Estate Romana 2024. I nuovi appuntamenti dal 2 all’8 ottobre

Roma – Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma #EstateRomana2024 e #AlfabetoMorante.

«Anche questa settimana, sono numerose le iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago dell’Estate Romana 2024. Tanti gli appuntamenti di teatro, musica, cinema, danza, incontri, workshop, passeggiate e laboratori per bambini e famiglie promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” –attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché altri progetti ed eventi di particolare rilevanza in ambito culturale promossi dall’amministrazione capitolina. Ecco alcuni degli appuntamenti».

Musica

L’Accademia Italiana del Flauto propone, fino al 6 ottobre, la prima edizione di Periferica 2024, festival diretto da Stefano Cioffi, ideato e realizzato con Alessandra Evangelisti. La kermesse intende raccontare le storie delle periferie, delle città e del mondo attraverso la musica, con esibizioni live, concerti e inviti all’ascolto. Interessanti i laboratori in programma questa settimana alle ore 10 presso la Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria” (viale Rousseau 90): il 2 ottobre Gabriele Coen condurrà un Laboratorio di musiche dall’Est Europa dedicato a tutti coloro che desiderino approfondire il jazz e le melodie di quest’area del Vecchio Continente; la giornata del 3 ottobre prende il via con un Laboratorio di voci e musiche dal Mediterraneo a cura di Barbara Eramo e Stefano Saletti; il 4 ottobre, Laboratorio di percussioni da tutto il mondo con Luigi Marinaro (max 40 partecipanti).

Due i seminari in calendario alla Biblioteca Vaccheria Nardi, entrambi alle 17.30: il 2 ottobre si parlerà di Gabriella Ferri e le periferie romane tra musica e parole, in compagnia della cantautrice e musicista Diana Tejera; il 3 ottobre è a cura di Valerio Corzani l’incontro dal titolo Un viaggio oltre oceano per scoprire la musica creola (max 100 spettatori).

Spazio, infine, ai concerti, tutti ospitati presso la Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria”: Anime Creole, un incontro fatto di parole e musica, racconti e parole con Valerio Corzani, Stefano Saletti e Barbara Eramo (4 ottobre alle 21); Niula, concerto di musica popolare del Sud Italia con Maria Sgrò e Francesco Rina (5 ottobre alle 18); Co’ li fiori alla loggetta, omaggio a Gabriella Ferri che vedrà sul palco Diana Tejera, Maria Teresa Leonetti e Desirèe Infascelli (5 ottobre alle 21); Mediterraneo in movimento, viaggio tra i suoni e la musica del Mare Nostrum sempre con Barbara Eramo, Stefano Saletti e Babobab Ensemble (6 ottobre alle 21). Max 150 spettatori.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito contingentato.

È a cura dell’Associazione culturale Procult la XIII edizione di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa. Nell’ambito della Maratona Artistica al San Raffaele, le due giornate di spettacolo dal vivo, in programma il 3 e 4 ottobre dalle ore 16 al Teatro San Raffaele del Trullo (via di San Raffaele 6), saliranno sul palco: Gabriele Bernabò con il suo progetto Androgy̆nus, dal linguaggio musicale particolarmente attento alle nuove tendenze in ambito neo-psichedelico; il Duo Bucolico, composto da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, con le loro canzoni di “cantautorato illogico d’avanguardia” (entrambi il 3 ottobre); Novagorica, band alternative rock romana formata da Giulio Ronzoni (cantautore e scrittore), Simone D’Andrea (basso), Andrea Graziosi (batteria) e Mario Romano (chitarra), che proporrà un concerto tra sonorità alt-rock e post-grunge (4 ottobre). La partecipazione è libera e gratuita.

Prende il via il 5 ottobre la III edizione di Angeli e Pastori – Festival di Musica Sacra Popolare, la rassegna musicale a cura di Finisterre s.r.l. ospitata in uno dei luoghi più importanti della cristianità, il Santuario della Madonna del Divino Amore (via del Santuario 10, Municipio IX). Fino al 31 ottobre, quattro spettacoli che mettono in luce un contenuto centrale per la tradizione culturale italiana: il repertorio liturgico, paraliturgico o legato alle feste tradizionali più importanti. Per la serata inaugurale, il 5 ottobre alle 19, è in programma il concerto Lux Mater, Agorà Poetica per la Pace, con Davide Rondoni e l’Ensemble Nubes. Ingresso libero.

La III edizione di Circo Polo! Il Circo nel parco, rassegna a cura della Scuola Romana di Circo, vede in calendario il 5 ottobre alle 18.30, nello chapiteau allestito tra gli alberi del Parco di Forte Ardeatino (via di Grotta Perfetta 524), Musica nel Parco, concerto per piano, violino e chitarra a cura dell’Associazione Tra Le Righe che propone spettacoli nel rispetto dell’ambiente. Sul palco, Paolo Sante Salvatori, Emiliano Tessitore, Filippo Minisola e Agnese Antonelli. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: (WhatsApp) 338.3552831 – info@scuolaromanadicirco.net.

Al Teatro Arena Domma (via di Macchia Saponara 106), si conclude il 6 ottobre anche Teatro Arena Domma: Una Periferia da Vivere!, la rassegna di musica e teatro a cura di Frequenze&Armonici aps. Nella serata finale, alle ore 20, gli artisti dell’International Opera Choir diretti da Giovanni Mirabile porteranno sul palco una versione ridotta de La Bohéme, la celebre opera lirica di Giacomo Puccini. Al pianoforte, il M° Luca Oddo. Ingresso gratuito.

In largo Quaroni nel Municipio XII, nell’ambito della VI edizione di Incontr’Arti – racconti urbani/storie dal mondo, a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS, il 5 ottobre alle 17.30 si terrà il concerto di musica popolare con Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio. A seguire, il 6 ottobre alle 11.30, Sandro Scapicchio con la sua band farà una carrellata di canzoni romane a partire dalla metà del ‘900 fino ai nostri giorni. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

Prosegue la programmazione del Romaeuropa Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi, le cui parole chiave scelte per questa 39ª edizione sono Dialogo, Confronto e Incontro. Dal 4 al 6 ottobre al Mattatoio di Roma, c’è Ghost Track, il progetto del REF dedicato alle autorialità poliedriche e ai nuovi formati della parola e della scena: una sezione che indaga comicità, poesia, approfondimento tematico e incursioni musicali. Ospite fisso, l’attrice Gioia Salvatori con il coordinamento musicale di Simone Alessandrini. Si parte il 4 ottobre con CIAO NERVOSI! Occasioni per disobbedire in compagnia di Caterina Guzzanti, Micol & Mirco e con la partecipazione musicale di Orelle; il 5 ottobre è la volta di PER MANGIARTI MEGLIO! Istruzioni per sgranocchiare il prossimo che vedrà ospiti Lucrezia Ercoli e Niccolò Fettarappa, con i contributi musicali di Gino Maria Boschi; il 6 ottobre, QUESTO CORPO_e altri foderi di fortuna, con Veronica Lucchesi (LRDL), Claudia Marsicano e le musiche di Federico Leo. Inizio eventi alle 19.30. Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

Nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per la rassegna Contemporanea 2024/2025, la Fondazione Musica per Roma propone il 4 ottobre, il concerto “The River’s Sweet Song” del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble con l’Accademia Americana.Verranno eseguite musiche di: Anthony Davis (1951), Jen Shyu (1978), Daria Scia (1986) e Jonah Haven (1995). In Sala Sinopoli grande attesa invece, il 6 e 7 ottobre, per la doppia data del concerto di Renga e Nek, protagonisti l’anno scorso di un lungo tour estivo in giro per l’Italia.

Inizio concerti alle 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

E ancora nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, il 6 ottobre alle 19, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, propone Esplorazioni del timbro, il concerto del corso di perfezionamento di Musica Elettronica, con il docente Michelangelo Lupone.Sul palco Lorenzo Biguzzi (chitarra e C.A.G.E.), Giovanni De Luca (sassofono), Noemi Sordi (performer), Maria Vittoria Agresti (live electronics), Roberto Maria Mongardini e Davide Tedesco (live electronics & regia del suono). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Alla Casa del Jazz, in Sala concerti, il 4 ottobre arriva il batterista Tomas Fujiwara accompagnato da Patricia Brennan (cello) e Tomeka Reid (vibrafono): insieme formano i 7 Poets Trio. Sarà poi la volta, il 5 ottobre del concerto del giovane sassofonista Immanuel Wilkins in quartetto con Micah Thomas (piano), Rick Rosato (contrabbasso) e Kweku Sumbry (batteria). Torna per la XXII edizione il Festival Jammin’ la rassegna promossa dal Saint Louis College of Music, dedicata ad artisti emergenti e alla scoperta di nuovi talenti in ogni ambito musicale: ad aprire la serata del 7 ottobre, con le loro rispettive formazioni, si alterneranno il trio Napstamind, la cantante Bambina Cesario, il chitarrista e cantante Claudio Clementi, la cantante Alice Favaro, il cantautore Bohris e la cantante Akhila (alias Alessia Pandit). L’8 ottobre sarà la volta di Daniele Bucci, con il suo progetto Sharbat Gula, a cui seguiranno gli Hodo e gli Oort Cloud. Inizio concerti ore 21.

La domenica tornano inoltre gli incontri con Marcello Piras che racconterà otto storie di musicisti unite da un filo conduttore, la composizione, e incentrata ciascuna su un qualche elemento segreto, nascosto o poco noto che verrà indagato. Nel primo appuntamento, dal titolo Jimmy Giuffre – Il silenzio della distilleria, previsto il 6 ottobre alle 11, si approfondirà la figura del compositore, clarinettista e sassofonista statunitense (1921-2008).

Biglietti online per concerti e per incontri su www.ticketone.it.

Cinema

Nella Sala Cinema del Municipio VI (via Natale Balbiani), si conclude in settimana la II edizione de La periferia raccontata dal cinema, progetto a cura dell’Associazione culturale Tramartis teatro delle donne. In programma il 2 ottobre alle 20 l’incontro con Gianluca Arcopinto considerato uno dei più importanti produttori del cinema indipendente italiano, e a seguire alle 21 la proiezione del film Dimmi che destino avrò di Peter Marcias. Sullo schermo, il 3 ottobre alle 21, la proiezione del film Piovono pietre di Ken Loach. Infine, nell’ultimo appuntamento del 4 ottobre alle 20 ci sarà l’incontro con i registi Fabio Ferrero e Nicola Zambelli per chiudere alle 21 con la proiezione del loro documentario Vite al centro.

Partecipazione gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail tramartisasscult@gmail.com o su WhatsApp al numero 328.1437441. Max 100 partecipanti).

Al Teatro Ciak (via Cassia 692) prosegue Ciak Cinema Arena, la rassegna cinematografica del XV Municipio che, fino al 15 ottobre, propone cortometraggi, dibattiti e incontri con importanti critici cinematografici. Queste le proiezioni in programma in settimana: Belfast di Kenneth Branagh (3 ottobre alle 20.30); La parola ai giurati di William Friedkin (4 ottobre alle 20.30); La Fabbrica di cioccolato di Tim Burton (5 ottobre alle 20.30); La storia infinita di Wolfgang Peterson (6 ottobre alle 16.30). Ingresso libero.

Alla Casa del Cinema in Villa Borghese, prosegue fino al 31 ottobre, con diciotto nuovi titoli, la retrospettiva Viva Marcello, a cent’anni dalla nascita di Marcello Mastroianni. La rassegna – iniziata già a settembre con una serie di 34 film – mostra un attore unico, completo, indimenticabile che segna quarant’anni di cinema italiano e internazionale. In programma il 2 ottobre le proiezioni di Rappresagliadi George Pan Cosmatos (ore 18) e CHE? di Roman Polanski (ore 21). Si prosegue il 3 ottobre con Il viale della speranza di Dino Risi (ore 21) e il 6 ottobre con Padri e figli di Mario Monicelli (ore 11). Sullo schermo, il 7 ottobre, Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer (ore 18) e La terrazza di Ettore Scola (ore 21).

Dal 4 al 6 ottobre arriva anche la V Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 ideata e diretta da Cecilia Romo Pelayo, che ogni anno presenta le opere migliori dei cineasti messicani, per far vivere ai visitatori un’esperienza straordinaria che li porterà a immergersi nella potente cinematografia del Messico, nella sua cultura, nella sua storia e nella sua attualità. Ospiti speciali di questa edizione la cineasta e produttrice Bertha Navarro, la regista e montatrice Valentina Leduc e il direttore della fotografia Guillermo Navarro.

Biglietti online sul sito www.casadelcinema.it o www.boxol.it/casadelcinema.

Si segnala, inoltre, che grazie alla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e Galleria Borghese, da ottobre torna l’appuntamento mensile “Al cinema con la Galleria Borghese”: si comincia il 7 ottobre alle 18, con la proiezione gratuita di Raffaello – Il giovane prodigio di Massimo Ferrari, docu-film con la voce narrante di Valeria Golino, che si propone di raccontare Raffaello a partire dai suoi straordinari ritratti femminili.

Infine, l’8 ottobre dalle 19 al via la prima giornata del RICF- Rome Indipendent Cinema Festival organizzato da HF Productions. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Dall’ 8 al 13 ottobre Palazzo Esposizioni Roma torna a riflettere sui grandi temi di attualità internazionale e diritti umani con la rassegna I documentari di Internazionalea Roma, una selezione di documentari scelti da CineAgenzia e Internazionale nei migliori festival mondiali e presentati a Roma dopo il festival di giornalismo di Ferrara. La rassegna racconta ogni anno la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano. Il programma dell’edizione 2024, in cui cinque titoli su sei sono diretti o co-diretti da registe donne, si tiene in equilibrio tra attualità e riflessione, tra emozioni e analisi, mettendo al centro scelte di coraggio e reazione a violenze, ingiustizie, violazioni dei diritti e abusi di potere. Ad aprire la rassegna in Sala Cinema, l’8 ottobre alle 20, sarà il film Black Box Diaries della giornalista e regista giapponese Shiori Ito. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata da effettuare sul sito web www.palazzoesposizioniroma.it dalle ore 9 del 4 ottobre fino a un’ora prima della proiezione.

Al Nuovo Cinema Aquila, dal 2 ottobre arriva in sala Joker: folie à deux., anche in versione originale sottotitolata in italiano, mentre dal 3 ottobre sarà in proiezione anche il film drammatico Vermiglio di Mauro Delpero. Fino al 2 ottobre ancora in calendario Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. Programmazione completa disponibile su www.cinemaaquila.it.

Arte

Nello chapiteau all’interno del Parco di Forte Ardeatino (via di Grotta Perfetta 524), per Circo Polo! Il Circo nel parco, rassegna a cura della Scuola Romana di Circo, il 5 e 6 ottobre dalle ore 11 sarà visitabile l’esposizione Il Circo in Mostra dell’artista Fabio Fax Fenati in arte Acrilico#75. L’artista romagnolo, con materiali di recupero e oggetti di scarto, realizza personaggi al limite del bizzarro che esprimono il nostro essere affascinati dall’imperfetto. Ingresso libero.

La XIII edizione di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa e proposto dall’Associazione culturale Procult con MArteLive e in collaborazione con le associazioni del territorio, vede in calendario una serie di eventi artistici. Il 2 e 3 ottobre nella Piazzetta in Movimento (area tra via Poggio Verde e via Mazzacurati), sarà visitabile dalle 15 alle 20 la mostra del progetto Memorie a cura del Laboratorio di Città Corviale. Giunta alla sua IV edizione, l’esposizione vede un nuovo allestimento a cura di Sara Braschi e Sofia Sebastianelli. In mostra, foto storiche della Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato in costruzione e delle diverse attività culturali e sociali organizzate negli ultimi dieci anni dagli artisti e artigiani che hanno dato vita a questo luogo emblematico del quartiere. Il 4 ottobre alle 17 partirà dalla Piazzetta in Movimento Pasolini incontra la Street Art a Corviale, tour guidato itinerante alla scoperta dell’opera di street art più alta di Rom, iCARUS, dell’artista Judith de Leeuw, realizzata nel 2022 sulla parete nord-est del “Serpentone”, nell’ambito del progetto Street Art for Rights. I partecipanti avranno l’opportunità di ammirare da vicino la gigantesca figura di Icaro, reinterpretata con colori e linee che raccontano la caduta e il volo dell’essere umano, simbolo del desiderio di riscatto e della spinta verso nuovi orizzonti. Durante il percorso, la guida, Oriana Rizzuto (curatrice di iCARUS) fornirà approfondimenti sul significato dell’opera e sul contesto artistico in cui si inserisce. I partecipanti saranno accompagnati attraverso le strade di Corviale, scoprendone la storia, le dinamiche urbanistiche e l’evoluzione del territorio, anche attraverso le poesie di Pasolini, lette dall’attrice Francesca Ciaralli. Partecipazione libera e gratuita.

Nel Municipio XII prosegue fino al 13 ottobre la VI edizione di Incontr’Arti – racconti urbani/storie dal mondo a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS. In largo Quaroni, il 6 ottobre alle 12.30, si terrà il Street Art Fest, performance di arte visiva che intende portare l’arte nei quartieri con contesti difficili della periferia di Roma. Lo spazio urbano diventa così un luogo dove potersi esprimere liberamente, una galleria d’arte in cui le opere non restano confinate a un pubblico d’élite, ma raggiungono tutti i cittadini. Le opere saranno realizzate su pannelli e donate alle associazioni del territorio. Con Moby Dick, Diego Poggioni e David Campana. La partecipazione è libera e gratuita.

Continua la XIII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, circo, clownerie, spettacoli itineranti e laboratori organizzato da Il NaufragarMèDolce, in programma fino al 24 ottobre in diversi Municipi della Capitale. Il 4 ottobre alle 21 al Museo di Casal de’ Pazzi, Valentina Ferraiuolo, Susanna Buffa e Domenico De Luca proporranno il concerto So’ nata fortunata. Una dichiarazione di consapevolezza della fortuna di essere nata donna che le due artiste esprimono attraverso i loro canti. Ingresso libero.

Al Mattatoio di Roma proseguono fino al 13 ottobre, le due mostre promosse dall’ Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo che ne ha curato anche le realizzazioni. Nel Padiglione 9a, la mostra Nomadi del sogno curata da Nicoletta Provenzano presenta un corpus di opere grafiche, matrici, disegni, fotoincisioni dell’artista romano Andrea Lelario. Esposti circa seicento disegni realizzati a penna su taccuini – in parte provenienti dal nucleo acquisito dal Gabinetto dei Disegni e della Stampe degli Uffizi e in parte realizzati appositamente per la mostra –, una serie di incisioni e di fotoincisioni dedicate al Cosmo, alla campagna romana e al mondo onirico appartenente tanto allo spazio siderale quanto alla dimensione interiore.

Nel Padiglione 9b, la mostra Corpus Naturae, curata da Benedetta Carpi De Resmini, apre un dialogo intergenerazionale tra due straordinarie artiste: Tomaso Binga (nome d’arte di Bianca Pucciarelli Menna, nata a Salerno nel 1931) e María Ángeles Vila Tortosa (nata a Valencia nel 1978). L’artista spagnola esplora il mondo delle piante, attraverso stampe, riflettendo sulla loro significativa importanza nel quotidiano per la protezione e la cura domestica e per le connessioni viscerali e primordiali con il genere umano. Le opere di Tomaso Binga, realizzate dagli anni Settanta ad oggi, dimostrano come la natura sia intimamente connessa all’arte, alla sfera dell’umano, soprattutto al corpo delle donne. Nell’ambito dell’esposizione, il 3 ottobre dalle 18.30 a cura di Latitudo Art Projects è prevista una serata ad ingresso gratuito all’insegna di poesia, movimento e suono. L’evento inizierà con la lettura delle poesie di Tomaso Binga, che condividerà la sua visione artistica attraverso la parola. A seguire, la curatrice Benedetta Carpi De Resmini accompagnerà i presenti in una visita guidata alla mostra. Successivamente il duo artistico Las Mitocondria presenterà una performance diretta da Alicia Herrero, con la partecipazione di María Ángeles Vila Tortosa e accompagnata dalla voce di Mónica Marziota. Le performer si esibiranno nella parte finale del padiglione, circondate dall’opera Abrazos. L’audio diffuso guiderà il pubblico in un percorso sonoro, immergendolo in un’atmosfera suggestiva.

Auditorium – Renga-Nek

Entrambe le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 20; chiuso lunedì.

Al Palazzo Esposizioni Roma fino al 12 ottobre è fruibile, ad ingresso libero, la mostra sui 40 finalisti (compresi i 5 vincitori) del Premio Driving Energy 2024. Fotografia Contemporanea, organizzato da Terna eal quale hanno partecipato oltre tremila persone, tra fotografi professionisti, amatoriali, semplici appassionati. Il tema di questa edizione è “La via dell’invisibile”. I fotografi partecipanti sono stati invitati a interpretare le diverse forme di energia invisibile che, però, producono effetti visibili.

Termina invece il 6 ottobre il progetto espositivo MATERIAE,a cura di Laura González Flores, che presenta le opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Nello spazio espositivo di via Nazionale è presentata la produzione più recente di Marín (35 opere), incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale. Un’altra sezione della mostra è allestita presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano.

Orario delle due mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Salvo dove diversamente indicato, biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Al MACRO la sera del 4 ottobre, dalle ore 18 alle 21 è prevista l’opening della mostra collettiva Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. L’esposizione, che nel titolo riprende l’espressione “Dimenticare a memoria” coniata alla fine degli anni Sessanta da Vincenzo Agnetti (1926-1981), conclude la programmazione del museo con la direzione artistica di Luca Lo Pinto per suggerire l’approccio agli esiti di un progetto che in cinque anni ha portato l’istituzione museale a interrogarsi sulla propria identità, le proprie modalità di produzione e relazione con gli artisti e il pubblico. Esposte per l’occasione le opere di oltre 30 artisti italiani e internazionali, tra cui quelle di Tolia Astakhishvili (con Thea Djordjadze, Heike Gallmeier, Dylan Peirce), Maurizio Altieri, Beatrice Bonino, Francesca Cefis, Pippa Garner, Lenard Giller, Felix Gonzalez-Torres, Thomas Hutton, KUKII (aka Lafawndah), Rosemary Mayer, Charlemagne Palestine, Lorenzo Silvestri, Gillian Wearing. E ancora quelle di Luciano Fabro, Isa Genzken, Simone Forti, Issy Wood, Pierre Guyotat, Absalon, Maurizio Altieri, Paolo Pallucco & Mireille Rivier, Hamishi Farah e Sandra Mujinga.

Del percorso espositivo fa parte anche l’installazione Yard dell’artista statunitense Allan Kaprow (Atlantic City, 1927 – 2006) presente nel cortile del museo.

Visitabile fino al 16 febbraio 2025 con biglietto d’ingresso da martedì a venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19; lunedì chiuso. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che al Museo di Roma a Palazzo Braschi, in occasione dell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature, dal 2 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025 apre al pubblico la mostra LAUDATO SIE! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco, il primo grande evento espositivo che anticipa le celebrazioni per il Giubileo 2025. In mostra numerosi volumi a stampa e codici manoscritti provenienti dal Fondo Antico Comunale della Biblioteca del Sacro Convento in Assisi che testimoniano gli sviluppi nel corso dei secoli del pensiero culturale e scientifico francescano, tra cui la più antica versione in volgare del Cantico delle Creature per la prima volta esposta a Roma.

Torna il 6 ottobre, il consueto appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-18.30, ultimo ingresso alle 17.30) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18). Sarà visitabile gratuitamente anche il Museo della Forma Urbis (ore 10-19, ultimo ingresso alle 18), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7-20, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).

Nei Musei civici si potranno visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione di TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma allestita negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, visitabile invece con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta per i possessori di Roma MIC Card). Fanno eccezione alla gratuità anche la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10-16, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50; www.circomaximoexperience.it.), cui si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta per i possessori di Roma MIC Card), e le visite al Bunker e ai rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale. Anche in questo caso, si potrà partecipare alla visita con biglietto a tariffazione ordinaria (ingresso con biglietto ridotto per i possessori di Roma MIC Card). Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti a visita: ore 10-11-12-14-17). Info e acquisto biglietti: https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/bunker-e-al-rifugio-antiaereo/3720.

Tra gli altri appuntamenti della settimana, al Museo di Roma in Trastevere, per il ciclo di incontri su fotografia e cultura africana nell’ambito della mostra Determined Women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba, il 2 ottobre alle 17.30 il regista Stefano Scialotti incontrerà il pubblico per parlare del ruolo delle donne africane, in particolare del Senegal; seguirà la proiezione del suo documentario African women. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per il ciclo Libri al Museo, rassegna di presentazioni editoriali dedicate al mondo dell’arte, il 4 ottobre alle 17, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, l’autrice Claudia D’Alberto presenterà il volume La casina del Cardinal Bessarione tra Medioevo e Rinascimento (Campisano Editore, 2023), con Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Gaetano Curzi (Università degli Studi G. D’annunzio Chieti-Pescara) e Francesco Federico Mancini (Università degli Studi di Perugia). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tra le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, si segnala che per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, il 4 ottobre alle 16 al Casino dei Principi in Villa Torlonia, le curatrici della mostra Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine, condurranno una visita all’esposizione prima della sua chiusura prevista il 6 ottobre. Sarà l’ultima occasione per conoscere da vicino le circa 100 opere tra dipinti, sculture e fotografie di 26 artiste che hanno animato la vita culturale a Roma nella prima metà del Novecento. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).

In settimana, proseguono gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager(2, 4 e 8 ottobre alle 16; 5 e 6 ottobre alle 10); Ritorno alla Stelle(2 ottobre alle 17; 3, 4 e 8 ottobre alle 18; 6 ottobre alle 11 e alle 17); From Earth to the Universe (in inglese – 2 ottobre alle 18; 3 e 8 ottobre alle 17); Space Opera (3 ottobre alle 16; 4 ottobre alle 17; 5 ottobre alle 11); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (5 ottobre alle 16); Una dorata cupola di stelle (5 ottobre alle 17); Quando cadono le stelle (5 ottobre alle 18); La Notte stellata(6 ottobre alle 16). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.itwww.planetarioroma.it

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19) e sui siti www.museiincomuneroma.it e www.sovraintendenzaroma.it.

Attività delle biblioteche

Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, il 2 ottobre alle 17.30 alla Biblioteca Casa delle Letterature si terrà la presentazione del libro Guardaroba. Tutte le narrazioni e le poesie 1979-2021 di Cetta Petrollo (Zona editore, 2024), in collaborazione con la libreria Altroquando. Insieme all’autrice interverranno Maria Grazia Calandrone e Paolo Di Paolo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ancora il 2 ottobre alle 17.30, alla Biblioteca Joyce Lussu, si terrà l’incontro rivolto a docenti, famiglie e lettori di tutte le età A spasso tra i cataloghi editoriali!, in collaborazione con la libreria Una montagnola di Storie, il patrocinio del Municipio VIII e il coinvolgimento della Biblioteca Arcipelago Auditorium. Dialogheranno con il pubblico Marta Corsi (La nuova Frontiera Junior), Carla Fiorentino e Roberta Sofia (Emons Ragazzi) e Giulia Pezone (Biancoenero edizioni). Prenotazione: info@unamontagnoladistorie.it.

La Biblioteca Goffredo Mameli il 3 ottobre alle 17.45 ospiterà la presentazione del volume Le mille e una notte di Semerano. Origini mesopotamiche della cultura europea con le autrici Noemi Ghetti e Gaia Ripepi (L’Asino d’Oro, 2024) in dialogo con Andreas Iacarella. Info: goffredomameli@bibliotechediroma.it.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: x.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana2024 #AlfabetoMorante

Giuseppe Longo

Qualis eligere