Debutta ad Agrigento, in prima assoluta, Luci – Canti, racconti e aneddoti di una famiglia d’arte

9 novembre ore 21.00

Teatro della Posta Vecchia

dal 15 al 17 novembre

Bottega 5 – Cantieri culturali alla Zisa 

Palermo

Agrigento – Sabato 9 novembre alle ore 21.00 debutta, in prima assoluta al Teatro della Posta Vecchia per la stagione “Opera folle”, lo spettacolo Luci – Canti, racconti e aneddoti di una famiglia d’arte, con la regia di Elisa Parrinello. 

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Ditirammu, vede in scena Elisa Parrinello, Giovanni Parrinello, Noa Flandina, Nino Nobile, Virginia Maiorana, ed è un racconto corale del patrimonio della famiglia Parrinello, tramandato di generazione in generazione, che passa dagli aneddoti ai canti della nonna, arricchendosi di poesie, nenie, ninne nanne, fino alle serenate d’amore, ai canti di sciarra e tanto altro.

Un tale racconto non poteva che trovare voce con Elisa e Giovanni Parrinello – che da anni portano avanti lo storico Teatro Ditirammu di Palermo, fondato dal padre Vito e dalla madre Rosa, e proseguire con Noa Flandina, che rappresenta la sesta generazione dell’albero genealogico, insieme ai maestri musicisti Nino Nobile, alla chitarra e al mandolino, e Virginia Maiorana alla fisarmonica.

«Lo spettacolo – dichiara Elisa Parrinello – è il frutto di una vita fatta di amore e arte durata 40 anni che ha portato alla “luce”, è il caso di dire, tanti progetti, tanti sogni, tanti racconti a tratti ironici ma anche commoventi, oltre che incredibili storie di vita. Luci punta a diffondere le canzoni folk siciliane facendole scoprire e apprezzare soprattutto alle nuove generazioni; la cultura siciliana, i canti, le danze, le musiche e le leggende sono patrimonio dell’umanità e perderle significherebbe rinunciare alle nostre radici».

Luci guarda oltre il patrimonio della famiglia Parrinello omaggiando anche altri grandi interpreti del canto popolare siciliano come Pietro Cutrera, fondatore del Teatro Garibaldi di Palermo, e lo zio Giovanni Varvaro.

Dal 15 al 17 novembre lo spettacolo sarà in scena a Palermo alla Bottega 5 dei Cantieri culturali della Zisa (il 15 e 16 novembre ore 21.00, il 17 alle ore 18.30).

I biglietti degli spettacoli (€ 12,00 intero; € 10,00 under 14 e over 60) si possono acquistare online, attraverso il sito www.teatroditirammu.it oppure al botteghino sul posto. Per la prima ad Agrigento prenotazione al numero 0922 26737.

La Stagione “Opera folle” è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura (MiC) Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.

Qualis eligere