Castelnuovo Calcea (AT) – Anche il Piemonte abbraccia il Parlamento della Legalità Internazionale: Scaglione accoglie Mannino.
«Il Parlamento della Legalità Internazionale approda in Piemonte: l’8 novembre Mannino e Scaglione presenteranno il libro “Gioia Mia – Perché di cuore si tratta”, alla Cantina Sociale Barbera Sei Castelli.
Il prossimo 8 novembre, presso la Cantina Sociale Barbera Sei Castelli di Castelnuovo Calcea (AT), si terrà un evento di grande rilievo organizzato dal Lions Club e dal Leo Club Nizza Monferrato-Canelli. L’incontro avrà come protagonisti due personalità impegnate nella promozione della legalità: Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e Leonardo Lamberto Scaglione, Presidente del Leo Club Nizza Monferrato-Canelli e Collaboratore di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale.
Per la prima volta, il Parlamento della Legalità farà tappa ufficialmente in Piemonte, portando nel Monferrato (Patrimonio UNESCO dal 2014) i suoi valori di giustizia e solidarietà. Questo appuntamento segna un ulteriore rafforzamento del sodalizio tra Mannino e Scaglione, che negli ultimi mesi hanno collaborato a eventi di grande impatto. Tra i più recenti, l’incontro all’Università Bocconi in memoria di Luca Attanasio, svoltosi a maggio, e la loro partecipazione al Festival del Cinema di Venezia, dove hanno presenziato alla Cena di Gala per il Premio Cinema e Industria.
Durante la serata sarà presentato “Gioia Mia – Perché di cuore si tratta”, l’ultima opera di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale, con una prefazione firmata da Leonardo Scaglione. Questo libro celebra l’amore materno come il più alto e puro dei sentimenti, un faro che guida il mondo con la sua forza. I proventi del libro verranno destinati interamente all’Associazione “E ti porto in Africa”, che utilizzerà i fondi per realizzare un pozzo in Costa d’Avorio, un progetto concreto di solidarietà.
Nel commentare l’importanza dell’evento e del libro, Nicolò Mannino ha dichiarato: “Solo l’amore può cambiare il mondo, e attraverso la cultura possiamo costruire una società più giusta”. Leonardo Scaglione ha aggiunto: “Portare il Parlamento della Legalità nella mia terra natale è un sogno che si realizza e un impegno a fare di più per il futuro dei giovani”.
Mannino e Scaglione sono uniti nel rivolgere uno speciale ringraziamento al Lions e al Leo Club Nizza Monferrato-Canelli, che con il loro costante impegno hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. L’incontro dell’8 novembre sarà un’opportunità per riflettere e agire, seguendo l’insegnamento del Parlamento della Legalità Internazionale: costruire una società migliore attraverso la cultura, l’amore e l’impegno civico».
Giuseppe Longo