Le sfide educative dello sport

Ragusa – Si svolgerà sabato 19 ottobre alle 10, presso la sala conferenze della zona artigianale in via on. Corrado Di Quattro un incontro sul tema “Le sfide educative dello Sport”.

“Lo sport è formativo… purché vissuto in modo sano. – È quanto dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta, la quale sottolinea che – se è vero che qualsiasi disciplina sportiva ha un importante impatto nella formazione dei ragazzi in termini non solo fisici ma anche di rispetto, di disciplina, di impegno e di saper fare lavoro di squadra, altrettanto vero è che i genitori hanno in tutto ciò un ruolo fondamentale.

L’incontro che proponiamo nasce proprio per fornire sostegno ai genitori nel supportare i propri figli a scegliere la disciplina più adatta a loro, gestirne la crescita evitando di proiettare su di loro ambizioni e aspettative, accompagnarli quando magari vorranno concludere la loro esperienza. Un momento di confronto che apriamo a tutti gli educatori”.

“Quelli della formazione e dell’educazione – continua l’assessore allo Sport, Simone Digrandi – sono due aspetti dello sport a cui teniamo particolarmente. Questo incontro si inserisce infatti in un percorso fatto da diversi momenti di confronto che hanno caratterizzato e caratterizzeranno la nostra politica sportiva, che vive di gestione degli impianti ma anche di turismo sportivo e di eventi aperti alla cittadinanza proprio perché siamo convinti che i benefici dello sport non si fermino al corpo”.

Qualis eligere