A Villa Niscemi gli Amici della Musica volano in Portogallo con il gruppo Alenfado

Il concerto sarà ospitato nell’atrio della dimora storica e racconterà in musica i legami fra il fado portoghese e il repertorio siciliano, da Amália Rodrigues a Rosa Balistreri

Palermo – L’Associazione Siciliana Amici della Musica chiude la sua stagione estiva: l’ultimo appuntamento con il festival “Musica con Vista” che quest’anno è stato accolto nella splendida cornice di Villa Niscemi. Venerdì 13 settembre alle ore 21.00 nell’atrio della dimora storica, si terrà il concerto del gruppo Alenfado che eseguirà un programma durante il quale si costruirà un ponte musicale tra il Portogallo e la Sicilia. I biglietti del concerto sono in vendita online sul sito www.amicidellamusicapalermo.it e saranno anche acquistabili il giorno stesso del concerto direttamente a Villa Niscemi (piazza dei Quartieri, 2) al costo di 10€ per il prezzo intero e di 8€ per il ridotto (under 40, over 65 e abbonati alla Stagione 2023/2024).

Alenfado condurrà il pubblico in un viaggio che parte dalle intense atmosfere del fado dei quartieri di Lisbona e arriva alla scoperta di sonorità assonanti nella musica popolare siciliana, con caratteristiche e temi comuni, come la nostalgia, il rimpianto, il viaggio, il fatalismo, la speranza, le pene d’amore. Il programma del concerto comprende, tra gli altri, brani di Amália Rodrigues, “la Regina del fado”, e di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come Mariza, ma anche brani dei Madredeus, del repertorio di Rosa Balistreri e proprie composizioni.

Il gruppo è composto da sei musicisti palermitani: Francesca Ciaccio (voce), Toni Randazzo: (chitarra portoghese e chitarra acustica), Roberto Buscetta (chitarra classica), Fabio Barocchiere (basso acustico), Angela Mirabile (cajón, djembe, darbuka, glockenspiel), Mariangela Lampasona (violino). Insieme hanno si sono uniti musicalmente nel 2015 con l’intento di diffondere la conoscenza del fado, la tipica canzone popolare portoghese. Si è dato il nome di Alenfado, ossia “oltre il fado”, con il proposito di interpretare e riarrangiare antiche e moderne canzoni popolari portoghesi e di altre culture affini, e di proporre brani di nuova composizione, con un attento equilibrio tra tradizione e sperimentazione, sottolineato dal suono unico e vibrante della chitarra portoghese. Alenfado ha svolto un’intensa attività esibendosi in stagioni concertistiche, rassegne e festival musicali. In particolare, nel 2022, il gruppo ha partecipato al II Festival Internazionale do fado “do mar e dos portos” di Senigallia. Nel 2020 è uscito il primo CD del gruppo, intitolato Passeando.

Qualis eligere