Palermo – Sarà tenuta martedì prossimo dalla commissione Ambiente dell’Ars l’audizione chiesta dai deputati M5S Luigi Sunseri e Adriano Varrica sul party tenuto sull’isolotto di Isola delle Femmine.
Il presidente della commissione – dice Sunseri – mi aveva assicurato che avrebbe dato seguito celermente alla mia richiesta e così è stato. Era giusto fare chiarezza al più presto su una vicenda incresciosa sulla quale si sta dicendo tutto e il contrario di tutto. È un fatto di una gravità inaudita, accaduto in una riserva e area marina protetta, dove nidificano diverse specie di animali. Non si può assolutamente chiudere un occhio davanti a così tanta arroganza. Anzi, mi auguro che la Regione si costituisca parte civile in un eventuale processo. L’ho chiesto al presidente della Regione in una interrogazione a lui diretta che ho depositato all’Ars. Ai cittadini va mandato un segnale chiaro e preciso sull’importanza della salvaguardia dei beni comuni, specie se si tratta di beni protetti”.
All’audizione sono stati invitati l’assessore per l’Ambiente e il Territorio, il dirigente del servizio Aree naturali protette, Rete Natura 2000, sviluppo sostenibile del Dipartimento dell’Ambiente, il sindaco di Isola delle Femmine, il direttore della Riserva naturale Isola delle Femmine e il comandante della direzione marittima di Palermo della Guardia costiera.
“Da questa audizione – dice Sunseri – ci aspettiamo di conoscere quali siano le azioni che la Regione intende porre in essere per la salvaguardia dell’isolotto e delle aree protette in genere. Fatti del genere non devono mai più accadere. E sono molto contento che tantissimi cittadini la pensino in questo modo, a giudicare dalla valanga di proteste e commenti negativi che questo scellerato festino ha suscitato”.