Il Parlamento della Legalità Internazionale in Vaticano: Insieme per la pace

Roma – Ricercatori dell’Alba: I giovani si impegnano per la Pace con l’Arte e la Cultura.

«All’interno del progetto formativo culturale “Ricercatori dell’Alba” 2024/2025, promosso dal Parlamento della Legalità Internazionale sotto la guida dal Professor Nicolò Mannino, si avvia un percorso significativo per i giovani studenti d’Italia. Questo progetto, che unisce la creatività all’impegno sociale, ha come obiettivo primario quello di ispirare i ragazzi a riflettere sul tema cruciale della pace, attraverso la realizzazione di elaborati artistico-letterario.

Il primo step del percorso prevede che gli studenti esplorino il tema “Beati gli Operatori di Pace. Noi Pellegrini di Speranza”. In questo contesto, giovani di diverse fedi – musulmani, evangelici, cristiani e anche atei – si riuniscono tra i banchi di scuola, creando uno spazio di dialogo e confronto interculturale.

Come dichiara Mannino: “L’importanza di questo progetto risiede non solo nella produzione artistica, ma anche nell’opportunità di costruire ponti tra le diverse tradizioni e valori, promuovendo una cultura della pace e della speranza”.

Il materiale artistico e letterario prodotto sarà assemblato e presentato martedì 29 ottobre, nel pomeriggio, presso il salone parrocchiale della Chiesa Sant’Anna in Vaticano durante il prossimo incontro culturale del Parlamento della Legalità. Un momento di grande significato, in cui le opere dei ragazzi verranno affiancate all’ultimo libro di Nicolò Mannino e del Vicepresidente del Parlamento, Salvatore Sardisco, dal titolo “Fotografando l’anima. Perché i sentimenti non mentono”. Un’opera che raccoglie esperienze e riflessioni sul valore dei sentimenti come strumenti di connessione e comprensione reciproca.

Ma il viaggio non si ferma qui. Il 30 ottobre, Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco avranno l’onore di consegnare personalmente il materiale realizzato a Papa Francesco. Questo gesto simbolico non solo rappresenta il riconoscimento del valore del lavoro svolto dai giovani, ma sottolinea anche l’impegno del Parlamento della Legalità Internazionale nel promuovere la pace e la speranza in un mondo che ha sempre più bisogno di questi valori» (Leonardo Lamberto Scaglione).

Giuseppe Longo

Qualis eligere