Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Le proposte culturali dal 16 al 22 ottobre

Roma – I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal 16 al 22 ottobre 2024. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma.

«Anche questa settimana, sono diverse le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal teatro alla danza alla musica, passando per il cinema, l’arte e la letteratura, con diversi incontri e attività per bambini e famiglie. Un ricco calendario di eventi proposti delle istituzioni culturali cittadine – tra cui la XIX edizione della Festa del Cinema di Roma – Rome Film Fest, organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, e la XXII edizione di Alice nella Città a cura dell’Associazione Culturale PlayTown Roma – ma anche dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – Anno 2024”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Ecco alcuni degli appuntamenti».

Kids

Per i più piccoli, CIRC@, il progetto multidisciplinare tra danza, circo, musica e teatro a cura di Triangolo Scaleno e con la direzione artistica di Roberta Nicolai, propone presso la Biblioteca Collina della Pace, il 17 ottobre dalle 14 alle 16, Circ@Maschere, laboratorio per bambine e bambini che verranno guidati nella costruzione di maschere teatrali con materiale di riciclo e offrendo loro i primi strumenti per usarle in entrate teatrali e piccole storie in gruppo. Con Roberta Nicolai e Andrea Grassi. Appuntamento nello Chapiteau Circo Volavoilà di via dei Pescatori 400 a Casal Palocco il 19 e 20 ottobre dalle 10 alle 16 per Jacques Tati: il teatro e lo sport, laboratorio di Biancofango – compagnia composta da Francesca Macrì e Andrea Trapani – che propone ai più giovani un’occasione per sperimentare la relazione tra azione sportiva e azione teatrale, tra schemi di gioco quali il calcio e il tennis e la drammaturgia d’attore. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@triangoloscalenoteatro.it o al numero 339.2824889.

Appuntamento a Corviale con La città che viene, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini che propone anche una serie di attività per il giovane pubblico. Il 18 e 19 ottobre alle 16.30 è in programma Giocandissimo, animazione per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni all’interno del giardino del Punto ristoro Campanella (via Mazzacurati 76) a cura di King Kong Teatro. Partecipazione libera e gratuita; info alla mail artestudiox@libero.it.

Sono in calendario alla Biblioteca Laurentina i laboratori per bambini e ragazzi proposti dall’Associazione Arteº Grado nell’ambito della rassegna teatrale PerFormAzione Sociale. Si parte il 21 ottobre alle 17 con La scuola della saggezza: laboratorio di fiabe africane condotto dall’attore, scrittore, musicista e attivista Mohamed Ba, pensato per bambini, famiglie e adulti, in cui i partecipanti, guidati dalla figura del “Griot”, esploreranno valori universali, stimolando l’immaginazione e favorendo il dialogo interculturale. Alle 18, Karen Velazquez conduce Sinfonia dei colori, laboratorio musicale dedicato ai giovani aspiranti musicisti. Gratuito con prenotazione consigliata su Eventbrite.

Per Scena Pubblica – IN/OUT, la stagione culturale nel Municipio VIII a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, proseguono alla Biblioteca Arcipelago Auditorium gli incontri del Ciclo di Fiabe, letture animate con laboratorio per bambine e bambini dai 4 anni in su. Il 17 ottobre alle 17, l’appuntamento è con un grande classico, La spada nella roccia di Terence White. A cura di Nogu Teatro con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci. La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria al 380.1462962 (WhatsApp) o scrivendo alla mail info@cietwain.com.

A Villa De Sanctis (via dei Gordiani 5), nel Municipio V, per la III edizione di Villaggio De Sanctis, il festival autunnale ideato dall’associazione U35 MeltingPot, il 19 ottobre, a cura della Compagnia Circosvago, si terranno due laboratori di pratiche circensi per le nuove generazioni: alle 16, per gli adolescenti, è in programma Circus Playground, mentre alle 17, per ragazzi e famiglie, si terrà Alla scoperta di… Mago o non m’ago, laboratorio a cura di Fil (Filippo Porcari),che anticiperà l’omonimo spettacolo di magia contemporanea e giocoleria previsto alle 18. Il 20 ottobre alle 17 sarà invece la compagnia Tribulè a condurre il laboratorio sulle pratiche circensi Playground di circo rivolto a ragazzi e famiglie. Seguirà alle 18, a cura di Artemakia, lo spettacolo circense On the road liberamente ispirato al libro “On the Road” di Jack Kerouac. Gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. La prenotazione include l’accesso allo spettacolo che segue, ove previsto.

Nell’ambito della II edizione del progetto Crescere è uno spettacolo, fino al 3 novembre, l’Associazione Centro Culturale Talia propone uninteressante cartellone di spettacoli, laboratori e attività collaterali inseriti al termine degli spettacoli con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani partecipanti. Sul palco del Teatro Tor Bella Monaca, il 20 ottobre alle 17.30 va in scena lo spettacolo per ragazzi, I promessi sposi, dal romanzo di Alessandro Manzoni. Ideazione e regia di Valentina Gristina e ladrammaturgia di Giacomo Sette, entrambi anche in scena con Biagio Iacovelli. Cosa accadrebbe se i personaggi de “I Promessi Sposi” fossero convocati in un tribunale immaginario a raccontare la loro versione dei fatti? Lucia, Renzo, Don Abbondio, il Dottor Azzeccagarbugli, la Monaca di Monza, Don Rodrigo, l’Innominato, Fra Cristoforo, Agnese e tanti altri protagonisti del capolavoro manzoniano, in un gioco di confessioni e flash back, rivivranno la storia dal proprio punto di vista, cercando di ricostruire l’intricata vicenda.

Ingresso gratuito contingentato (max 100 persone) con prenotazione obbligatoria: promozione@teatrotorbellamonaca.it.

Al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58), continua fino al 3 novembre YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI, la rassegna di spettacolo dal vivo a cura di Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini. Il 20 ottobre alle 16.30, per il ciclo La City è KIDS – teatro e maschere, va in scena Vecchina e Ajal, spettacolo liberamente ispirato alla fiaba di tradizione orale “Il bambino nel sacco”, per bambine e bambini dai 4 anni in su. La riscrittura è di Miriam Bardini – anche sul palco con Isabella Quaia – e Patrizia Mazzoni, che firma anche la regia. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, fino a diventare tutt’uno con essa, come una tartaruga. Un giorno arriva una misteriosa viandante di nome Ajal che la invita a uscire. Elementi scenografici di Tamara Pieri; maschera di Enzo Quaia. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo, dalle 16, fino a esaurimento posti (max 150 partecipanti).

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai bambini e alle famiglie, al planetario di Roma il 19 ottobre alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti,mentre il 20 ottobre Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (alle 12) e Accade tra le stelle(alle 17). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.itwww.planetarioroma.it.

Tra le iniziative per i piccoli lettori proposte questa settimana da Biblioteche di Roma, il 16 ottobre alle 17, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la Biblioteca Borghesiana ospiterà l’incontro-laboratorio Noi ed il cibo, con letture animate e attività creative per bambine e bambini da 3 a 10 anni. Info: 06.45460361 – borghesiana@bibliotechediroma.it.

Prosegue alla Biblioteca Joyce Lussu il ciclo di Laboratori di teatro e video a cura dell’associazione Sentieri Popolari che rientra nel programma di Roma Capitale Scuola Diffusa 2024. Un nuovo appuntamento è in calendario il 19 ottobre alle 10.30, in occasione dei festeggiamenti per il primo anno di apertura della biblioteca. I partecipanti potranno realizzare delle marionette e farle muovere in una scenografia costruita con materiali di riciclo e poi, attraverso un’apposita app, narrare, riprendere e montare la storia (7-13 anni). Iscrizione obbligatoria a sentieripopolari@gmail.com.

Il 21 ottobre alle 17, come tutti i lunedì, le bibliotecarie della Biblioteca Casa dei Bimbi accoglieranno i più piccini con le letture animate ad alta voce di Trotterellando tra le storie (12-36 mesi). Prenotazione: 06.45460381 – ill.casabimbi@bibliotechediroma.it. Nella stessa giornata, alle 18, presso la Biblioteca Nelson Mandela tornano i laboratori di lettura e scrittura poetica nell’ambito della rassegna Crescere poetɘ a cura di Claudia Mencaroni, per ragazze e ragazzi da 14 a 18 anni. Prenotazione: nelsonmandela@bibliotechediroma.it.

Incontri

Presso il Teatro di Villa Lazzaroni (ingresso da via Appia Nuova 522 o da via Tommaso Fortifiocca 71), nell’ambito degli appuntamenti di SCENE DI GUERRA, TEATRI DI PACE teatro, cinema, poesia e letteratura raccontano, il progetto proposto da Fondamenta, il 18 ottobre alle 18, a cura di Alessia Oteri si terrà la conversazione di scena Napoli, 1944. Una città che affoga da “La pelle” di Curzio Malaparte. A seguire, talk con il pubblico. Ingresso gratuito. L’appuntamento sarà trasmesso anche in streaming sui canali Facebook della manifestazione.

Al Teatro del Lido di Ostia, tornano gli appuntamenti con la rassegna Condividere le Emozioni dedicata ai protagonisti della scena contemporanea, a cura del regista Luciano Meldolesi. Il primo incontro, in programma il 18 ottobre alle 19, è dedicato all’eredità artistica e civile di Dario Fo e Franca Rame, coppia nell’arte e nella vita per quasi 60 anni, la cui opera spazia dal teatro alla letteratura e alla pittura, intrecciandosi con un profondo impegno politico e sociale. Ingresso libero.

Incroci Artistici

Dal 18 ottobre al 3 novembre torna la Biennale MArteLive, il più grande festival multidisciplinare diffuso d’Europa con oltre 1200 artisti provenienti da tutto il mondo, ideato e curato da Peppe Casa. Tanti luoghi coinvolti nella Capitale, tra liveclub, teatri, gallerie, piazze, muri, parchi archeologici, ville e molti altri, per diciassette giorni di eventi caratterizzati da molteplici espressioni artistiche, che vanno dalla musica al teatro, dalla danza contemporanea alla street art, dall’illustrazione digitale alla scultura, dalla moda ai videoclip. Nucleo centrale del festival è MArteLive Lo Spettacolo Totale, fortunato formato multi-artistico in programma il 22 e 23 ottobre al Qube (via di Portonaccio 212): un unico evento sinergico, composto da più spettacoli in spazi diversi all’interno della stessa location. Tra gli ospiti speciali attesi, Fulu Miziki, Dutch Nazari North of Loreto, Sibode Dj, Lamante, James Holden, Tropea, Bebo de Lo Stato Sociale, Nobraino, Colombre, Free Love, Lowtopic e oltre 300 altri artisti in concorso selezionati tra le oltre 1500 proposte ricevute che si esibiranno in contemporanea, distribuiti nelle 16 sezioni che compongono l’evento: musica, dj/producer, teatro, danza, circo contemporaneo, letteratura, pittura, fotografia, illustrazione digitale, street art, scultura, artigianato, moda, video arte, cortometraggi e videoclip.

Non solo musica. Per la street art: Alice Pasquini, Nais e Gio Pistone, Graziano Marini e Shirley Rowlands, Tiziana Rinaldi Giacometti e Chiara Anaclio. Per il Teatro: Daniele Timpano, Niccoló Fettarappa, Nadia Kibout, Eleonora Danco, Diana Anselmo, Aleksandros Memetaj, Balletto Civile, Massimiliano Frateschi, Antonio Rezza e Flavia Mastrella e molti altri ancorache arricchiscono il cartellone degli eventi.

Info e programma completo su www.biennalemartelive.itwww.martelive.itwww.martelive.eu. Prevendite su www.dice.fm e www.marteticket.it.

A Corviale, La città che viene, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini, vede in programma dal 16 al 22 ottobre alle 10, presso il Bar il Chiosco di via Mazzacurati, tre nuovi appuntamenti di Caffè sospeso, caffè offerto ai passanti dagli artisti della compagnia Il Cimitero delle Bottiglie con lettura di opere di poeti italiani da Pasolini a Bertolucci, da Magrelli a Sandro Penna (ingresso libero). Il 17 ottobre alle 16.30 e il 22 ottobre alle 17, la compagnia condurrà anche tre visite guidate nel quartiere e nei lotti, in collaborazione con il Laboratorio Città Corviale e l’Università Roma Tre, in occasione del recupero degli spazi del “serpentone”. Gratuito con prenotazione alla mail artestudiox@libero.it; punto di incontro in via Poggioverde 386 (sotto il ponte blu).

È in corso fino al 30 ottobre, nella sala polifunzionale ex Campari (via G. Mazzoni 85), nel XIII Municipio, il Festival Prendi Posto, progetto multidisciplinare a cura dell’Associazione Fuori Contesto, con la direzione artistica di Emilia Martinelli, che punta a mettere in dialogo generazioni, comunità e linguaggi artistici contemporanei. Il 19 ottobre alle 18 Giulia Morello, dell’associazione Dire Fare Cambiare APS, incontrerà il pubblico per il lancio del Premio Cambiare, nato con l’intento di offrire un riconoscimento alle persone e organizzazioni che, a vario titolo, migliorano Roma da un punto di vista sociale, culturale e ambientale, rendendola una città più libera, aperta e inclusiva. L’appuntamento sarà accompagnato da una performance. Alle 18, è in programma la proiezione del video-documentario Nella pancia del pescecane sull’esperienza-spettacolo omonima, liberamente ispirata al Pinocchio di Collodi, realizzata con i detenuti del carcere di Rebibbia. Seguirà il talk “Nella pancia del pescecane” esperienze di arti in carcere, in collaborazione col Premio Cambiare, condotto dalla stessa Morello, nel corso del quale interverranno le registe Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca, la responsabile del progetto Rossella Marchi (Accademia Stap Brancaccio), l’educatrice del carcere Dott.ssa Sara Macchia, Silvia Belleggia (Fuori Contesto), Assia Fiorillo (laboratorio di canto di Dire Fare Cambiare), Alex Stazzonelli (videomaker Hubstract Made for art) e un ex detenuto che ha preso parte al lavoro. Il 20 ottobre alle 18 torna Giulia Morello per la presentazione, con performance, del libro Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché! (StreetLib, 2024). La Morello è stata la prima artista in Italia a realizzare un’opera di recupero della storia della performer Pippa Bacca, uccisa nel 2008 in Turchia, durante la performance itinerante “Spose in viaggio”, con la quale, indossando un abito bianco, intendeva attraversare in autostop undici paesi scenari di conflitti armati, fino a giungere a Gerusalemme. Interverranno anche Assia Fiorillo e Matteo Panzironi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Nell’ambito di DE-SIDERA ET DIS-ASTRA,ilprogetto multidisciplinare in cui il teatro e la musica si intrecciano con il mito e l’archeologia, a cura dell’Associazione Culturale Fabrica, al Parco Archeologico di Ostia Antica, il 20 ottobre, dalle 15 alle 17.30, sono in programma passeggiate guidate per un pubblico di tutte le età con Francesca Caprioli, Sabina De Luca, Stéphanie Lucatelli, Matteo Maira, Marco Paparella e Arianna Santopietro. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@fabricassociazione.it.

Cinema

Dal 16 al 27 ottobre, la Casa del Cinema sarà uno dei luoghi centrali della XIX edizione della Festa del Cinema di Roma – Rome Film Fest, ospitando gran parte della programmazione della sezione Storia del Cinema, a cura di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, dedicata alle anteprime dei documentari di approfondimento sulla settima arte, alle prime dei restauri, agli omaggi e agli incontri con i protagonisti del grande schermo. Fra gli eventi ospitati presso la Casa del Cinema ci saranno inoltre i Cinedays, la rassegna Gocce di cinema, in collaborazione con ACEA, e le attività di SIAE, Fapav e Unicef. Biglietti online su https://romacinemafest.boxol.it. Info e programma completo su www.romacinemafest.it.

Si segnala, inoltre, che fino al 27 ottobre la Casa del Cinema ospita, a ingresso libero, la mostra Renato Casaro. L’uomo che ha disegnato il Cinema curata da Monica Vallerini, con la collaborazione di Elisabetta Pasqualin e Chiara Matteazzi. Ente curatore: EGA Active con Ursula Seelenbacher. Un viaggio attraverso la magia e l’arte dell’ultimo cartellonista che ha reso grande il cinema. Un percorso cronologico attraverso una selezione di locandine significative, per comprendere la straordinaria capacità di Casaro di sintetizzare in un’immagine “l’anima del film”.

Al Nuovo Cinema Aquila, dal 17 ottobre arriva in sala The apprentice – Alle origini di Trump di Ali Abbasi in versione originale sottotitolata in italiano. Sono ancora in cartellone: Vermiglio, il film di Maura Delpero; Joker: folie à deux di Todd Phillips (anche in v.o.s.); Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. Programmazione completa su www.cinemaaquila.it.

Dal 22 al 27 ottobre, inoltre, la sala cinematografica del Pigneto ospiterà per la terza volta una parte della programmazione della XIX edizione della Festa del Cinema di Roma – Rome Film Fest. Proiezioni alle ore 21 a eccezione di quella conclusiva, in programma il 27 ottobre alle 19. Info e programma completo su www.romacinemafest.it.

Arte

Al Palazzo Esposizioni Roma, il 19 ottobre, in Sala Fontana, si apre la mostra Luigi Billi. Flashback opere 1992-2015 promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. A otto anni dalla scomparsa di Luigi Billi (Firenze 1958 – Milano 2016), l’esposizione, a cura di Patrizia Mania e Nicoletta Billi, ne esplora il percorso artistico, riproponendone le tappe più significative. Sono circa cinquanta le opere esposte: dai primi “accartocciamenti” – destinati a diventare cifra ricorrente – che riabilitano lo scarto dall’immagine di consumo a segno artistico, ai lavori dove si sovrappongono pittura e fotografia, gesto e materia e attraverso i quali l’artista ha di volta in volta indagato la struttura nascosta della natura (Cieli di bosco), le aporie delle immagini (Cara mamma, stiamo tutti bene. Caro babbo, siamo tutti morti, Eroi) o l’impertinenza della parola (Ho vietato a mio padre di chiamarmi figlio). Opere anche politiche che manifestano, accanto all’inesausta ricerca espressiva, una altrettanto incessante tensione etica. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 1° dicembre dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 20. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Prende il via, presso la Sala Auditorium, il ciclo di incontri MIRABILIA URBIS. Racconti d’arte a Roma,a cura di Ivana Della Portella e Irene Berlingò. Una rassegna interamente dedicata alla Città eterna raccontata attraverso sette appuntamenti con studiosi e personalità del mondo della cultura. Il 22 ottobrealle 18.30 si terrà il primo incontro dal titoloRoma sotterranea, proprio con Ivana Della Portella, Vicepresidente dell’Azienda Speciale Palaexpo. Mitrei, colombari, magazzini, caserme, ipogei o santuari sincretistici. Una “Roma di sotto”, fatta di quotidianità e di vita vissuta che giace sepolta e per lo più ignorata ma capace di svelare dubbi e interrogativi sulla realtà odierna. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su www.palazzoesposizioniroma.it fino a un’ora prima dell’incontro.

Al MACRO fino al 16 febbraio 2025 è visitabile la mostra collettiva Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. L’esposizione, che nel titolo riprende l’espressione “Dimenticare a memoria” coniata alla fine degli anni Sessanta da Vincenzo Agnetti (1926-1981), conclude la programmazione del museo con la direzione artistica di Luca Lo Pinto per suggerire l’approccio agli esiti di un progetto che in cinque anni ha portato l’istituzione museale a interrogarsi sulla propria identità, le proprie modalità di produzione e relazione con gli artisti e il pubblico. Esposte per l’occasione le opere di oltre 30 artisti italiani e internazionali, tra cui quelle di Tolia Astakhishvili (con Thea Djordjadze, Heike Gallmeier, Dylan Peirce), Maurizio Altieri, Beatrice Bonino, Francesca Cefis, Pippa Garner, Lenard Giller, Felix Gonzalez-Torres, Thomas Hutton, KUKII (aka Lafawndah), Rosemary Mayer, Charlemagne Palestine, Lorenzo Silvestri, Gillian Wearing. E ancora quelle di Luciano Fabro, Isa Genzken, Simone Forti, Issy Wood, Pierre Guyotat, Absalon, Maurizio Altieri, Paolo Pallucco & Mireille Rivier, Hamishi Farah e Sandra Mujinga. Del percorso espositivo fa parte anche l’installazione Yard dell’artista statunitense Allan Kaprow (Atlantic City, 1927 – 2006) presente nel cortile del museo. Visitabile da martedì a venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19; lunedì chiuso. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Tra le iniziative della settimana promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala che aVilla Borghese, dal 19 ottobre, riapre al pubblico, a ingresso libero, la Loggia dei Vini, il prestigioso padiglione costruito ai primi del Seicento e utilizzato dalla famiglia Borghese per riunioni e feste conviviali. A impreziosire il sito, in dialogo con l’architettura del luogo e con il parco circostante, il progetto d’arte contemporanea LAVINIA, a cura di Salvatore Lacagnina, che presenterà le opere di Ross Birrell & David Harding, Enzo Cucchi, Piero Golia, Virginia Overton, Gianni Politi e Monika Sosnowska.

Due le nuove mostre che aprono al pubblico. Al Museo di Roma in Trastevere, dal 16 ottobre al 9 marzo 2025, arriva Roma KilometroZero, esposizione collettiva realizzata da Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto che presenta le opere di 15 fotografi romani i quali, ciascuno secondo il proprio singolare “racconto visivo”, documentano la complessità e le trasformazioni della città eterna. Al Museo Napoleonico, dal 17 ottobre al 12 gennaio 2025, sarà visitabile Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima, progetto espositivo multimediale dell’artista Gianluca Esposito che, attraverso “fantastiche intromissioni” contemporanee nella collezione del museo, esplora le relazioni tra la regina Maria Carolina d’Asburgo, il consorte Ferdinando IV di Borbone e il Regno di Napoli.

Tra gli altri appuntamenti della settimana, si segnala che per Libri al Museo, la rassegna di presentazioni editoriali dedicate al mondo dell’arte, il 18 ottobre alle 17, nel Museo di Roma a Palazzo Braschi, l’autrice Cristina Galassi presenterà il volume L’occhio del conoscitore. Le ricognizioni di Cavalcaselle e le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria nel Taccuino XI della Biblioteca Marciana (Danilo Montanari Editore, 2019), con Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Paolo Coen (Università di Teramo) e Donata Levi (Università di Udine). Ingresso libero.

Speciale appuntamento il 21 ottobre alle 18, alla Casa Museo Alberto Moravia, con l’Omaggio a Sebastian Schadhauser, un racconto a più voci per ricordare lo scultore, regista, critico cinematografico e scrittore, scomparso nel 2023, che fu amico e collaboratore di Moravia. All’incontro parteciperanno Dacia Maraini (scrittrice), Mario Santoro – Woith (fotografo) e Carola Susani (scrittrice), con un intervento di Alessandra Grandelis (ricercatrice presso l’Università di Padova). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tante le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire dalla rassegna Artisti a Villa Borghese, che il 16 ottobre alle 17.30, nel Casino dell’Orologio in piazza di Sienaa Villa Borghese, vedrà il pittore VincenzoScolamiero dialogherà con il pubblico sul tema Di terra, acqua e vento insieme a Claudio Damiani (poeta) e Claudio Crescentini. L’incontro sarà arricchito dalla presenza di un’installazione site-specific creata con elementi naturali e realizzata appositamente per l’occasione. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 60 posti disponibili).

Per Le Ville raccontano, il 22 ottobre alle 16.30, sempre nel Casino dell’Orologio in Villa Borghese, Alessandro Cremona ed Eleonora Ronchetti condurranno l’incontro Il “gentile proprietario”: il barone Richard von Hoffmann e il rinnovamento della Villa Celimontana,dedicato all’ultima trasformazione di Villa Celimontana voluta dal barone von Hoffmann e da sua moglie Lydia Gray Ward. Acquistata nel 1870, la Villa fu rinnovata e l’antico giardino riallestito secondo il gusto archeologico e paesaggistico del tempo. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 60 posti disponibili).

Ancora il 22 ottobre, ma alle 17, per il ciclo Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio, presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino (piazza dell’Orologio 4) si terrà l’incontro Conte Niccolò Orsini, ribelle al Papa e ai Medici, con Federica Pirani (Direttrice dell’Archivio Storico Capitolino) e Irene Fosi (docente di Storia Moderna all’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara). Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 50 posti disponibili).

Per il ciclo Archeologia in Comune, il 17 ottobre alle 11.30, con un interprete LIS, si andrà alla scoperta del Rione Esquilino, antico e affascinante sobborgo dell’Urbe che conserva una fontana monumentale e resti di opere idrauliche. Appuntamento al Giardino dell’Acquario Romano in piazza Fanti, davanti l’area archeologica. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). Il 19 ottobre alle 11, l’appuntamento è alla Villa di Massenzio per una visita guidata con interprete LIS alla grande area archeologica. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).

Infine, proseguono gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager(16 e 18 ottobre alle 16; 20 ottobre alle 10); Ritorno alla Stelle(16 e 22 ottobre alle 17; 17 e 18 ottobre alle 18; 19 ottobre alle 11 e alle 17); From Earth to the Universe (in inglese – 16 e 22 ottobre alle 18; 17 ottobre alle 17); Space Opera (17 e 22 ottobre alle 16; 18 ottobre alle 17; 19 ottobre alle 10); Una dorata cupola di stelle (19 ottobre alle 16; 20 ottobre alle 11); La Notte stellata(19 ottobre alle 18); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (20 ottobre alle 16); Quando cadono le stelle (20 ottobre alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.itwww.planetarioroma.it.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

Al Teatro del Lido di Ostia, fino al 27 ottobre, è ospitata la mostra Dall’ovvio al chissà che presenta le tavole dell’albo illustrato realizzate da Mariagiulia Colace, in uscita per Balena Gobba Editore, ispirato all’omonimo racconto di Giorgio Manganelli. Oltre alle tavole sono esposte anche altre opere dell’artista. Visitabile a ingresso libero in orario di biglietteria da venerdì a domenica dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Attività delle biblioteche

Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, il 16 ottobre alle 17.30, alla Biblioteca Joyce Lussu, l’autrice Nadia Terranova presenterà il romanzo Trema la notte (Einaudi, 2022) ambientato tra Messina e Reggio Calabria, devastate dal terremoto la notte del 28 dicembre del 1908. L’evento, promosso nell’ambito dell’iniziativa “E..state al parco Don Alberione”, è realizzato in collaborazione con l’associazione Viva il quartiere. Info: 06.45460351 – joycelussu@bibliotechediroma.it. La biblioteca, inoltre, festeggia il suo primo anno di attività con un ricco calendario di iniziative aperte a tutti, promosse insieme al Municipio VIII, tra presentazioni, laboratori, proiezioni e aperture straordinarie in orario serale. Tra gli appuntamenti, il 18 ottobre alle 17.30, Carlo Molinari, in collaborazione con la libreria Le Storie Bistrot, presenterà il suo romanzo L’Isola di Talamhbèag (Le Storie, 2022). Il programma del 19 ottobre inizia alle 16.30 con un laboratorio di disegno ispirato ai personaggi manga e ai protagonisti dei film di animazione di Hayao Miyazaki a cura di Alessandro Troisi. A seguire, alle 18, si parlerà di Joyce Lussu e la poesia con Emilio Fabio Torsello e Mara Sabia della Setta dei Poeti Estinti. E infine, alle 21, nell’ambito del progetto Le immagini dell’Urbe: lo sviluppo urbanistico di Roma visto attraverso il cinema, ideato dall’Associazione Live, promosso dall’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale e finanziato da Risorse per Roma, sarà proiettato il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

Due gli appuntamenti, questa settimana, alla Biblioteca Casa della Memoria e della Storia dedicati alla ricerca, documentazione e divulgazione storica dell’esperienza antifascista e democratica romana. Il 16 ottobre alle 17.30, in memoria del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma del 1943, Ilaria Patamia presenterà il libro C’era ’n ber sole. Storia di Settimia Spizzichino (People, 2024), basato sulla storia vera dell’unica donna sopravvissuta alla deportazione. Dialogano con l’autrice Giuseppe Civati, Giulia D’Ottavi, Aldo Pavia, Amalia Perfetti e Marina Pierlorenzi. Il 18 ottobre alle 18, invece, si terrà la presentazione del libro La stagione delle albicocche. Memorie di guerra in tempo di pace (Ventura edizioni, 2024) di Jacopo Mengarelli, un intreccio di memorie personali ed eventi storici legati al rimpatrio dei coloni dai territori dell’Impero. Con l’autore, saranno presenti Eva Benelli e Fiorella Leone; letture a cura di Nicolò Ausili. Info: 06.45460503 – casadellamemoria@bibliotechediroma.it.

Ci si sposta alla Biblioteca Goffredo Mameli il 17 ottobre alle 18 per la presentazione del libro Meridiano rock (Manni, 2024) di Sandro Medici, presente insieme al cantautore e compositore Pino Marino. Cinque adolescenti, nel pieno fermento degli anni Sessanta, sfidano l’arretratezza del Sud Italia fondando un gruppo musicale che li porterà a tenere un concerto a Roma. Ingresso libero. Info: goffredomameli@bibliotechediroma.it.

Alle Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale 35), torna Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere, ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e Lucy – Sulla cultura. In esame, le grandi questioni del nostro tempo che, fino al 7 novembre, verranno affrontate da prospettive diverse con l’ambizione di stimolare un dibattito continuo. Il 21 ottobre alle 19, il primo incontro sul tema L’intersezione fra paesaggio naturale, paesaggio urbano e paesaggio interiore attraverso le arti vedrà protagonisti Giordano Meacci e Nicola Lagioia, i quali parleranno del rapporto tra noi, le città in cui abitiamo e la natura (più o meno contaminata) che ci circonda, attraverso la letteratura, il cinema, il teatro e la musica. Ingresso libero. Info al link www.bibliotechediroma.it/opac/news/ora-che-ci-penso-grandi-temi-su-cui-non-smettiamo-di-riflettere/34760.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: x.com/culture_roma

#CultureRoma

Giuseppe Longo

Qualis eligere