Trieste – 25 Anni Assieme, 23 giugno 2024.
«Associazione Culturale F. Zenobi, storia e itinerari Grande Guerra. Domenica 23 giugno abbiamo festeggiato con i nostri Soci, 25 anni assieme, un traguardo e una ripartenza.
Un libro per raccontare la storia di una associazione nata quasi per caso che ha saputo svilupparsi nel tempo tralasciando ogni chiusura per aprirsi agli altri aiutando chi aveva lo stesso interesse ad approfondire temi e luoghi legati alla prima guerra mondiale.
Ma non solo: conoscere il quattordici diciotto significa andare oltre, oltre le date, i muri che rinchiudono un periodo e imparare a ragionare e a leggere le cause e le conseguenze di un conflitto che ha cambiato la storia universale e quella di alcuni territori in particolare. Conoscere quel lungo periodo che va dalla fine delle
guerre della rivoluzione italiana (il risorgimento) alla nascita dei regimi autoritari europei è infatti necessario per capire la nostra stessa storia personale, i perché e i percome di fatti e avvenimenti che nella grande storia inevitabilmente si rimescolano fino a diventare storia di famiglia: la partecipazione degli avi a quel ormai lontano conflitto, le loro storie, i loro luoghi. E dato che la Associazione Culturale F. Zenobi ha sempre dimostrato di non costruire muri ma ponti, la nostra ricerca si è allargata in ogni direzione al fine di abbracciare e poter raccontare la storia comune, di tutti, al di là di ogni appartenenza. Quella auspicata storia comune europea che oggi pur essendo più che mai un’autentica necessità morale sembra diventare ancora una volta inafferrabile e in allontanamento causa nuovi, incomprensibili conflitti».
La nostra festa:
Info:
L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine».
Giuseppe Longo