Trattamento letterario obbligatorio. Dal 24 settembre alla Libreria Eli di Roma

Roma – Presso la Libreria Eli di Roma, dal 24 settembre è iniziata la rassegna: Trattamento letterario obbligatorio. Il rapporto tra Letteratura e Salute Mentale al centro della rassegna a cura di Noemi Serracini con la collaborazione di Jasmin Al Salhi.

Ingresso gratuito con prenotazione al link:

«Il sempre più stretto rapporto tra Letteratura e Salute Mentale, nonché la maggiore consapevolezza sui temi relativi al benessere psicologico e alla sua importanza hanno contribuito a sdoganare tanti pregiudizi. È da questa intuizione che nasce Trattamento letterario obbligatorio, la rassegna a cura di Noemi Serracini, autrice e conduttrice radiofonica, con la collaborazione della scrittrice Jasmin Al Salhi, che dal 24 settembre al 17 dicembre abiterà la Libreria Eli (Viale Somalia, 50A).

Elsa Di Gati

Quattro incontri, uno al mesesempre di martedì, in cui autrici e autori, che hanno affrontato in modi diversi queste tematiche, parleranno ai nostri bisogni interiori con serietà, ma anche con leggerezza, consapevoli che la scrittura e la lettura possono essere interruttori in grado di accendere una luce utile a orientarci.

La nostra salute e il nostro equilibrio dipendono anche da ciò di cui ci nutriamo. Le parole che leggiamo nei libri rientrano pienamente in questo processo di nutrimento, miglioramento, benessere e in alcuni casi vera e propria salvezza. I libri possono essere lenzuola con cui coprirci per il tempo necessario a ripartire, in alcuni casi diventano persino pezzi di un puzzle che si incastrano perfettamente con la nostra anima.

Leggere per stare bene è quello che in questi incontri testimonieremo e che la rassegna tenterà di indagare attraverso la voce e l’esperienza dei protagonisti di questi primi quattro incontri: Elsa Di Gati, giornalista radiofonica e televisiva (24 settembre); Ilaria Gaspari, scrittrice e filosofa (29 ottobre); Daniele Mencarelli, poeta e scrittore (27 novembre); Stefano Redaelli, professore (17 dicembre)».

Libreria Eli, Viale Somalia, 50A – Roma

Di seguito, il calendario completo:

Martedì 24 settembre – ore 18.30 – Elsa Di Gati, giornalista radiofonica e televisiva. Autrice e conduttrice tv, attualmente vicedirettrice del Daytime Rai. Tra i suoi libri “In altalena su un granello di sabbia” (2023, Albatros), in cui affronta il tema dell’ansia e come è diventato possibile convivere con questa emozione che, come scrive l’autrice, riesce a spettinarci il cervello.

Martedì 29 ottobre – ore 18.30 – Ilaria Gaspari, scrittrice e filosofa. Con Einaudi ha pubblicato “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita” (2019) e “Vita segreta delle emozioni” (2021), il suo ultimo romanzo “La Reputazione” è edito da Guanda (2024). Collabora con diverse testate giornalistiche e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden. Appassionata proustiana, per Emons ha curato la prefazione all’audiolibro di “Alla ricerca del tempo perduto”. Conduce “Play Books” su RaiPlay e insieme a Pietro Del Soldà la trasmissione “Zarathustra – tracce per non perdersi nella nebbia” su Radio3.

Martedì 27 novembre – ore 18.00 – Daniele Mencarelli, poeta e scrittore. È autore di quattro romanzi, tutti pubblicati da Mondadori: “La casa degli sguardi” (2018, premio Volponi, premio Severino Cesari Opera Prima, premio John Fante Opera Prima), “Tutto chiede salvezza” (2020, premio Strega Giovani, da cui è tratta per Netflix la serie omonima), “Sempre tornare” (2021, premio Flaiano per la narrativa) e “Fame d’aria” (2023, premio Clara Sereni). “Degli amanti non degli eroi”, del gennaio 2024, segna il suo ritorno alla poesia.

Martedì 17 dicembre – ore 18.30 – Stefano Redaelli, professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia. S’interessa dei rapporti tra letteratura, medicina, scienza e spiritualità. Tra le sue pubblicazioni scientifiche, “A 40 anni dalla legge Basaglia: la follia, tra immaginario letterario e realtà psichiatrica” (DiG, 2020). Con Neo Edizioni ha pubblicato il romanzo “Beati gli inquieti”, Selezione Ufficiale Premio Campiello, Premio Napoli e Premio Flaiano 2021, e il romanzo “Ombra mai più” (2022).

Info:

Trattamento letterario obbligatorio (24 settembre – 17 dicembre)

Presso Libreria Eli – Viale Somalia, 50A – 00199 Roma

Tel. 06.8621712 (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30)

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione al link: https://libreriaeli.it/events/trattamento-letterario-obbligatorio-a-cura-di-noemi-serracini-2024-09-24/

Giuseppe Longo

Qualis eligere