Villa Borghese, riapre al pubblico la Loggia dei Vini con il progetto d’arte LAVINIA

Roma – Villa Borghese, riapre al pubblico la Loggia dei Vini con il progetto d’arte LAVINIA. Dal 19 ottobre, a conclusione della prima delle tre fasi di restauro, riapre il prestigioso padiglione dei Borghese. Preview, venerdì 18 ottobre, ore 11.00 presso la Loggia dei Vini, Villa Borghese.

«Il 18 ottobre, alle ore 11.00, sarà presentata la conclusione del primo lotto di restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese, l’elegante padiglione per banchetti costruito tra il 1609 e il 1618 per volere di Papa Paolo V Borghese, utilizzato per riunioni e feste conviviali durante il periodo estivo.

Dettaglio prima del restauro. Loggia dei Vini, Villa Borghese, Roma. Crediti fotografici Daniele Molajoli, courtesy Ghella

Il restauro, effettuato da R.O.M.A. Consorzio, con la cura scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è stato realizzato grazie a una donazione di Ghella e prevede tre fasi di lavorazione. La prima, appena conclusa, ha riguardato la volta interna, l’affresco centrale e i pilastri del padiglione, precedentemente danneggiati da infiltrazioni d’acqua.

L’apertura al pubblico, a partire dal 19 ottobre, sarà valorizzata dal progetto d’arte contemporanea LAVINIA, a cura di Salvatore Lacagnina, concepito per dialogare con lo spazio della Loggia e le fasi di restauro.

LAVINIA aspira a entrare silenziosamente nella vita quotidiana, si rivolge a chi passeggia nel parco, evitando qualsiasi forma di «auctoritas». Mette in discussione le nozioni di arte pubblica e di tradizione, il rapporto fra arte e architettura, apre al potenziale dello storytelling, grazie al lavoro degli artisti Ross Birrell & David Harding, Enzo Cucchi, Piero Golia, Virginia Overton, Gianni Politi, Monika Sosnowska.

Il nome è un omaggio a Lavinia Fontana, tra le prime artiste riconosciute nella storia dell’arte, presente nella collezione Borghese dai primi del Seicento.

LAVINIA è un progetto d’arte contemporanea di Ghella, promosso da Roma Capitale, Assessorato della Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura».

Loggia dei Vini, Villa Borghese, Roma

Informazioni per il pubblico LAVINIA:

Dal 19 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025.

Loggia dei Vini, Villa Borghese, Roma.

Ingresso gratuito.

Orari: dal giovedì alla domenica.

dalle 9:00 alle 19:00 fino al 26 ottobre.

dalle 9:00 alle 17:00 dal 27 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025.

GHELLA

Fondata nel 1894, quest’anno segna il 130º anniversario di Ghella: realtà globale di primaria importanza nel settore delle costruzioni di grandi opere pubbliche. Specializzata in scavi in sotterraneo, nel corso di più di cinque generazioni, Ghella ha realizzato con successo oltre 190 tunnel collegando più di 1000 km di metropolitane, ferrovie, autostrade e opere idrauliche. Il suo impegno si basa su un modello d’impresa che abbia l’interesse di lasciare un mondo migliore alle generazioni future. Con una tradizione che si tramanda dal 1867, continua a crescere con rinnovato spirito di esplorazione, immaginando nuove possibilità e promuovendo il progresso. La comunità di Ghella conta 6000 individui che vivono in 15 Paesi e operano su 4 Continenti quali in Oceania, Europa, le Americhe ed Estremo Oriente.

Attraverso Ghella × Roma continua l’impegno verso la città con progetti mirati a sostegno della valorizzazione di beni storico-artistici della città.

Giuseppe Longo

Qualis eligere