Bagheria (Pa) – Bagheria si unisce ai comuni italiani che celebrano la Giornata Nazionale SLA.
Su iniziativa dell’assessora alla Pubblica Istruzione, Antonella Insinga, l’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire al progetto “Coloriamo l’Italia di Verde”, un’iniziativa promossa dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa grave malattia neurodegenerativa.
Il verde, simbolo di speranza e vitalità, sarà il colore di villa Butera nella notte tra sabato 14 e domenica 15 settembre, in occasione della XVII Giornata Nazionale SLA. Un gesto semplice ma significativo, un segno tangibile di vicinanza a chi combatte quotidianamente contro la SLA.
Nata nel 2018, l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di Verde” ha coinvolto sempre più comuni italiani, grazie anche al patrocinio dell’ANCI. Partecipare è facile: basta illuminare di verde un monumento scelto dall’amministrazione, utilizzando una semplice gelatina o velina.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Bagheria vuole esprimere la propria solidarietà a tutti coloro che sono colpiti dalla SLA e sottolineare l’importanza della ricerca scientifica per trovare una cura a questa malattia.
L’associazione sarà Inoltre in diverse piazze italiane per la campagna “Un contributo versato con gusto”, In 300 piazze italiane saranno distribuite migliaia di bottiglie di Barbera d’Asti DOCG. La raccolta fondi ha come obiettivo l’operazione sollievo un progetto avviato nel 2013 per migliorare la qualità della vita delle persone con SLA, attraverso aiuti concreti.
Per coloro che non potranno raggiungere fisicamente le piazze Aisla ha realizzato quest’anno una limited edition di soli 300 confezioni speciali ognuno contenente tre bottiglie di Barbera disponibili su un negozio solidale Aisla. Inoltre dal primo al 22 settembre sarà possibile effettuare donazioni tramite numero solidale 45-580 inviando un sms o chiamando da telefono fisso. Info sul sito dell’Aisla.