Monreale (PA) – Grande Festa del Parlamento della Legalità Internazionale a Monreale “rifugio normanno”.
«Un successo previsto. Grande partecipazione e tanta emozione che profuma di bellezza e armonia. Presenti anche i bambini della Casa del Sorriso di Monreale. Emozionati Helga Guardì, Salvatore Sardisco e Nicolò Mannino anime “credibili” di un autentico progetto di vita. Da Cerda a Termini Imerese, da San Giuseppe Jato a San Cipirello a Salemi, e poi cittadini di Palermo e i giovani del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico. Presenti anche esponenti delle forze dell’ordine e amministratori locali.
Una festa, una conviviale che sa di autentica amicizia dove tanta bellissima gente si incontra e azzera i titoli e fa parlare il cuore. È questo il parlamento della legalità internazionale voluto e istituito da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco rispettivamente presidente e vice presidente che hanno portato a compimento una magica serata nella splendida location del ristorante Rifugio Normanno a Monreale “Abbiamo voluto convocare tutti in una località che è familiare per presentare il programma delle diverse attività che ci vedranno nei prossimi mesi coordinare degli incontri culturali in Vaticano il prossimo 29 ottobre, a Montecitorio il 28 novembre e il 14 dicembre nella splendida aula magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia quando presenteremo il libro “Fotografando l’Anima” scritto con tanti giovani di Palermo, Corleone e i bambini di Campobello di Mazzara – dice Nicolò Mannino – partire insieme è già un modo per essere una sola famiglia che crede in ciò che vive e propone”.
Tanti gli amici e le amiche arrivati da Salemi, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Cerda, Palermo, Termini Imerese, e anche Monreale, che magicamente hanno creato un’atmosfera familiare di amici e di reciproca stima.
Presente anche una delegazione di studenti e studentessa del liceo artistico Ragusa / e Geometra del Filippo Parlatore di Palermo. Ad animare la serata le anime del movimento Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco che hanno accolto tutti con gioia delineando il cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale e gli appuntamenti che vivranno in questo intero anno accademico dal Vaticano a Montecitorio per sbarcare a Bucarest.
Una festa ricca di nomine e premi culturali che hanno incoraggiato e gratificato chi da anni collabora attivamente alla crescita culturale del Parlamento della Legalità Internazionale».
Giuseppe Longo