Venezia – 7 ottobre a Venezia la Nave Scuola Giorgio Cini.
«Ceduta nel 1983 dalla Fondazione Giorgio Cini alla Guardia di Finanza, l’anno dopo l’imbarcazione riceveva la bandiera navale. Da allora è diventata una prestigiosa Nave Scuola. Il 17 ottobre le celebrazioni all’Auditorium ‘Lo Squero’ nell’Isola di San Giorgio Maggiore.
Dal 15 al 19 ottobre, la Nave Scuola ‘Giorgio Cini’, in servizio presso la Guardia di Finanza, è ritornata a Venezia per celebrare i quarant’anni dalla consegna della bandiera navale. Quell’evento ha segnato per la nave una seconda vita, dopo gli anni passati nell’Isola di San Giorgio, diventando una importante scuola di formazione per generazioni di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri del Servizio Navale del Corpo.
Da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre la Nave Scuola sarà visitabile dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Per l’occasione, il 17 ottobre, alle 16:30, si tiene all’Auditorium ‘Lo Squero’ nell’Isola di San Giorgio una conferenza celebrativa, con la partecipazione di Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza – Gen.C.A. Bruno Buratti, il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale – Gen.C.A. Carmine Lopez, il Comandante Regionale del Veneto – Gen.D. Riccardo Rapanotti, il Comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza – Gen.D. Cosimo Di Gesù, il Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza – Gen.B. Marco Lainati, il Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza – Col. Amedeo Antonucci (presso cui la Nave Scuola è in forza), ed il Comandante della Nave Scuola ‘Giorgio Cini’ – Cap. Davide Raffaele Loris Lisco.
La cerimonia prosegue in Riva dei Sette Martiri, punto di ormeggio della Nave Scuola, riproponendo quanto avvenuto il 4 novembre 1984: il Comandante della Nave Scuola “Giorgio Cini” – Cap. Davide Raffaele Loris Lisco riceverà dalla Fondazione Giorgio Cini la bandiera navale, che effettuerà il primo ingresso a bordo accompagnata dagli onori militari marittimi.
Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, dichiara: «Per la Fondazione è un evento emozionante, perché vediamo come il lascito di Vittorio Cini continui ad essere un patrimonio vivo. In particolare penso alla scommessa sulle giovani generazioni, sulla loro formazione, su quella straordinaria esperienza che è stato l’Istituto navale nell’Isola di San Giorgio di cui la Nave Scuola è simbolo. In questa seconda vita in mare, la Nave conferma quella vocazione di luogo di formazione professionale a servizio della collettività».
La Nave Scuola ‘Giorgio Cini’, partita da Gaeta con a bordo quarantaquattro Ispettori Allievi del 93° corso, è approdata a Venezia dopo aver fatto scalo a Crotone e a Trieste, dove ha preso parte all’evento della Barcolana, regata velica di portata nazionale. Nel corso della sosta di quattro giorni, l’equipaggio avrà modo di incontrare anche gli allievi della Scuola Navale Militare ‘Francesco Morosini’ per uno scambio di equipaggi.
E’ considerata l’Ammiraglia storica del Servizio Navale del Corpo della Guardia di Finanza, che proprio quest’anno sta festeggiando i 250 anni dalla sua fondazione.
Di recente, l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) ha conferito alla nave la Targa d’Oro, certificandola come Moto Nave n.1, un riconoscimento al valore storico che ha come precedente solo la celebre ‘Amerigo Vespucci’ certificata come Moto Veliero nr.1.
La Nave Scuola ‘Giorgio Cini’ è stata costruita presso i Cantieri Navali Lucchese di Venezia e varata nel lontano 1970, su commissione della Fondazione Giorgio Cini, per la formazione degli studenti che frequentavano l’Istituto navale proprio nell’isola di San Giorgio. Rimasta in servizio una decina di anni, il 27 aprile 1983 la Nave è stata donata alla Guardia di Finanza. L’atto di cessione era vincolato al rispetto di tre clausole: che rimanesse il colore bianco per lo scafo e le sovrastrutture; che fosse mantenuto il nome e la classe ‘Giorgio Cini’; che fosse destinata sempre alla formazione e all’addestramento.
Il Comandante della Nave
Dopo una serie di lavori di riadattamento e di manutenzione, la Nave Scuola veniva assegnata alla Scuola Nautica di Gaeta (LT), istituto di formazione e di specializzazione di tutto il personale del contingente di mare del Corpo, divenendo così l’unità navale Ammiraglia dell’istituto e della flotta navale della Guardia di Finanza.
Il 3 novembre 1984 a Venezia, in occasione della prima navigazione sotto le insegne della Guardia di Finanza, il Presidente della Fondazione Giorgio Cini – all’epoca Ministro dell’Economia e Finanze – On. Bruno Visentini ha consegnato la Bandiera Navale al primo Comandante della Nave Scuola Giorgio Cini – Cap. Rodolfo Mecarelli.
Da allora la Nave Scuola ha compiuto una quantità ingente di campagne addestrative di Esercitazione Navale e formazione Marinaresca e missioni, che l’hanno portato lungo tutto il Mediterraneo, da Istanbul a Nizza, da Malaga a Rodi, da Rijeka ad Alessandria d’Egitto, fino a raggiungere Odessa (nel 1991) e Lisbona (1993), solo per citare gli scali più famosi.
Nel 2022, tra marzo e ottobre, è stata sottoposta a lavori di straordinaria manutenzione, per aumentare sensibilmente gli standard di sicurezza e di qualità della vita a bordo; successivamente la Nave è stata al centro di un sostanziale progetto di refitting ed ammodernamento degli impianti e delle piattaforme di bordo».
Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia
Giuseppe Longo