Roma – I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal 31 ottobre al 5 novembre. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #cultureinmovimento2024.
«Proseguono le tante iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale: dal cinema al teatro, dalla danza alla musica all’arte e, ancora, incontri, laboratori e attività per bambini e famiglie. Un ricco calendario di eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine ma anche dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024″ e da quelle selezionate tramite l’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – Anno 2024”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv)». Ecco alcuni degli appuntamenti».
Incontri
Nell’ambito di Flautissimo, il festival diffuso proposto dall’Accademia italiana del flauto, diretto da Stefano Cioffi, tornano anche quest’anno le Letture in Biblioteca con e a cura di Serena Sansoni, dedicate, in questa edizione, a Il tempo e l’abisso. Il viaggio verso l’invisibile negli scritti di Dino Buzzati. Appuntamento il 5 novembre alle 11 nella Biblioteca Vaccheria Nardi. Ingresso gratuito.
Dal 3 novembre, al Teatro Argentina torna la rassegna Quando la scienza fa spettacolo. Dialoghi tra Scienza e Arte, a cura di Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni e con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli. Fino al 12 gennaio 2025, quattro incontri domenicalialla scoperta dei quattro elementi naturali (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) che compongono il nostro pianeta, per ragionare con scienziati e divulgatori del mondo della cultura, di sostenibilità ambientale e della salute della Terra. Un singolare dialogo tra arte e scienza che vedrà anche l’intervento di attrici e attori che leggeranno e interpreteranno brani di romanzi, estratti di giornali, piccoli racconti e poesie. Gli incontri, immaginati come un raffinato viaggio multimediale, saranno inoltre punteggiati da immagini e filmati. Si comincia il 3 novembre alle 11 con l’incontro dedicato all’elemento “Acqua” che verrà approfondito con Roberto Danovaro (presidente della Fondazione Patto con il Mare per la Terra) ed Enrica Battifoglia (giornalista scientifica). Letture poetiche affidate a Federica Rosellini. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Al Teatro del Lido di Ostia, il 3 novembre alle 11, a cura di Sabrina De Ligia, verrà presentato il libro Romani di mare (Rosabianca, 2024) con la partecipazione del suo autore Giulio Candiolo, psicologo e artista poliedrico. Un romanzo di riscatto e redenzione, ambientato nella Ostia degli anni ’80, che esplora le vite di tre ragazzi, amici da sempre, Pallina, Enrico e Giuggio, in cerca del proprio destino. Ingresso gratuito.
Cinema
Fino al 13 dicembre è in corso The 48 Hour Film Project Roma – Everybody loves cinema, il progetto dell’Associazione Le Bestevem che mette in primo piano il cinema di oggi di domani con il fortunato contest internazionale The 48 Hour Film Project giunto quest’anno alla XVIII edizione, che permette a chiunque di partecipare, mettendo in gioco il proprio talento e la propria creatività per realizzare un cortometraggio in sole 48 ore. C’è tempo fino al 22 novembre alle ore 12 per partecipare con il proprio team, registrandosi sul sito ufficiale del concorso: https://48hourfilm.com/roma.
Proseguono, inoltre, le Masterclass gratuite di Regia e Sceneggiatura, dedicate agli appassionati di cinema e a chi desideri approfondire le tecniche di creazione cinematografica, in programma presso il Teatro dei Contrari (viale dei Quattro Venti 38). Il 5 novembre dalle 14 alle 16 protagonista sarà la produttrice cinematografica Donatella Palermo, la quale ha dato vita a progetti internazionali di grande rilievo come “Fuocoammare”, candidato all’Oscar, e “Le sorelle Macaluso”. La sua esperienza e capacità di trasformare storie uniche in opere potenti saranno al centro della masterclass. Registrazioni compilando il form al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-2pY5aPGXNmuhLaBGunxPBxnDm9b8Xo9x9mZ_mabtJVQc0w/viewform. I posti in presenza sono esauriti ma sarà comunque possibile seguire la masterclass online sul sito della manifestazione.
Presso la Casa del Cinema riprende in settimana la consueta programmazione a cura della Fondazione Cinema per Roma. Per le ultime due giornate della retrospettiva Viva Marcello, omaggio al grande Mastroianni a cent’anni dalla nascita, il 31 ottobre verranno proposte le proiezioni de I girasoli di Vittorio De Sica (ore 18) e Ginger e Fred di Federico Fellini (ore 21). Biglietti online su www.boxol.it/casadelcinema. Info e programma completo su www.casadelcinema.it.
Al Nuovo Cinema Aquila il 31 ottobre arriva in sala il film Berlinguer – La grande ambizione. Al termine della proiezione delle ore 17, il regista Andrea Segre e il protagonista Elio Germano risponderanno alle domande del pubblico presente. Modera Fabio Meloni, coordinatore del Nuovo Cinema Aquila. Seguirà una tavola rotonda dedicata alla figura di Enrico Berlinguer, moderata dal giornalista Michele Mezza; porteranno la loro testimonianza Pietro Folena e Vincenzo Vita.
Proseguono, inoltre, in settimana le proiezioni dei film in cartellone: C’era una volta in America di Sergio Leone (in v.o.s.); Parthenope di Paolo Sorrentino; The apprentice – Alle origini di Trump di Ali Abbasi (anche in v.o.s.); Joker: folie à deux di Todd Phillips (in v.o.s.). Programmazione completa su www.cinemaaquila.it.
Al Teatro del Lido di Ostia, il 1° novembre alle 18, a cura di Triangolo Scaleno Teatro, inaugura la mostra RAGGIO VISIVO. I cataloghi di Teatri di Vetro 2018-2023 con le fotografie di Eva Tomei, Futura Tittaferrante, Ornella Mignella, Salvatore Insana, Chiara Bruni e Tiziano Demuro. Un viaggio visivo attraverso l’archivio fotografico dei cataloghi che, dal 2018 al 2023, hanno accompagnato sei edizioni di Teatri di Vetro, festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee. Ogni edizione del festival ha incontrato lo sguardo di un fotografo o una fotografa sviluppando connessioni visive che ampliano il perimetro oltre la scena chiamando in causa immaginari e paesaggi. Visitabile fino all’8 dicembre a ingresso gratuito nell’orario di biglietteria, dal venerdì alla domenica, dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Al Palazzo Esposizioni Roma, fino al 16 febbraio 2025 è visitabile L’ultimo meraviglioso minuto di Pietro Ruffo, la mostra più vasta sino ad ora mai dedicata da una istituzione pubblica all’artista. Nell’esposizione, a cura di Sébastien Delot, l’artista si interroga sull’impatto dell’uomo sulla Terra, esplorando la legittimità del termine “Antropocene”, condensando nelle opere esposte la storia del nostro pianeta e della conoscenza. Nella grande sala del piano nobile, Le Monde Avant la Création de l’Homme, un lavoro lungo 21 metri, è inserito nell’installazione immersiva L’ultimo meraviglioso minuto che ricrea l’atmosfera di una foresta primordiale. Al suo interno, i visitatori potranno camminare tra le testimonianze di una storia antica offerte dalle opere circolari intitolate De Hortus. Il percorso espositivo prosegue alla scoperta delle prime tracce umane riproposte attraverso cinque grandi quadri della serie Antropocene Preistoria. Successivamente, il pubblico prenderà coscienza del tempo, immergendosi nella video installazione realizzata in collaborazione con Noruwei Il Giardino planetario in cui la preistoria, il presente e il futuro sono raccordati in un unico orizzonte stratificato. La mostra termina con una riflessione su Roma, vista e sezionata nelle sue varie fasi storiche e geologiche. L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, che l’ha prodotta e organizzata. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
In Sala Fontana, invece, a ingresso libero, fino al 1° dicembre è ospitata la mostra Luigi Billi. Flashback opere 1992-2015 promossa sempre dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. A otto anni dalla scomparsa di Luigi Billi (Firenze 1958 – Milano 2016), l’esposizione, a cura di Patrizia Mania e Nicoletta Billi, ne esplora il percorso artistico, attraverso circa 50 opere, riproponendone le tappe più significative: dai primi “accartocciamenti” – destinati a diventare cifra ricorrente – che riabilitano lo scarto dall’immagine di consumo a segno artistico, ai lavori dove si sovrappongono pittura e fotografia, gesto e materia e attraverso i quali l’artista ha di volta in volta indagato la struttura nascosta della natura (Cieli di bosco), le aporie delle immagini (Cara mamma, stiamo tutti bene. Caro babbo, siamo tutti morti, Eroi) o l’impertinenza della parola (Ho vietato a mio padre di chiamarmi figlio). Opere anche politiche che manifestano, accanto all’inesausta ricerca espressiva, una altrettanto incessante tensione etica.
Le due mostre sono visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 20. Ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Al MACRO fino al 16 febbraio 2025 è visitabile la mostra collettiva Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. L’esposizione, che nel titolo riprende l’espressione “Dimenticare a memoria” coniata alla fine degli anni Sessanta da Vincenzo Agnetti (1926-1981), conclude la programmazione del museo con la direzione artistica di Luca Lo Pinto per suggerire l’approccio agli esiti di un progetto che in cinque anni ha portato l’istituzione museale a interrogarsi sulla propria identità, le proprie modalità di produzione e relazione con gli artisti e il pubblico. Esposte per l’occasione le opere di oltre 30 artisti italiani e internazionali, tra cui quelle di Tolia Astakhishvili (con Thea Djordjadze, Heike Gallmeier, Dylan Peirce), Maurizio Altieri, Beatrice Bonino, Francesca Cefis, Pippa Garner, Lenard Giller, Felix Gonzalez-Torres, Thomas Hutton, KUKII (aka Lafawndah), Rosemary Mayer, Charlemagne Palestine, Lorenzo Silvestri, Gillian Wearing. E ancora quelle di Luciano Fabro, Isa Genzken, Simone Forti, Issy Wood, Pierre Guyotat, Absalon, Maurizio Altieri, Paolo Pallucco & Mireille Rivier, Hamishi Farah e Sandra Mujinga. Del percorso espositivo fa parte anche l’installazione Yard dell’artista statunitense Allan Kaprow (Atlantic City, 1927 – 2006) presente nel cortile del museo. Visitabile da martedì a venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19; lunedì chiuso. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Tra le iniziative promosse in settimana dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, torna, il 3 novembre, il consueto appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-16, ultimo ingresso alle 15), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-16.30, ultimo ingresso alle 15.30) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-16, ultimo ingresso alle 15). Sarà visitabile gratuitamente anche il Museo della Forma Urbis (ore 10-16, ultimo ingresso alle 15), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7-17.30, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).
Nei Musei civici si potranno visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti che tutte le mostre temporanee, a eccezione della mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma, allestita negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, e della mostra Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secoloal Museo di Roma a Palazzo Braschi, visitabili invece con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta per i possessori di Roma MIC Card). Fanno eccezione alla gratuità anche la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10-16, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50; www.circomaximoexperience.it.) e le visite al Bunker e ai rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale (max 20 partecipanti a turno, https://www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/visita-al-bunker-e-ai-rifugi-antiaerei-di-villa-torlonia). In entrambi i casi si potrà partecipare alle visite con biglietto a tariffazione ordinaria oppure con biglietto ridotto se possessori di Roma MIC Card.
Tante le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. Per Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, il 2 novembre alle 10 e alle 11, appuntamento nei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II per l’apertura straordinaria della Porta Magica, enigmatico manufatto datato 1680 e decorato con simboli alchemici, e dei vicini Trofei di Mario. Ingresso a tariffazione vigente, gratuito per i possessori di Roma MIC Card. Prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti a turno).
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
Attività delle biblioteche
Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, si segnalano due appuntamenti alla Biblioteca Casa della Memoria e della Storia: il 31 ottobre dalle 10 alle 17, in occasione dell’80° anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola, si svolgerà la Giornata nazionale Giovani e Memoria, a cura di ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani). Intervengono Elena Mastretta, don Vito Nardin, Gianfranco Noferi e Margherita Zucchi. Info: 06.45460503 – ill.casamemoria@bibliotechediroma.it.
Sempre il 31 ottobre, alle 17, alla Biblioteca Guglielmo Marconi l’autore Marco Lodoli presenterà il suo ultimo romanzo Tanto poco (Einaudi, 2024). Ingresso libero fino a esaurimento posti; info: 06.45460301 – guglielmomarconi@bibliotechediroma.it.
Due gli appuntamenti in programma il 5 novembre. Alle 17, alla Biblioteca Villa Leopardi, presentazione del libro “Ogni altro sono io”. Alberto Manzi: maestro e scrittore umanista (Castelvecchi, 2024) di Patrizia D’Antonio che, con la scrittrice Raffaella Gambardella, rievocherà la figura e l’opera di Alberto Manzi, nel centenario della nascita. Ingresso libero fino a esaurimento posti; info: 06.45460621 – villaleopardi@bibliotechediroma.it. Alle 18.30, invece, alla Biblioteca Casa delle Letterature, l’autore Marco Debenedetti, in dialogo con Valeria Della Valle e Massimiliano Malavasi, presenterà il romanzo Palazzo Bosconegro (Manni, 2024). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
#CultureRoma e #cultureinmovimento2024
Giuseppe Longo