Piú biologico regionale in Europa. A Terra Madre Salone del Gusto 2024. We Are Nature

Torino – A Torino, a Terra Madre Salone Del Gusto 2024 – We Are Nature, dal 26 al 30 settembre, sarà presente BIOLAND con il progetto “Piú biologico regionale in Europa” per offrire a tutti degustazioni di prodotti biologici, show cooking, ed esperienze con la realtà virtuale, oltre a fornire informazioni sul consumo di prodotti biologici.

Bioland Südtirol, insieme all’associazione Bioland Germania, si è aggiudicata nel 2023 il bando per la realizzazione di un progetto di marketing sul biologico co-finanziato dall’Unione europea (Promozione dei prodotti agricoli, AGRIP) il cui obiettivo è quello di aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e Germania tra il 2023 e il 2026 e di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza degli standard biologici nell’UE, in particolare di Bioland.

Il punto centrale della campagna “Più biologico regionale in Europa” è un tour con una Biomobile (una VW ID-Buzz con rimorchio) che sta sostando in 15 città italiane e che ha già fatto tappa a Bolzano, Verona, Milano, Bologna e Torinoe Udine.

Dal 26 al 30 settembre 2024, la BIOLAND sarà a TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2024 – WE ARE NATURE, presso lo STAND M35, dove i consumatori potranno assaggiare deliziosi prodotti biologici, assistere agli show cooking, immergersi nella realtà virtuale con occhiali VR e informarsi sulla realtà Bio in Italia.

“Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di spiegare il tema dell’agricoltura biologica al maggior numero possibile di consumatori in modo semplice. Quando i consumatori scelgono un prodotto biologico, fanno qualcosa di buono per sé stessi e per le loro famiglie. Ma non è tutto. I benefici per la società nel suo complesso iniziano molto prima, nella coltivazione e nell’interazione con la natura e l’ambiente. Questo è ciò che vogliamo trasmettere”, affermano Daniel Boni e Martina Frapporti per “Più biologico regionale in Europa”.

La Biomobile continuerà a viaggiare dopo la Fiera: Seguila sul sito del progetto www.biologicoregionale.eu oppure sui social @bioinpiazza

Chi è Bioland?

Con circa 10.000 soci in Germania e 1.000 aziende agricole in Alto Adige, Bioland è una delle associazioni biologiche più importanti d’Europa. Le aziende agricole Bioland sono impegnate nella conservazione del clima, del suolo e della natura attraverso varie misure e producono alimenti biologici per l’intero mercato italiano e per il mercato alimentare paneuropeo. Nella categoria degli yogurt biologici, Bioland Südtirol detiene una quota di mercato (italiana) complessivamente del 33,7%, con una tendenza in aumento. Nei gruppi di prodotti biologici italiani a base di mele, oltre il 50% del volume totale italiano proviene da aziende certificate Bioland.