Incendio ieri notte a Contrada Monaco: giochi pirotecnici illegali origine delle fiamme

Bagheria (Pa) – Ieri sera, intorno alle 21:30, un nuovo incendio ha interessato la zona di Contrada Monaco, nei pressi di via Maggiore Toselli,  a Bagheria, una zona adiacente all’area spesso utilizzata per lo smaltimento abusivo di rifiuti.

Le fiamme, alimentate dal vento, si sono rapidamente propagate su un’area di vegetazione incolta.

Dalle testimonianze video e dalle prime verifiche di chi è intervenuto sul posto, è emerso che l’incendio è stato causato da giochi pirotecnici illegali lanciati da ignoti in via Peppino Impastato.

Pronto l’intervento delle forze dell’ordine e dei volontari: Grazie alla tempestiva segnalazione dei cittadini. Sul posto sono intervenuti: i Carabinieri, l’Assessore alla Protezione Civile Emanuele Tornatore, l’assessore al Decoro Urbano Francesco Gurrado ed il Consigliere comunale Domenico Barone, e, poco dopo, i vigili del Fuoco, allertati sia dall’amministrazione comunale che dai cittadini. 

Fortunatamente limitati i danni, anche se resta forte la preoccupazione dei residenti. Non si registrano danni a persone o cose, se non il danneggiamento della vegetazione e il disagio provocato dalle esalazioni. Tuttavia, l’episodio desta grande preoccupazione per la recrudescenza di questi atti di inciviltà che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini e l’ambiente.

Le forze dell’ordine visioneranno le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nella zona e analizzando i video girati dai cittadini per identificare, ove possibile, i responsabili.

L’Amministrazione Comunale condanna fermamente questi gesti irresponsabili e invita tutti i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine segnalando eventuali sospetti. <<È fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte per tutelare il nostro territorio e garantire la sicurezza di tutti>> – dice l’assessore alla Protezione civile Emanuele Tornatore. 

Nei giorni scorsi Amb, l’azienda municipalizzata del comune di Bagheria guidata dal Presidente Vito Matranga, che si occupa della gestione dei rifiuti in città ha avviato un’operazione di pulizia straordinaria nella zona di Contrada Monaco e da oggi parte un nuovo servizio di pulizia del verde e scerbamento dell’area pubblica, sempre in Contra Monaco disposto dall’assessorato al Decoro. 

Anche a seguito delle segnalazioni relative all’abbandono indiscriminato di rifiuti e ai conseguenti roghi illeciti, l’amministrazione sta mettendo in campo diverse azioni, tra queste ha chiesto ad AMB di intensificare  i servizi di raccolta e pulizia straordinaria, oltre quella ordinaria, predisponendo un intervento mirato a ripristinare le condizioni igienico-sanitarie della zona e la squadra del Verde pubblico è operativo in queste ore.

“Ringraziano AMB e gli operai del verde e tutti gli operatori impegnati in questa importante operazione gli assessori l’Igiene Pubblica, Giuseppe Tripoli e al Decoro e Verde Pubblico Francesco Gurrado: <<Contrada Monaco è un’area particolarmente sensibile e richiede un impegno costante da parte di tutti. Invitiamo i cittadini a collaborare attivamente, rispettando gli orari di conferimento dei rifiuti e effettuando una corretta differenziazione e a scaricare l’app gratuita Jumper per ottenere informazioni su differenziazione e calendario. Solo attraverso la collaborazione di tutti potremo mantenere la nostra città pulita e vivibile”.

L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare la situazione e a intensificare i controlli per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, ricordando che si tratta di un reato punibile dalla legge.

Qualis eligere