Roma – Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #EstateRomana2024.
«Dal teatro al cinema, dalla musica alla letteratura, passando per le mostre, le visite guidate, gli incontri e i laboratori per bambini e famiglie. Anche questa settimana, l’Estate Romana 2024 regala a grandi e piccini un ricco calendario di iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago. In tutta la città, tanti gli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale grazie alle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e de “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Ecco alcuni degli appuntamenti».
Dal 30 agosto al 15 settembre Roma si trasforma in un vivace palcoscenico per artiste e artisti provenienti da mondi diversi con il Queer Summer Festival, evento proposto da Ondadurto Teatro dedicato alla non discriminazione di genere e alla promozione della diversità artistica. Diretto da Karma B e Margò Paciotti, con il sottotitolo Queer the Future, la kermesse si svolgerà in diversi Municipi della Capitale offrendo una varietà di esperienze culturali e artistiche che spaziano dalle performing arts alla musica, dai talk alle installazioni e all’arte contemporanea. Tra gli appuntamenti in programma, dal 30 agosto al 1° settembre, lo spazio BAR.LINA (viale dello Scalo S. Lorenzo 49) ospita la mostra When the Gods fall asleep a cura di Andrea Acocella: progetto fotografico di Susanna D’Aliesio iniziato nell’estate del 2023 per denunciare i crimini d’odio “gender based” moltiplicatisi nel nostro Paese. Otto ritratti accompagnati da altrettante didascalie che riportano la storia che i soggetti hanno scelto di condividere. L’idea è quella di condurre il visitatore attraverso un percorso in cui entrare in contatto con la realtà che le persone transgender vivono ogni giorno, per fornire elementi che aumentino la consapevolezza della situazione nazionale e internazionale di questa comunità, scoprendone le loro storie. Visitabile gratuitamente dalle 16 alle 21 (la mostra riprenderà dal 6 all’8 settembre).
Prende il via il 31 agosto la XVIII edizione di Anomalie. La Sperimentazione in Periferia – Festival internazionale di nuovo circo contemporaneo, rigorosamente senza animali e ricco di equilibrismi, acrobazie, voli, clownerie e giocoleria, proposto dall’Associazione culturale Kollatino Underground. Fino al 15 settembre, 32 spettacoli di circo contemporaneo – di cui cinque in anteprima nazionale – con la partecipazione di artisti provenienti da Giappone, Francia, Colombia e Spagna. Previsti anche cinque progetti laboratoriali partecipati che trasformeranno la dimensione visiva ed estetica dell’orizzonte delle Torri di Roma Est, in un programma eclettico destinato a un pubblico eterogeneo. Obiettivo del festival è quello di illuminare le periferie prediligendo opere senza parole e dedicate a tutto il pubblico, proponendo spettacoli ad alto contenuto emotivo che possano stupire ed essere percepiti da ognuno, senza distinzioni culturali, etniche, di età e genere. La manifestazione prende il via il 31 agosto alle 19 al Parco delle Canapiglie (ingresso da via delle Canapiglie angolo via delle Pispole) con Risuono urbano, serata di street art, live painting e hip hop a cura di #seiunozero street art crew. Ingresso libero.
Nell’ambito di Sogni Viandanti, progetto a cura dell’Associazione Cantieri dello Spettacolo, con la direziona artistica di Federica Mancini, il 2 settembre dalle 17.30 alle 19.30, i cortili del Lotto V Ater (adiacente via dei Barbarigo) ospiteranno il laboratorio artistico Sogni di Carta a cura degli operatori di Cantieri dello Spettacolo e della Libreria Il Coniglio Volante. Decine di metri di carta e tanto materiale di riciclo saranno a disposizione di grandi e bambini che potranno giocare con i colori in un grande progetto partecipato. Le composizioni, ispirate ai sogni dei partecipanti, saranno poi esposte nei luoghi del progetto ma anche dalle finestre e sui balconi delle case. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria ai numeri 327.7849167 e 328.8825180.
Al Palazzo Esposizioni Roma si conclude il 1° settembre la mostra dedicata a Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.
Prosegue invece, fino al 6 ottobre, il progetto espositivo MATERIAE,a cura di Laura González Flores, che presenta le opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Nello spazio espositivo di via Nazionale è presentata la produzione più recente di Marín (35 opere), incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale. Un’altra sezione della mostra è allestita presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano.
Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Tra le tante iniziative settimanali promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che il 31 agosto è in programma l’ultimo appuntamento del mese con Luci su Massenzio, la manifestazione che, ogni sabato d’estate, anima con numerose attività didattiche e di intrattenimento uno dei siti archeologici più suggestivi della Capitale. A un’introduzione su La villa di Massenzio. Residenza e Museo, in programma alle 19, seguirà la performance Passeggiando con Massenzio con il gruppo di rievocazione storica Protectores Domini Nostri e Marco Cecini. Per l’occasione, la Villa rimarrà aperta in via straordinaria fino alle 22 con ultimo ingresso alle 21.30; attività e ingresso gratuiti per tutti.
Torna il 1° settembre il consueto appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-19.15, ultimo ingresso un’ora prima), l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18) e il Museo della Forma Urbis (ore 10-19, ultimo ingresso alle 18), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7-20, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4). Per l’occasione, a Villa Torlonia, riaprirà al pubblico – dopo la chiusura estiva di luglio e agosto – anche la Serra Moresca, la suggestiva struttura architettonica dalle linee arabeggianti. Nei Musei civici si potranno visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti che le temporanee, a eccezione di TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma, al Museo dell’Ara Pacis, visitabile con biglietto a tariffazione ordinaria.
Inoltre, fanno eccezione alla gratuità: la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 16.30-19.30, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 18.20; www.circomaximoexperience.it.) e la visita la visita al Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia, in programma il 1° settembre alle 17. In entrambi i casi si potrà partecipare alle visite con biglietto a tariffazione ordinaria o ridotto se possessori di Roma MIC Card.
Proseguono in settimana gli spettacoli a tema astronomico del Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Interstellari – Il viaggio delle sonde Voyager(28 agosto alle 18; 29 agosto alle 19; 1° settembre alle 16; 3 settembre alle 11); Space Opera (28 agosto alle 19; 1° e 3 settembre alle 10); Ritorno alla Stelle(28 agosto alle 21.30; 30 agosto alle 18; 31 agosto alle 19; 1° settembre alle 17; 3 settembre alle 12, alle 17 e alle 18); From Earth to the Universe (in inglese, 29 agosto alle 18; 1° settembre alle 11; 3 settembre alle 16); La Notte stellata(29 agosto alle 21.30; 1° settembre alle 18); Una dorata cupola di stelle (30 agosto alle 19); Crociera nel cosmo (30 e 31 agosto alle 21.30). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Fino al 22 settembre, tutte le sere è possibile partecipare allo spettacolo multimediale itinerante Viaggio nel Foro di Cesare, per immergersi nella vita pubblica e privata dell’antica Roma imperiale, accompagnati dalla voce narrante di Piero Angela e da filmati e videomapping che ricostruiscono l’attuale area archeologica così come si presentava anticamente. Lo spettacolo, con narrazione ascoltabile in cuffia disponibile in otto lingue, si snoda lungo un percorso che attraversa il Foro di Traiano, raggiunge il Foro di Cesare e, dai resti dell’imponente Tempio di Venere, arriva fino alla Curia Romana. Inoltre, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, con un biglietto unico integrato o con biglietto ridotto, oltre allo spettacolo multimediale, si potrà accedere anche al percorso di visita delle Domus Romane di Palazzo Valentini. Un’occasione imperdibile per visitare due luoghi dell’antica Roma collegati tra loro da una storia millenaria. Info su orari e preacquisto biglietti: www.viaggioneifori.it e www.palazzovalentini.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
Kids
Al via il 30 agosto la XXVIII edizione de La Città in Tasca – Cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, il progetto di Arciragazzi Comitato di Roma Odv che fino al 6 ottobre propone le migliori produzioni per l’infanzia di teatro, musica, danza, letteratura, cinema e arti visive. In programma anche giochi e laboratori per un ricco calendario di attività che tutti i giorni animeranno diversi luoghi della Capitale. Si parte dal Parco degli Scipioni (via di Porta Latina 10): il 30 agosto alle 19 Sara Cambi salirà sul palco con il suo Pois Pois, peripezie giocose e divertenti fra circo di strada e clownerie (per bambine e bambini di tutte le età); alle 21, il Gruppo teatrale Panta Rei propone Il Libro della Giungla, spettacolo ispirato al celebre romanzo di Kipling in cui si intrecciano teatro e immagine digitale dal vivo (dai 4 anni in su). Il 31 agosto alle 19, Mago Ciba Show, performance di magia, clownerie, bolle di sapone, comicità e intrattenimento con Ciba de Oliva; alle 21, appuntamento con la Compagnia 2Giga che porta al pubblico lo spettacolo Giallo Papero, una vera e propria indagine per svelare l’enigma che si nasconde dietro l’identità misteriosa del piccolo anatroccolo (dai 3 agli 8 anni). Il 1° settembre, la serata si apre alle 19 con I racconti di Ferdinando del Bertolt Brecht Teatro, pièce divertente, a tratti grottesca, che attraverso un cantastorie cerca di raccontare un’epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni. Alle 20.30, Benjamin Massoubre e Amandine Fredon portano in scena Le avventure del piccolo Nicolas che con il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni singolo momento di quotidianità (dai 5 anni in su). Il 2 settembre alle 19 va in scena 1300 volte paggio, spettacolo di alchimie, giocolerie, trampoli acrobatici, pupazzi, fuoco e comicità della Compagnia Atuttotondo; alle 20.30 è prevista la proiezione di Zootropolis diretto da Rich Moore e Byron Howard (dai 6 anni in su). Il 3 settembre alle 19, Eleonora Savini e Federica Vecchio propongono Pizz’n’Zip, concerto scenico in cui nulla va come dovrebbe e in cui tutto sembra impegnarsi per boicottare lo spettacolo; alle 20.30 è in cartellone il film La tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wit (dai 10 anni in su).
Tanti, ancora, i laboratori in programma tutti i giorni dalle ore 17. Queste le attività che prenderanno il via il 30 agosto: La città delle Artingioco – Grandi artisti nei libri illustrati, laboratorio di arti visive a cura di Valentina Valecchi, Francesca Pacini, Francesca Campli e Claudia Teodonio dell’Associazione Informadarte (fino all’8 settembre; dai 4 anni in su); Cartoni Animali, laboratorio pittorico a cura di Perfareungioco (fino all’8 settembre; dai 2 anni in su); un Laboratorio Interculturale dedicato alla scoperta di usi e tradizioni dal mondo a cura di Arciragazzi Roma e Federica Celi di Informadarte (fino al 2 settembre; dai 5 anni in su); Mini Recycled Car a cura di Fai la Differenza (fino al 7 settembre; dai 6 anni in su); Giochi della tradizione a cura di Arciragazzi Lazio (fino all’8 settembre; dai 5 anni in su); Costruiamo la città a cura di Arciragazzi Lazio e Federica Tessari (fino all’8 settembre; dai 5 anni in su); un Laboratorio musicale condotto da Eleonora Savini, Federica Vecchio e Francesco Moretti (fino al 1° settembre; dai 7 anni in su); English Lab a cura di Kids & Us (fino all’8 settembre; dai 3 anni in su); Letture animate proposte dalla Cooperativa “Il semaforo blu” (fino all’8 settembre; dai 3 anni in su). Il 31 agosto da non perdere il Laboratorio di Scienza proposto da ScienzaImpresa (dai 5 anni in su); dal 2 all’8 settembre Stefano Sinicropi condurrà un Laboratorio di Fumetto dedicato ai piccoli disegnatori dagli 8 anni mentre dal 3 all’8 settembre è dai 6 anni in su Kokedama, laboratorio didattico a cura di Arciragazzi Roma e Marzia Marino ispirato a una tecnica di coltivazione giapponese.
Ingresso libero.
Riprende la III edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, progetto ispirato all’opera di Italo Calvino, nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects, che fino al 27 settembre affronterà il concetto del “comico”. Si riparte dal Parco Eros Corizza (via Michele Saponaro 20) il 28 agosto con Giro Comico, laboratorio condotto da Jacopo Natoli e Danilo Innocenti sulla condivisione di pratiche artistiche per la creazione di un universo collettivo inedito, attraverso giochi, rituali e attività partecipative. In Riciclo Comico, con l’artista Filippo Riniolo, i piccoli partecipanti scopriranno come convertire ogni scarto in un tesoro prezioso attraverso un percorso di trasformazione ispirato all’arte alchemica; guidati dall’artista John Cascone, ci si immergerà nell’ascolto attento della nostra città con Suoni Comici, laboratorio nel corso del quale verranno registrati i suoni di alcuni spazi urbani per poi trasformarli in una traccia musicale unica. Il 29 agosto sono in programma Bellimbusti Comici, laboratorio di collage e maschere con Gaia Scaramella, e Foto Comiche, workshop di Isabella Mancioli e Luis Do Rosario in cui i giovani partecipanti esploreranno l’arte della fotografia applicata alla città circostante. Il 30 agosto si prosegue con Radio Comica, format dell’Associazione Pontedincontro che con la sua web radio, #PonteRADIO, sarà presente nei cinque quartieri per parlare con i ragazzi di argomenti di attualità. Risultato finale sarà la creazione di cinque podcast, uno per ogni quartiere. In programma, inoltre: Poster Comici, workshop ideato dallo street artist URKA per la realizzazione di poster e sticker art; Luoghi Comici, laboratorio condotto dagli architetti di VIVIAMOLAq (con il coordinamento di CAP – Cities Art Projects) per riflettere su come può uno spazio diventare luogo, attraverso gli usi e i significati che gli vengono riconosciuti da chi lo vive. Tutti i laboratori si terranno dalle 16.30 alle 19.30. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o su WhatsApp al 333.1245191.
Al Parco del Ponte Nomentano (via Nomentana, altezza civico 416), il cartellone di Scena Arenaniene, la rassegna teatrale a cura della Società Cooperativa Tam Tam, propone il 29 e 31 agosto alle 19 lo spettacolo per bambini e famiglie Clownerie – Il circo che non c’è. Fra trucchi di magia, giochi di prestigio e teatro, Dino Ruggiero porterà al pubblico tematiche quali il rispetto per la natura e il valore dell’acqua al fine di stimolare, con il linguaggio del sorriso, una maggiore consapevolezza su questi argomenti. Ingresso libero.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) torna, fino al 22 settembre, Stravilla! Bonelli Playground, festival di teatro, nuovo circo, musica e laboratori per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Disambigua APS. La programmazione riprende con It’s Magic, spettacolo di clown e magia in calendario il 1° settembre alle 11 e alle 16.30. Maga Mary (Eleonora Cirulli) è alle prese con la sua casa che cerca di tenere in ordine e pulita. Si ritroverà in un mondo magico dove ogni cosa si trasforma e diventa stupore. Nell’incontro con il pubblico, rivelerà il suo potere di maga e la gioia della condivisione. Ingresso libero.
Alla Biblioteca Laurentina, la VI edizione di Officina Estate a cura di Officina delle Culture Aps, il 1° settembre alle 17, propone per i più piccoli lo spettacolo Per ridere un po’, la storia di un papà divenuto clown per amore dei figli che non riuscivano mai a giocare con lui. Sul palco, salirà Zuppetta alias Paolo D’ Isanto, che porterà al giovane pubblico magie, bolle di sapone, giocolerie e clave di fuoco. I costumi sono di Maria Di Bonito. Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@officinadelleculture.org.
A Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva presentata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, il 1° settembre alle 11 è dedicato ai più piccoli il Laboratorio di pittura di Scomodo Kids nel corso del quale i giovani “artisti” potranno sviluppare la loro creatività partendo da storie e racconti. Partecipazione gratuita.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai bambini e alle famiglie, al Planetario di Roma il 31 agosto alle 18 e il 1° settembre alle 12 torna lo spettacolo interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it.
Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, invece,al via Alla scoperta della storia!, ciclo di laboratori ludico-creativi a tema con le volontarie del Servizio Civile per bambini dagli 8 agli 11 anni (max 10 partecipanti). Nel primo appuntamento, il 3 settembre dalle 10 alle 12.30, dal titolo Garibaldini si diventa! Gli eroi della Repubblica Romana, i bambini saranno accolti e guidati per una visita nelle sale del Museo e, dopo la merenda, potranno confezionare il tipico cappellino rosso alla garibaldina. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608. www.museodellarepubblicaromana.it.
Incroci artistici
Fino al 31 agosto Bluecheese Project aps propone Rione Roma Tour Festival, il Festival dei Tour che conduce i visitatori lungo traiettorie inedite e inaspettate della Capitale. Il 28 agosto alle 17.30, da piazza de’ Renzi, seconda data per Roma con il naso all’insù, visita guidata da Martina Cardillo, astrofisica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica: un percorso per conoscere le influenze che la Luna e i pianeti hanno avuto sulla storia della città. Il 29 agosto alle 17 prenderà il via dalla Fontana dell’Acqua Paola (via Garibaldi) la seconda tappa di Roma oltre i fondamentali, visita guidata al Gianicolo condotta dalla giornalista e scrittrice Roberta Petronio, alla scoperta dell’universo delle accademie straniere, dall’American Academy in Rome al complesso di San Pietro in Montorio che ospita la Real Academia de España (max 35 partecipanti). Il 30 agosto alle 10, dall’Arco di Dorabella al Celio (via di S. Paolo della Croce), partirà l’azione urbana Roma e le sue acque nel corso della quale la guida Romina Lunetta condurrài partecipanti lungo i quattro acquedotti che percorrevano il Celio (Appia, Marcia, Iulia e Claudia). Doppio appuntamento il 31 agosto, giornata finale dell’iniziativa. Alle 10 sarà dedicata al Parco di Colle Oppio (con partenza da via Carlo Saviotti) la passeggiata sonora Guide invisibili con Mamadou Cellou Diallo: scene e paesaggi raccontati dalle voci di chi, in fuga dal proprio Paese d’origine ed espulso dal sistema italiano di accoglienza per richiedenti asilo, si è trovato a vivere per strada, ai margini, senza possibilità di riscatto o di salvezza. Alle 17 ci si sposta presso il ristorante Gustamundo (via Sebastiano Ziani 58), che si occupa dell’inclusione socio-lavorativa di rifugiati politici, richiedenti asilo e migranti, per Sapori dal mondo: un viaggio gastronomico tra storie e sapori condotto da Karamallah Atta Entissar e Sanaa, entrambe rifugiate politiche (max 25 partecipanti). Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria su www.rioneroma.it/programma-e-prenotazioni-rrtf24 (tranne dove diversamente indicato, max 45 partecipanti).
Riprende la II edizione di Capolavori della Letteratura, rassegna in programma fino al 15 ottobre che coinvolge le voci più̀ rappresentative della narrativa contemporanea, a cura della Fondazione De Sanctis e in collaborazione con Biblioteche di Roma. Il 29 agosto alle 19.30, a Casa delle Letterature,appuntamento con Donatella Di Pietrantonio (vincitrice del Premio Strega 2024) che parlerà al pubblico de Il posto di Annie Ernaux. Il 3 settembre alla stessa ora sarà ospite Marco Balzano per l’incontro dal titolo Quattro storie di felicità. Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nell’ambito di Energie Creative – Espressioni dal vivo nel territorio, il progetto multidisciplinare a cura di Esperia aps, il 29 agosto alle 18.30 in piazza Ormea, Il Castello delle Idee propone un Laboratorio di Arte e Creatività aperto a tutti, dai bambini agli anziani, per esplorare e condividere diverse forme di espressione artistica, guidati da Fabienne Venir. Partecipazione gratuita.
Per Scena Arenaniene, rassegna multidisciplinare a cura della Società Cooperativa Tam Tam, il 30 agosto alle 19, al Parco del Ponte Nomentano (via Nomentana, altezza civico 416), è in programma l’incontro Come nasce Città Giardino – Alla scoperta della Città Giardino, racconto della progettazione e nascita di una delle zone più caratteristiche di Montesacro con il nipote di uno dei suoi costruttori, l’ingegnere Maurizio Urbani. Partecipazione gratuita.
Il Queer Summer Festival, evento dedicato alla non discriminazione di genere e alla promozione della diversità artistica a cura di Ondadurto Teatro, propone una serie di attività fruibili online sul sito e sui canali social della manifestazione. Dal 30 agosto sarà disponibile sul web Queer the Future, video performance con Karma B e Margò Paciotti in cui il mondo Queer, che lo stereotipo dipinge da sempre come un mondo glitterato dedito al consumismo, è chiamato a dire la sua sul tema “La nostra casa Terra è in fiamme”. Il 2 settembre alle 18, Vitto Genderation conduce il laboratorio onlineHuman or Not #1 nel corso del quale si cercherà di analizzare e dissacrare gli stereotipi che circondano il binarismo in cui è incanalata la nostra società. Info su https://queersummerfestival.it.
Per ScenArte. 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano a cura dell’Associazione La Capriola ETS – Abraxa Teatro, ideato e diretto da Emilio Genazzini, il 31 agosto alle 17.30 al Giardino degli Aranci (via di Santa Sabina) è in programma un incontro a cura della Fondazione Finanza Etica in cui si illustrerà l’uso corretto dell’economia basata su principi etici, fornendo esempi e documenti. Alle 23, la sociologa urbana Irene Ranaldi condurrà un’esplorazione notturna Dal Colle Aventino al Rione Testaccio. Appuntamenti gratuiti con prenotazione obbligatoria alla mail abraxateatro@abraxa.it.
Nell’ambito di Officina Estate, la manifestazione ideata organizzata da Officina delle Culture Aps giunta alla sua VI edizione, il 2 settembre alle 21, presso la Biblioteca Laurentina, Anahi Mariotti, artista visiva, performer e attivista della Casa delle Donne “Lucha y Siesta” propone Come un soffione a Spinaceto. Una performance relazionale che nasce dalla riflessione per cui la narrazione delle vite, la connessione tra i vissuti, la voce delle persone come corpi collettivi, parta molto di frequente dai ricordi e dai giochi. Il lavoro prenderà il via con una serie di incontri in cui l’artista chiederà alle persone di raccontarle quali giochi facessero da bambini e dove. Tutti i racconti verranno registrati e poi rielaborati dall’artista per una restituzione visiva e audio. Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@officinadelleculture.org.
Attività delle biblioteche
Per gli iscritti alla Rete delle Biblioteche di Roma, si segnala che per tutta l’estate è attiva un’Edicola digitale dalla quale accedere a una vasta collezione di periodici, riviste e quotidiani locali, nazionali e internazionali di 90 paesi in 40 lingue diverse. Il servizio è fruibile attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) e distribuito da PressReader. Disponibile previo accesso sul portale delle Biblioteche tramite nome utente e password. Tutte le info su www.bibliotechediroma.it/opac/article/edicola-digitale/card-mlol.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
FACEBOOK: facebook.com/cultureroma
INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma
X: x.com/culture_roma
#CultureRoma #EstateRomana2024
Giuseppe Longo