Termini Imerese (PA) – La Postazione Circolare Monoarma (P.C.M.) di Contrada Marche è situata a Termini Imerese, nelle adiacenze del quartiere popolare denominato “Beato Agostino Novello”. La piccola fortificazione in calcestruzzo, risalente al secondo conflitto mondiale, insieme alla postazione militare di Contrada “Molinelli” (1) vigilavano l’ampia vallata del San Leonardo, soprattutto il tratto stradale da o per Palermo. Queste piccole costruzioni per armi automatiche erano ben protette ai piccoli calibri. Gli angloamericani chiamarono queste P.C.M. pillbox (scatola porta pillole). Anche la postazione di C/DA “Marche” ricadeva nell’area di competenza del 136° Reggimento Territoriale Mobile (Autonomo), inquadrato nella 208^ Divisione Costiera, dipendente dal XII Corpo d’Armata.
La struttura nel 2012 subì un atto vandalico: fu rovinosamente divelta da ignoti, l’iscrizione posta all’ingresso del bunker (2), e i frammenti di tale scritta, furono gettati in prossimità dello stesso fortino. Lo scrivente riuscì a recuperare le parti mutili. I pezzi (che componevano in origine la scritta: 26.CLZM.12C), una volta raccolti e ricomposti, furono dapprima prese in custodia da un abitante del quartiere, e, in seguito, su mia indicazione, furono consegnati al Museo Baldassare Romano (3). Il nostro collaboratore Dott. Geol. Donaldo Di Cristofalo (4), puntualmente ci ha indicato l’esatta geolocalizzazione del sito militare.
«Al margine settentrionale del terrazzo geomorfologico su cui sorge il quartiere Beato Agostino Novello. Le coordinate geografiche sono 37°59’13” N e 13°41’06” E (elevazione 26 mslmm). La posizione suggerisce, oltre al primario controllo della SS113 e della piana del S. Leonardo, il supporto alla postazione di loc. Molinelli».
Note:
(1) Giuseppe Longo 2014, La Postazione Circolare Monoarma di Contrada “Molinelli” a Termini Imerese, Giornale del Mediterraneo, 16 maggio.
(2) Giuseppe Longo 2012, Distrutta l´iscrizione che denominava l’unità operativa del bunker di contrada Marche. MadonieLive, 22 luglio.
(3) Mario Catalano, Seconda Guerra Mondiale, donato fregio, Giornale di Sicilia, 17 luglio 2016.
(4) Geologo, già funzionario presso il Comune di Termini Imerese (PA), appassionato di storia militare e membro del “Comitato spontaneo per lo studio delle fortificazioni militari”.
Bibliografia e sitografia:
Giuseppe Longo 2013, Un’iscrizione militare da salvaguardare nel bunker di Contrada Marche a Termini Imerese. Giornale del Mediterraneo, 15 giugno.
Giuseppe Longo 2013, Al Castello di Caccamo mostra documentaria sulle fortificazioni militari della II^ Guerra Mondiale nel distretto di Termini Imerese, Cefalunews, 17 novembre.
Giuseppe Longo 2013, Prolungata al Castello di Caccamo la mostra “Le fortificazioni militari della Seconda Guerra Mondiale”, Cefalunews, 23 novembre.
Archeoclub di Cefalù e Sotto il Castello, Le fortificazioni militari della Seconda Guerra Mondiale nel distretto di Termini Imerese nel 70° anniversario dello sbarco angloamericano in Sicilia. “La postazione antiaerea del Castello – Mostra documentaria”. Castello di Caccamo – Sala Prades (16 -23 novembre 2023).
Giuseppe Longo, Pagine sul secondo conflitto mondiale in Sicilia e nel Distretto di Termini Imerese”, Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici (I.S.S.P.E.) 2022, seconda edizione.
Foto a corredo dell’articolo: La Postazione Circolare Monoarma di Contrada Marche, Ph. 2024 a cura di Mimmo Bessone.
Giuseppe Longo