XX Giornata del Contemporaneo a Messina

Lo scrittore Silvio Perrella all’Open studio di Gianfranco Anastasio dialoga con il gruppo di «Sopralluoghi»

Messina – La città, «se si ha la pazienza di mettersi in ascolto lascia venire allo scoperto non solo lei così com’è, ma anche tutte le altre città nascoste che vivono nel suo grembo».

Scrive così Silvio Perrella che, in occasione della XX Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre, sarà l’ospite in dialogo con il gruppo che in questi mesi ha dato vita, a Messina, nello studio dell’artista Gianfranco Anastasio, alle iniziative del progetto Sopralluoghi.

L’esperienza di narrazione del paesaggio e della città che Silvio Perrella realizza fra immagine fotografica e parole nel libro Doppio scatto (La Nave di Teseo), e l’esperienza di ricerca ed elaborazione dei diversi linguaggi che rendono possibile leggere, interrogare, vivere la nostra città e il suo Stretto, portata avanti dal gruppo animatore di Sopralluoghi, saranno al centro dell’incontro aperto al pubblico che si svolgerà sabato 12 ottobre, dalle ore 18,30 in Via Andrea Calamech, 14.

La Giornata del Contemporaneo è una grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa coinvolge musei, fondazioni, istituzioni, gallerie d’arte, studi e spazi d’artista nazionali e internazionali con l’obiettivo di diffondere la cultura del contemporaneo e la sensibilità per i nuovi linguaggi artistici. 

Qualis eligere