassegna Concerti di musica da camera a cura della Roma Tre Orchestra. Al Museo Pietro Canonica, il 9 novembre, nel concerto Un insolito trio, Jan Wilhelm Bennefeld (clarinetto), Bar Zemach (corno) e Francesco Micozzi (pianoforte) accompagneranno gli ascoltatori tra le sinfonie di Franz Schubert, Gustav Mahler e Carl Reinecke. Il giorno dopo, 10 novembre, saranno Domenico Bevilacqua e Giovanni Bertolazzi a eseguire al pianoforte Le parafrasi da concerto di Franz Liszt. Inizio concerti alle 12 con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: x.com/culture_roma

#CultureRoma, #AlfabetoMorante e #cultureinmovimento2024

Giuseppe Longo

Qualis eligere