Bagheria (Pa) – Il comune di Bagheria, con la collaborazione di Legambiente ed AMB, organizza nel pomeriggio di venerdì 26 luglio l’iniziativa: “Tuteliamo la nostra biodiversità : un rastrello non basta, ma può aiutare!”.
Alla manifestazione saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore al Turismo e Verde e decoro urbano, Francesco Gurrado, l’assessore all’Igiene Urbana, Giuseppe Tripoli, l’assessora alla Pubblica Istruzione, Antonella Insinga, il presidente di Legambiente Bagheria, Luigi Tanghetti, il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino che ha anche la delega come consigliere alle tematiche del borgo di Aspra ed il presidente di AMB Vito Matranga.
L’iniziativa è volta alla rimozione dalla battigia della spiaggetta del Sarello delle alghe infestanti presenti, al fine di renderla fruibile per la balneazione.
I sub di Legambiente hanno prelevato alcuni campioni alla spiaggia del Sarello di Aspra che in seguito ad analisi hanno rilevato la presenza sulla costa asprense di due specie di alghe infestanti, :“l’Asparagopsis Taxiformis” e la “Rugulopteryx Okamurae”.
Oltre a creare seri problemi alla pesca con le reti, questo genere di alghe vengono “spiaggiate”, specialmente in occasione di mareggiate, rendendo difficile o impossibile la balneazione. Le alghe verranno raccolte e temporaneamente posteggiate in un angolo della spiaggia in attesa delle specifiche ARPA sul loro adeguato smaltimento.
L’amministrazione comunale invita tutti coloro che volessero partecipare a raggiungere l’area del Sarello alle ore 15.00.