Emergenza Rifiuti. Giuseppe Lombardo (ScN): Quattro giorni senza impianto per oltre 200 comuni siciliani. Responsabilità diretta del Governo. Chiedano scusa

Palermo – Il deputato di Sud chiama Nord, Giuseppe Lombardo, il primo ad aver denunciato la chiusura dell’impianto di Lentini, torna sulla vicenda sottolineando che siamo ormai a quattro giorni senza un impianto per oltre 200 comuni della Sicilia orientale, fino alla provincia di Trapani.

“Questa situazione critica,” afferma Lombardo, “mette in luce l’inadeguatezza della gestione dei rifiuti da parte del governo regionale.

Il Presidente Schifani e l’assessore Di Mauro devono assumersi la responsabilità di questa crisi e chiedere scusa ai siciliani.

 Devono inoltre tornare al punto di partenza e riaprire l’impianto di Lentini della Sicula Trasporti, chiuso il 10 giugno subito dopo la chiusura dei seggi per le elezioni europee.

 Questa emergenza poteva essere evitata. Invece, stiamo affrontando quattro giorni di disaggio dei rifiuti, e ancora non è stata emanata l’ordinanza ex art. 191 del dlgs 152/2006, necessaria per gestire la crisi e che al momento potrebbe essere unica soluzione. 

Se il governo avesse affrontato per tempo gli aspetti autorizzativi, ci saremmo risparmiati questo disastro.

Un ulteriore problema è rappresentato dalla città di Catania, che assorbe il 50% della capacità del TMB di Lentini, senza avere ancora un sistema di raccolta differenziata adeguato per una città metropolitana. 

Oggi in aula, conclude Lombardo, chiederemo conto al governo di questa ennesima emergenza che fa apparire la Sicilia come la regione delle emergenze croniche, piuttosto che come un’isola d’accoglienza turistica.”

Qualis eligere