“Melodie in Villa”. Domenica 14 luglio a Villa Fiorelli

Roma – Note da tutto il mondo per la quarta settimana di “Melodie in Villa” con la BabelNova Orchestra.

«Il 14 luglio, a ingresso libero e gratuito, la formazione guidata da Pino Pecorelli proporrà un repertorio di musica etnica in chiave contemporanea. Appuntamento a Villa Fiorelli alle ore 11.00.

Una Babele contemporanea in cui la molteplicità dei linguaggi trova nella Musica la sua Lingua Madre. È questo il concept di Musica etnica, il concerto della BabelNova Orchestra, formazione multietnica che il 14 luglio inaugura la quarta settimana di Melodie in Villa, il progetto promosso – nel quadro della programmazione dell’Estate Romana 2024 – dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, e a cura di Zètema Progetto Cultura e di Enarchè.

A Villa Fiorelli alle ore 11.00, l’orchestra guidata dal contrabbassista Pino Pecorelli – accompagnato da Emanuele Bultrini (chitarre), Luca Libonati (batteria, percussioni) e da Carlos Paz Duque dall’Ecuador (voce, flauti andini) e Ziad Trabelsi dalla Tunisia (voce, oud) – condurrà il pubblico in un viaggio attraverso sonorità che vengono da ogni angolo del mondo: dal Sud America al Medio Oriente, dalle chitarre elettriche più sinuose, ai ritmi cubani e caraibici. Cumbia, esplosioni mariachi, reminiscenze sufi, fiati jazz e ritmi dub pop:un magma pirotecnico che, attraversando sonorità funk e urbane, mantiene solida l’ispirazione globale.

Melodie in Villa porta anche questa settimana la grande musica fuori dalle sale concerto, nelle ville e parchi della città. Fino al 28 luglio,un cartellone di spettacoli, a ingresso libero e gratuito, rivolto a tutte e tutti e pensato, in particolare, per un pubblico che non sempre ha l’occasione di assistere a concerti. Nel corso di ogni appuntamento sono previsti anche degli interventi per guidare gli ascoltatori nella scoperta e nella comprensione dei brani che verranno eseguiti.

La rassegna si concluderà con i due concerti di musica balcanica degli Amorklab in programma il 21 luglio al Parco di Colle Oppio e il 28 luglio a Villa Carpegna».

Scaletta – 14 luglio

Ore 11.00 – Villa Fiorelli (piazza Fiorelli). Musica etnica a cura della BabelNova Orchestra.

Africa Romana – un omaggio ai generi e agli stili della musica africana che strizza l’occhio al sound dei Weather Report.

Linda Cholita – uno “Huayno”, genere popolare andino tipico delle popolazioni peruviane, accompagna una dichiarazione d’amore in un momento di festa e allegria.

Ama la Tierra – un invito a risvegliare le coscienze per immaginare un futuro più sostenibile in cui le sonorità del sub-Sahara incontrano l’afrobeat, i codici musicali della disco music anni ’70 e la lingua spagnola.

Turuturu – una dichiarazione d’amore, un viaggio nel mondo dei songwriter afroamericani degli anni ’70, in chiave araba, da Bill Withers ad Al Green.

Tubarè – brano che più rappresenta il mondo sonoro di Magma, tra intrecci ritmici funk, riff incessanti, lingue inventate, melodie che si alternano, suggestioni della vocalità araba ed echi di musica brasiliana. Un invito corale a buttarsi dietro le spalle il dolore e a guardare avanti, conservando intatto il ricordo di un amore dato e ricevuto.

Obi Bi – un incrocio tra melodie che hanno echi della musica del deserto subsahariano e il rock di matrice americana, in chiave araba. Una danza circolare e ipnotica, scandita da una ritmica costante con uno sfondo elettronico.

Safi Safi – il racconto di un amore non corrisposto in un vorticoso incedere di ritmi percussivi nordafricani e strumenti mediorientali che si incrociano con le sonorità elettroniche di una drum machine Roland 808 e alla strumentazione della musica da ballo occidentale.

Negra Candela – “divertissement” in chiave tradizionale di musica popolare sudamericana.

Ph. BabelNova Orchestra © Giovanni Canitano

Giuseppe Longo

Qualis eligere