Roma – I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal 15 al 21 maggio 2024. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #NdMRoma24.
«Si inaugura una nuova settimana di grandi eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Da non perdere, il 18 maggio, Notte dei Musei, l’annuale appuntamento all’insegna dello spettacolo e dell’arte, giunto quest’anno alla sua XIV edizione. E ancora, teatro, danza, musica, cinema, mostre, letteratura, incontri, attività per bambini e famiglie, laboratori e workshop: anche questa settimana tante opportunità per vivere la città, grazie alle iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine e ai progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2023/2024. Ecco alcuni degli appuntamenti».
Notte dei Musei
In contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées, il 18 maggio torna a Roma l’appuntamento con la Notte dei Musei 2024, l’edizione capitolina numero XIV della manifestazione che unisce arte e spettacolo in un’unica grande festa serale per cittadini e turisti. Promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, la Notte dei Musei 2024 proporrà, come di consueto, l’apertura straordinaria al pubblico dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso un’ora prima), degli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e di molti altri siti culturali della città. Al loro interno si potrà assistere, con biglietto di ingresso del costo di 1 euro (salvo che non sia diversamente indicato), a un ricco programma di eventi e spettacoli dal vivoselezionati tramite l’apposito avviso concorrenziale“Notte dei Musei 2024”.
Tra i Musei Civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, Planetario di Roma e Parco Archeologico del Celio. Il programma completo sarà presto disponibile su www.museiincomuneroma.it; info allo 060608.
Al Teatro del Lido di Ostia, nell’ambito di IMMAGINA 2024 Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma, fino al 31 maggio è allestita la mostra Disegno sempre anche quando penso, a cura di Marta Cascarano ededicata ai “teatrini di carta” realizzati dall’architetto Michele Cascarano. Una serie di diorami tridimensionali e visionari che trascendono la realtà concreta per raggiungere una dimensione onirica e ideale, fondendo memoria, sogno e progetto in rappresentazioni potenti e simboliche dello spazio architettonico. Ingresso libero. Per info: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.
Al MACRO, proseguono fino al 25 agosto le mostre in corso: Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista Elisabetta Benassi. Il progetto espositivo presenta oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni 2000 a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione; Accelerazione a cura di Matteo Binci e Valerio Mattioli, dedicata alla produzione di Stefano Tamburini, profetico “ingegnere dei media” il cui lavoro viene riletto alla luce del tema dell’accelerazione, già centrale della sua opera e qui amplificato dai contributi testuali del filosofo Franco “Bifo” Berardi, della teorica Amy Ireland, del dj e musicista Steve Goodman e del designer Silvio Lorusso. E poi ancora le tre mostre curate da Luca Lo Pinto: Cosmogonie che presenta il lavoro di Laura Grisi, artista che ha sempre evaso le categorie del suo tempo, il cui lavoro è contestualizzato in relazione a quello di altre artiste, quali Leonor Antunes, Nancy Holt e Liliane Lijn;HYbr:ID, esposizionedell’artista e musicista tedescoCarsten Nicolai, aka Alva Noto, la cui ricerca si muove costantemente tra linguaggio visivo e sonoro, del quale indaga le qualità fisiche e le possibilità espressive con l’intento di oltrepassare gli stretti confini delimitati dalla tradizione musicale codificata; Una casa ontologica che rappresenta il personale linguaggio dell’artista e designer Luigi Serafini attraverso un allestimento che evoca la sua casa romana. Orari: dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Al Palazzo Esposizioni Roma è visitabile fino al 9 giugno World Press Photo 2024,la mostra che presenta le migliori e più importanti fotografie documentarie e di fotogiornalismo di tutto il mondo, selezionate da una giuria indipendente. Per la sua 67ª edizione, il concorso ha visto la partecipazione di 3.851 fotografi di 130 Paesi con 61.062 fotografie e contributi open format. Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata dalla stessa Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography, la mostra invita gli spettatori a vedere con altri occhi le notizie e a riflettere in modo critico su temi importanti del nostro mondo.
Fino al 9 giugno è in corso anche la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti. Nel centenario della nascita, l’antologica celebra l’artista, figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale. In mostra, circa cento opere che abbracciano l’intera biografia della Accardi. Aderente alle istanze della contemporaneità, il suo lavoro è stato negli anni determinante per la nascita e lo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte: dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura-ambiente a un’arte dematerializzata, sino alla “joie de vivre”. Nell’ambito dell’esposizione, il 15 maggio alle 17 c’è Arte a contatto, visita interattiva e partecipata che mira a creare uno spazio di incontro e dialogo attivo tra vedente e non vedente, per guardare l’arte da nuovi “punti di vista” e trovare nuove letture dell’opera attraverso esperienze multisensoriali e tavole tattili. Seguirà un laboratorio in cui sperimentare tecniche, strumenti e materiali e memorizzare le conoscenze acquisite (attività gratuita inclusa nel biglietto di ingresso).
Prosegue invece fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma. Curata da Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana, la mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, a partire dalla mostra a Palazzo Esposizioni, è diffuso nella città con una serie di poster realizzati appositamente per l’occasione e in distribuzione gratuita nelle varie sedi dei partner culturali. Un percorso che illustra l’importanza del rapporto tra Palazzo Esposizioni Roma, le Accademie e gli Istituti di Cultura stranieri a Roma, mettendone in evidenza la ricchezza e la diversità, nonché l’assoluta attualità di questo arcipelago culturale. Previsti incontri, performance e proiezioni ospitate nella sede del museo e numerose mostre ed eventi organizzati nelle Accademie e Istituti di Cultura. Artisti in mostra: Kamrooz Aram, Ane Rodriguez Armendariz, Séverine Ballon, Jacopo Belloni, Alix Boillot, Susanne Brorson, Fatma Bucak, Pedro Luis Cembranos, Zachary Fabri, Hamedine Kane, Kapwani Kiwanga, Bjørn Melhus, Marko Nikodijevic, Tura Oliveira, Estefania Puerta Grisales, Chloé Quenum, Marie Robert, Sarina Scheidegger. Il 16 maggio alle 18.30 in Sala Fontana, finissage della mostra Vladimir Radunsky e proiezione del film Dadunya. The Art of Many Hats of Vladimir Radunsky di Andrei Zagdansky. In questa occasione sarà distribuito gratuitamente il poster dell’artista riproposto per il progetto 3500 cm2, parte di Expodemic. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri (ingresso libero).
È stata prorogata al 30 giugno l’esposizione L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo. Per le scuole visita gratuita con prenotazione obbligatoria; per il pubblico prenotazione consigliata.
Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su www.coopculture.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse in settimana dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala l’apertura al pubblico di due nuove mostre. Nelle sale espositive di Palazzo Caffarelli ai Musei Capitolini,dal 15 maggio si potrà ammirare la mostra Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell’arte del Rinascimento che espone una selezione di dipinti e disegni di Filippo Lippi, uno degli artisti più importanti della stagione fiorentina di Cosimo de’ Medici, e alcune opere del figlio Filippino Lippi, tra i maggiori interpreti del gusto nella Roma di fine Quattrocento, insieme a una raccolta di documenti d’archivio attraverso i quali sarà possibile ripercorrere la singolare vicenda biografica dei due artisti. Dal 17 maggio invece, al Museo di Roma in Trastevere, sarà visitabile Determined women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba, la prima retrospettiva italiana dedicata al percorso artistico della fotografa camerunense, in un’alternanza tra colori forti e bianco e nero, che trova il suo centro creativo nella riflessione sull’identità della donna africana.
Tra gli altri appuntamenti della settimana, il 17 maggio alle 17, presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, per la rassegna Libri al Museo verrà presentato il volume La demolita chiesa di S. Nicola dei Cesarini a Roma (Edizioni Carmelitane, 2023) di Cristina Cumbo. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Padre Giovanni Grosso O. Carm (Preside dell’Institutum Carmelitanum), Riccardo Santangeli Valenzani (archeologo, professore ordinario di Archeologia urbana di Roma e Archeologia medievale presso l’Università degli Studi Roma Tre), Monica Ceci (Archeologa, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) e Cristina Cumbo (archeologa, Dottore di ricerca in Archeologia cristiana e assegnista di ricerca presso l’ISPC-CNR). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Sempre il 17 maggio alle 17, nella Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere, per il ciclo Le Parole delle Scrittrici, si terrà l’incontro gratuito Madame de Staéla cura di Daria Galateria (Sapienza Università di Roma).
Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, che ricorre il 18 maggio e che quest’anno ha come tema Musei per l’educazione e la ricerca, per tre giorni, dal 17 al 19 maggio, nei Musei Civici e sul territorio si terranno una serie di eventi gratuiti tra aperture straordinarie, attività didattiche e visite guidate alle mostre e alle esposizioni in corso. Programma completo su www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/giornata-internazionale-dei-musei.
Tante anche le iniziative proposte in settimana da Patrimonio in Comune, a partire da Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, che il 15 maggio alle 17.15, a cura di Stefania Valente, prevede la visita La dimora del Bessarione tra storia e mito, durante la quale verrà posta l’attenzione sulle diverse fasi costruttive della dimora rinascimentale e sulle destinazioni d’uso lungo i secoli, fino ai giorni nostri (appuntamento in via di Porta San Sebastiano 8). Si prosegue il 16 maggio alle 10 con un Percorso nella Street art dello storico quartiere Garbatella, insieme a Salvatore Vacanti e ai volontari del Servizio Civile, con traduttore LIS (appuntamento all’ingresso della stazione Metro B di Garbatella). E ancora, il 19 maggio alle 10, a cura di Vanessa Ascenzi ed Elisabetta Maffioli,si terrà una visita con interprete LIS a Porta del Popolo, dove si potrà visitare l’interno del monumento e percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza (appuntamento in piazza del Popolo presso il fornice di sinistra della Porta). Sempre il 19 maggio, alle 15.15 e alle 16.15, è in programma l’apertura straordinaria della Porta Magica di piazza Vittorio Emanuele II, manufatto di carattere alchemico unico nel suo genere, risalente al 1680 e situato all’interno del giardino Nicola Calipari vicino ai Trofei di Mario (appuntamento all’ingresso della piazza, lato via Carlo Alberto). Infine, il 21 maggio alle 16.30, a cura di Vanessa Ascenzi con traduttore LIS, si terrà la visita Non è la Torre Argentina ma del Papito, una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina, con la possibilità di entrare nel sito e salire fino al sottotetto (appuntamento alla Torre, in piazza dei Calcarari; visita non adatta a persone con difficoltà motorie).
Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori di MIC Card, il 16 maggio alle 15 Andrea Sebastiani accompagnerà il pubblico per una visita, con traduttore LIS, al Foro di Cesare e il Foro di Traiano: dall’antichità ai giorni d’oggi, per scoprire l’evoluzione dell’area urbana dei Fori Imperiali dal loro impianto originario all’epoca contemporanea (appuntamento in piazza Madonna di Loreto, biglietteria presso la Colonna di Traiano).
Per il ciclo Archeologia in Comune, il 18 maggio alle 11.30, a cura di Carla Termini, si terrà la visita guidata al Sepolcro degli Scipioni, area archeologica risalente al III sec. a.C. situata lungo il tratto urbano dell’Appia Antica (appuntamento in via di Porta San Sebastiano 9), mentre il 19 maggio alle 9.30, Letizia Silvestri, con traduttore LIS, condurrà una Passeggiata archeologica nel settore settentrionale del Rione Esquilino, alla scoperta di un tratto nascosto della prima cinta muraria della città (appuntamento al Giardino dell’Acquario Romano, in piazza M. Fanti, davanti all’area archeologica).
Nell’ambito della II edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze, in presenza e online, rivolte a docenti e studenti universitari per approfondire le professioni che ruotano intorno al mondo del patrimonio culturale, il 16 maggio alle 16.30, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, Laura Cibrario, Claudio Falcucci, Fabiola Jatta, Federica Papi e Marta Variali terranno l’incontro Il restauro dell’Allegoria di Guido Reni. I mestieri per la conservazione. La partecipazione in presenza è libera fino a esaurimento posti. Per la partecipazione online verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14 del giorno stesso della conferenza.
Infine, in settimana proseguono gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Ritorno alla Stelle(15, 16, 17 e 21 maggio alle 17 e alle 18; 18 maggio alle 17; 19 maggio alle 11); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (15, 17 e 21 maggio alle 16; 19 maggio alle 10); Space Opera (16 maggio alle 16; 18 maggio alle 10); La Notte stellata(18 maggio alle 11; 19 maggio alle 17); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (18 maggio alle 16); Una dorata cupola di stelle (18 maggio alle 18; 19 maggio alle 16). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
Cinema
Per Antigene Z, progetto di alta formazione artistica rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni proposto dall’Accademia Internazionale Santa Rita, il 17 maggio dalle 16 alle 20 seconda data per Ten Cult, studio su dieci scene cult del cinema internazionale su cui approfondire la tecnica della recitazione davanti alla macchina da presa con Fabrizio Giannini (fino al 4 giugno). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@accademiasantarita.it (è necessario allegare il proprio curriculum; max 10 partecipanti).
Ha inizio una nuova settimana di appuntamenti alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Dal 15 maggio al 2 giugno, nell’ambito della rassegna Il viaggio in Italia, patrocinata dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo, sono in programma tre proiezioni. La prima è il 15 maggio alle 20 con Teatro alla Scala – Il tempio delle meraviglie di Luca Lucini, Silvia Corbetta e Piero Maranghi, dedicato a uno dei templi più esclusivi della musica e dello spettacolo mondiale. L’ingresso alla proiezione sarà gratuito previo ritiro coupon (a partire da 30 minuti prima dell’evento).
Il 20 maggio, la Casa del Cinema ospita l’evento Dedicato a Mario Bernardo, omaggio allo storico direttore della fotografia e valoroso partigiano. Si parte alle 17.30 con la proiezione di Dal mio punto di vista. I novant’anni di Mario Bernardo di Daniele Cini che introdurrà alla visione. Alle 18.30, presentazione del libro Mario Bernardo “Radiosa aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia (Il Poligrafo, 2023). Saranno presenti i tre autori, Adriana Lotto (ISBREC – Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età contemporanea), Mirco Melanco (Università di Padova) e Romina Zanon (Università di Padova), con Paolo Luciani (Blob e Fuori Orario, Rai), Vito Zagarrio (Università degli Studi Roma Tre). Seguirà la proiezione de La strada più lunga di Nelo Risi; presenta Mirco Melanco. Ingresso gratuito previo ritiro coupon (a partire da 30 minuti prima dell’evento).
Prosegue fino al 7 giugno la rassegna Work in Progress, programmazione dedicata al tema del lavoro; questi i titoli della settimana: Deux jours, une nuit di Jean-Pierre e Luc Dardenne (17 maggio alle 18; v.o.s.); Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (18 maggio alle 18); The front page di Billy Wilder (19 maggio alle 18; v.o.s.); El buen patrón di Fernando León de Aranoa (19 maggio alle 20; v.o.s.).
Fino all’8 giugno continua Buon compleanno, Sidney Lumet, omaggio al cineasta statunitense, premio Oscar® Onorario nel 2005, autore di un cinema di grande impegno civile, con una retrospettiva di alcuni fra i suoi maggiori successi nel centenario dalla sua nascita: il 17 maggio alle 20 sarà sullo schermo 12 angry men (v.o.s.).
Fino all’8 giugno, per il ciclo Film del mese, verranno proposte le proiezioni de L’odio di Mathieu Kassovitz (v.o.s.), a trent’anni dall’uscita in sala e dal trionfo al Festival di Cannes, dove fu premiato con la Palma d’Oro per la Miglior Regia. La seconda serata è in programma il 18 maggio alle ore 20.30.
Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.
Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma fino al 13 giugno è in corso la X edizione di Cinemente – L’attualità del mito, rassegna di psicoanalisi e cinema ideata e a cura di Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e il Centro Psicoanalitico di Roma. Un’occasione unica per guardarci allo specchio attraverso le riflessioni di registi o interpreti messi a confronto, dopo la visione dei loro film, con autorevoli psicoanalisti. Il progetto, che si focalizza da sempre su temi che rimandano a esperienze di crisi o di passaggio, per questa edizione prende spunto dai grandi miti della classicità. Per Medea, è in programma il 16 maggio alle 20 Hungry hearts di Saverio Costanzo che prenderà parte a un incontro dopo la proiezione con Tiziana Bastianini; interviene Tommaso Romani. Presenta Fabio Castriota. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima su www.palazzoesposizioniroma.it.
Al Nuovo Cinema Aquila il 15 maggio, al termine della proiezione delle ore 19 del documentario Il ritorno di Maciste, si terrà l’incontro con il regista Maurizio Sciarra.
Dal 16 al 19 maggio, invece, la Cinema Mundi Cooperativa Onlus, in collaborazione con l’Associazione giovanile La Cetra di Apollo, propone la V edizione di Free Aquila – Concorso di Cortometraggi, festival dedicato ai cortometraggi indipendenti senza esclusione di genere o temi. I direttori artistici del festival, Gaia Siria Meloni e Giulio Mezza, hanno decretato i 15 cortometraggi finalisti – su circa 200 partecipanti – che verranno proiettati per due settimane in apertura di un film programmato nella stagione 2024/2025 a seconda del tema di riferimento del corto vincitore.
Il 17 maggio, nella sala del Pigneto, prendono il via, infine, le proiezioni nell’ambito della XVI del Festival delle Terre, rassegna di documentari indipendenti su agroecologia, ambiente e diritti organizzato dal Centro Internazionale Crocevia con il sostegno di Unione Buddhista Italiana. In programma anche, alle 18, l’incontro Produzione di cibo intensiva: ne abbiamo davvero bisogno?, con Antonio Onorati (membro di Associazione Rurale Italiana / Coordinamento Europeo Via Campesina) e Mauro Conti (socio del Centro Internazionale Crocevia); modera Stefano Mori, coordinatore di Crocevia. Nella stessa giornata, è previsto il collegamento con Pablo Ambrosi, coautore di Food For Profit insieme a Giulia Innocenzi, e l’incontro con Francesco De Augustinis, regista di Until the End of the World, inchiesta sugli allevamenti intensivi di pesce. Il programma completo del Festival è consultabile al link www.festivaldelleterre.it/programma-festival-delle-terre-2024.
Di seguito le novità cinematografiche in sala: dal 16 maggio, I dannati di Roberto Minervini, e il 20 e 21 maggio, Samad di Marco Santarelli. Proseguono le proiezioni in corso: C’era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji (anche in v.o.s.), Accattaroma di Daniele Costantini e Challengers di Luca Guadagnino (anche in v.o.s.).
Calendario completo disponibile su www.cinemaaquila.it.
Questa la proposta della settimana a cura di Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Si parte il 15 maggio con un nuovo appuntamento con le Lezioni di ascolto che vedrà protagonista, sul palco del Teatro Studio Borgna, il M° Danilo Rea in dialogo con i giornalisti Giancarlo Valletta e Giulio Salvioni per l’incontro L’HiFi dalla parte del musicista: Danilo Rea racconta. Si passa in Sala Santa Cecilia il 17 e 18 maggio per il ritorno della PFM, tra le prog band più famose al mondo, con PFM canta De André Anniversary, a quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”. Sul palco anche tre ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber, e Luca Zabbini, leader dei Barock Project. Sempre il 17 maggio, in Sala Sinopoli, Jorge Drexler, eclettico cantautore e musicista uruguaiano, noto per la sua carriera poliedrica e la profonda connessione con la musica e la poesia, arriva a Roma per la prima volta, per un concerto intimo che ripercorrerà i maggiori successi della sua carriera trentennale. Stessa sala il 18 maggio per Cinzia Tedesco in quartetto per un concerto che, nel Centenario Pucciniano 2024, omaggia e rilegge in jazz le più note arie per tenore e soprano tratte dalle opere del maestro Giacomo Puccini. Sul palco la prestigiosa Orchestra Femminile del Mediterraneo (OFM), ensemble orchestrale multiculturale di musiciste di varia nazionalità, diretto dal M° Antonella de Angelis, Pino Jodice al pianoforte e orchestrazioni degli archi, Luca Pirozzi al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria. Nella stessa serata, in Sala Petrassi, da non perdere El Pelusa y la Negra – La storia cantata di Maradona e Mercedes Sosa, un dialogo visionario tra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa di e con Cosimo Damiano Damato in compagnia di Simona Molinari. Non mancheranno anche omaggi a Pino Daniele e Lucio Dalla, che hanno saputo cantare Napoli, con “Napule è” e “Caruso”. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono affidati al M° Valentino Corvino con il Sudamerica Quartet. Il 19 maggio, nel Teatro Studio Borgna, la Fondazione Lelio Luttazzi presenta 100 anni di genialità – Omaggio al Maestro Lelio Luttazzi, un concerto insieme agli artisti e agli amici con i quali il Maestro ha condiviso jam session, serate memorabili e ricordi. Sul palco il Marco Tiso Swing Octet con Remo Anzovino, Antonio Di Bella, Toni Concina, Lorenzo Hengeller, Dario Salvatori e Savino Zaba; conduce Paolo Tagliaferri. La stessa sera, in Sala Petrassi, la Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO), ensemble internazionale con base a Barcellona, porta al pubblico il suo sound unico, frutto dell’esplorazione di suoni e timbri che vengono dalla musica rom, klezmer, balcanica e mediterranea: un insieme di tradizioni musicali e culture diverse che va oltre ogni confine geografico. Inizio concerti alle ore 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Proseguono anche gli appuntamenti musicali della Casa del Jazz. Il 17 maggio alle 21, l’XY Quartet, realtà di riferimento del nuovo jazz italiano, porterà in concerto un repertorio in equilibrio tra composizione e improvvisazione; il 18 maggio, sempre alle 21, è la volta di un altro quartetto, quello di Antonello Sorrentino (tromba), accompagnato sul palco da Andrea Saffirio (pianoforte), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Cesare Mangiacavallo (batteria). Il 19 maggio alle 18, il chitarrista e compositore Mauro Campobasso presenterà in anteprima dal vivo i brani del suo nuovo album, Keturios Dienos, con il suo gruppo, i Time Travellers che lo vede accanto a Joe Rehmer (contrabbasso), Fabrizio Sferra (batteria), Mauro Manzoni (sassofono tenore e soprano, live electronics) e Daniele D’Alessandro (clarinetti, tastiere). Biglietti online su www.ticketone.it.
Per il cartellone dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretto da Andrea Secchi sarà il protagonista del concerto da camera del 15 maggio alle 20.30. La serata si aprirà con i Quattro canti op. 17 per coro femminile composti da Johannes Brahms. I testi sono di Friedrich Rupert, William Shakespeare, Joseph von Eichendorff e del ciclo di Ossian nella traduzione di Herder, mentre l’accompagnamento strumentale, quanto mai originale, è affidato all’arpista francese Coline-Marie Orliac. Quindi sarà la volta dei Canti di caccia op. 137 per coro maschile e quattro corni, su testi di Heinrich Laube, composti da Robert Schumann cherichiamano le atmosfere romantiche del Franco cacciatore di Weber. Seguirà Waldesnacht su testo di Paul Heyse (per coro misto) probabilmente composto da Brahms e terzo dei Sette Lieder op. 62. Chiude la serata, in prima esecuzione ceciliana (così come i Canti di caccia schumanniani) il brano From the Bavarian Highlands del britannico Edward Elgar composti sull’onda delle impressioni suscitate dai paesaggi e dalle montagne della Baviera, dove Elgar per alcuni anni trascorse le vacanze estive insieme alla moglie, Caroline Alice Elgar, autrice dei testi dei sei canti. Biglietti online su www.ticketone.it.
Il 20 maggio alle 17, inoltre, in Sala Petrassi, è in calendario il Concerto finale del Corso di perfezionamento di Tromba tenuto da Andrea Lucchi. Sul palco, l’Ensemble di Trombe dell’Accademia accompagnato al pianoforte da Desirée Scuccuglia. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Al Teatro del Lido di Ostia, il 18 maggio alle 19 NaufragarMèDolce presenta AGORÀ la piazza cantata con sul palco Gabriella Aiello (voce, kalimba, tamburi a cornice), in trio con Mauro Palmas (liuto cantabile, mandola, elettronica) e Alessandro Foresti (pianoforte, fisarmonica). Un concerto dedicato alla piazza, cuore pulsante della comunità, punto d’incontro di strade e di vita. Canti e antiche melodie della tradizione popolare rielaborati, per un evento che celebra quei luoghi d’incontro dove da secoli si intrecciano voci, volti e storie della gente comune. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Al Teatro Tor Bella Monaca, il 16 maggio alle 21, in Sala Grande, si terrà The Show Must Go On, con sul palco i ReQueen – Queen Tribute Show (Antonio Capraro, voce e piano; Fabio Potenziani, chitarra e voce; Carlo Di Tore Tosti, basso e voce; Massimo Polidori, batteria). Uno spettacolo coinvolgente, unico e accattivante che spazia dai grandi classici degli anni ‘70 ai successi degli ultimi anni della famosa band capitanata da Freddie Mercury.
In Sala Piccola, invece, il 18 maggio alle 21, Romadimoda presenterà il concerto Depeche Mode, Classica e Videogiochi | Il Pianoforte come non lo avete mai sentito. La compositrice e pianista Licia Missori, al piano solo, eseguirà brani dei Depeche Mode, di Fryderyk Chopin, le brillanti musiche per videogiochi del giapponese Koji Kondo, le colonne sonore di Ennio Morricone. E poi ancora di Vincenzo Bellini, Manos Hadjidakis e Mango. Introduce Giancarlo Arientoli. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, il 17 e 18 maggio alle 21 Ondadurto Teatro, in collaborazione con Circolo di Cultura omosessuale “Mario Mieli”, presenta Gender Games, un’opera originale che vede in scena Margò Paciotti con le musiche e gli arrangiamenti della musicista e violinista H.E.R. Uno spettacolo che mette al centro il dialogo costante e trasversale tra differenti linguaggi espressivi, il corpo e la musica, per riflettere sull’identità, trasformando il corpo/oggetto in significato. Gli stessi confini tra generi musicali vengono superati in un percorso che dai barocchismi arriva all’elettronica, passando per il rock fino ad arrivare al pop. Biglietti online su www.vivaticket.com
Al Teatro Villa Pamphilj il 19 maggio alle 11.30 Pineta produzioni presenta Ti racconto un disco – Bufalo Bill, di e con Pino Marino che, tra canzoni suonate e raccontate, lezione e teatro, farà rivivere le emozioni legate all’omonimo album di Francesco De Gregori. A pagamento. Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.
Fino al 31 maggio il Teatro Le Maschere (via Aurelio Saliceti 1) ospita Parole Appassionate, il progetto artistico del Centro CulturaleTalia: un cartellone di spettacoli che pone al centro la contemporaneità e in particolare l’universo femminile. Dal 17 al 19 maggio Nadia Baldi porta in scena La vita è anche un’altra cosa, con Antonella Ippolito, Gea Martire, Francesca Morgante e Piera Russo. Una pièce irriverente e ironica, liberamente ispirata alle figure “zoomorfiche” di Eva Menasse e alle “fisime” dei personaggi di Katrin Röggla e Alois Hotschnig. Una produzione Teatro Segreto. Orari: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 06.58330817 o alla mail info@teatrolemaschere.it.
La Fondazione Teatro di Roma propone fino al 30 maggio, negli spazi del Teatro India, Eugenio Barba e il suo teatro senza confini. 1964 – 2024, i 60 anni dell’Odin Teatret: un omaggio alla poetica e all’estetica di una delle figure di spicco del teatro contemporaneo. Tra gli appuntamenti in programma, fino al 19 maggio proseguono le repliche de Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa, scritto e diretto da Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses (anche sul palco)e Julia Varley. Uno spettacolo scaturito dallo stridore e dalle assonanze generati dall’accostamento dell’opera di Kafka con gli oggetti coreografici creati da Michele Di Stefano con lo stesso Gleijeses. Voci off: Eugenio Barba, Geppy Gleijeses, Maria Alberta Navello eJulia Varley; movimenti di scena di Manolo Muoio; consulenza drammaturgica, Chiara Lagani; scene di Roberto Crea. Orari: ore 20; domenica ore 18. Alla fine dell’ultima replica, il 19 maggio alle 21.15, Lorenzo Gleijeses e Marco De Marinis incontreranno il pubblico con Eugenio Barba e Julia Varley. Questi gli altri incontri della settimana a ingresso libero fino a esaurimento posti: il 20 maggio alle 17 presentazione della Fondazione Barba Varley,con Eugenio Barba, Julia Varleye Claudio La Camera che presenteranno le attività della Fondazione soffermandosi in particolare sul progetto della condivisione del sapere; a seguire, alle 18, presentazione di The Magdalena Project e Transit Festival, con Julia Varley, Chiara Crupi, Selene D’Agostino e Teresa Ruggeri che racconteranno le loro esperienze personali come parte della rete del Magdalena Project. Il 21 maggio alle 14, presso l’Aula Parco del DAMS Università degli Studi di Roma Tre (via Ostiense 139), è in programma Tracce nomadi. Alcuni video sull’Odin,incontro coordinato dallo studioso Raimondo Guarino che, attraverso frammenti di alcuni film, porterà al pubblico la variegata attività del gruppo danese e del suo regista Eugenio Barba. Il programma completo è disponibile su www.teatrodiroma.net.
Stesso palco il 21 maggio alle 20 per Tchaïka, pluripremiato spettacolo liberamente ispirato a “Il gabbiano” di Anton Čechov, diretto da Natacha Belova e Tita Iacobelli, quest’ultima anche in scena. Un’attrice e un grande burattino per una pièce magnetica; un viaggio al limite della performance, un’immersione nella vita, inevitabilmente sfaccettata, di una grande attrice nel crepuscolo della sua carriera. In scena anche il 22 maggio.
Si concludono il 19 maggio invece, al Teatro Argentina, le repliche de L’arte della commedia di Eduardo De Filippo, nell’adattamento e regia di Fausto Russo Alesi (anche sul palco) che porta in scena questa pièce sul rapporto contraddittorio tra lo Stato e il “Teatro” e sul ruolo dell’arte e degli artisti nella nostra società. Altri interpreti: Sem Bonventre, David Meden, Paolo Zuccari, Alex Cendron, Filippo Luna, Gennaro De Sia, Imma Villa, Demian Troiano Hackman e Davide Falbo. Orari: venerdì ore 20, mercoledì e sabato ore 19, giovedì e domenica ore 17.
Biglietti online su: https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, il 15 maggio alle 18 è in programma I’m Just a Dreamer, performance finale del progetto RI-GENER-AZIONI ideato e condotto dall’Associazione Culturale Arcadia delle 18 Lune con le ragazze e i ragazzi del Liceo Amaldi, dell’I.C. Melissa Bassi di Tor Bella Monaca e del Laboratorio LTD di Arcadia delle 18 lune.
In Sala Grande, il 17 e 18 maggio alle 21 e il 19 maggio alle 18andrà in scena Pane, Latte e Lacrime, di Veronica Liberale,con Federica Bianconi, Ugo Caprarella, Mariachiara Di Mitri, Lorenzo Mastrangeli, Marianna Menga, Lorenza Molina, Emanuela Panzarino e laregia di Pietro De Silva. Ambientato a Roma nel popolare quartiere San Lorenzo, nei giorni che precedono il tragico bombardamento del 19 luglio 1943, la pièce è una storia di amore, amicizia, ironia, incoscienza e saggezza, in un periodo in cui i rioni romani rappresentavano tutti una grande famiglia, ed è soprattutto storia di donne, eroine che escono dalle mura domestiche per affrontare il mondo.
Biglietti online su www.vivaticket.com.
Al Teatro del Lido di Ostia il 19 maggio dalle 16 in poi, Dhart Academy, con Dhalsim e Mav 20th Bboying Anniversary,presenta Ostia Summer Jam 2024,evento all’insegna della cultura urbana dell’Hip Hop con evoluzioni e gare tra ballerini di breaking, musica dal vivo, forum e arti visive. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Kids
Alla Casa del Cinema di Villa Borghese prosegue Forever Kids, la speciale programmazione dedicata alle famiglie. Il 19 maggio alle 11 verrà proiettato il capolavoro del 1982 di Steven Spielberg E.T. L’extra-terrestre. Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.
Tra le attività per bambini e ragazzi promosse questa settimana da Biblioteche di Roma, si segnala il 15 maggio alle 18, alla Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj, l’incontro Nerd in action! con Davide e Giulia della fumetteria StarShop, per conoscere il mondo dei manga a partire dai fumetti Nerd in Action e La minaccia dell’hater (Tora Edizioni, 2023 e 2024); prenotazione: l.nocchi@bibliotechediroma.it.
Il 16 maggio alle 16.30 alla Biblioteca Casa dei Bimbi, nuovo appuntamento con Sipario. Le Maschere della Commedia dell’Arte, corso teatrale a cura della Ludoteca diffusa Giro Giro in tondo per bambini dagli 8 anni. Nella stessa sede, il 20 maggio alle 17, tornano le letture animate ad alta voce per i più piccoli di Trotterellando tra le storie (12-36 mesi). Per entrambi gli incontri, prenotazione: 06.45460381 – ill.casabimbi@bibliotechediroma.it.
Il 21 maggio alle 10.30, infine, alla Biblioteca Nelson Mandela, nell’ambito della rassegna Siamo… Nati per Leggere, si terrà un incontro di presentazione rivolto a gestanti, neomamme e neopapà dedicato a Nati per leggere: voci che leggono il mondo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tra gli eventi della XIV edizione del Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura nell’ambito della rassegna Lib(e)ri di sognare, il 15 maggio alle 11, presso la scuola primaria Manetti (via Giannozzo Manetti 6), la Biblioteca Valle Aurelia organizza la presentazione della nuova edizione del romanzo d’avventura Testa rossa di Alberto Manzi (Gallucci, 2024), un classico della letteratura per l’infanzia; interverrà il figlio dell’autore, Massimo Manzi, con letture tratte dall’opera; info: 06.45460611 – valleaurelia@bibliotechediroma.it.
Il 16 maggio alle 17, invece, presso la Biblioteca Laurentina, si terrà l’incontro Alla scoperta dei sogni impossibili di Murdo, con letture dal libro Murdo. Il libro dei sogni impossibili di Alex Cousseau (L’ippocampo, 2021), vincitore del Premio Andersen 2021 nella sezione 6-9 anni e del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 nella categoria 6+. A seguire, un laboratorio per dar vita a Murdo e a uno dei suoi “sogni impossibili” con la creazione di un piccolo pop up. Attività a cura di Raffaele Marchese (Servizio Civile Universale) per bambini 5-9 anni; prenotazione: 06.45460760 – laurentina@bibliotechediroma.it.
Al MACRO, il Dipartimento per l’Educazione Preventiva, con il coordinamento di Senza titolo, propone il 18 maggio dalle 16.30 alle 18 il workshop Kinder Codexa cura di Luigi Serafini dedicato a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. L’artista, architetto, autore e designer, protagonista della mostra Una casa ontologica, porterà i piccoli partecipanti all’interno del Codex Seraphinianus. Per partecipare al workshop è necessario mandare una mail a edumacro@senzatitolo.net entro il 15 maggio.
Il 19 maggio alle 16, invece, torna MACRO in famiglia – Museo in Contemporanea, la proposta educativa alla scoperta dello spazio espositivo di via Nizza con visite guidate per adulti e laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni. Le visite sono gratuite fino a esaurimento posti (max 25 partecipanti) con prenotazione obbligatoria alla mail info@senzatitolo.net.
Info su www.museomacro.it.
Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, il 19 maggio alle 17, per l’ultimo appuntamento della rassegna Teatro in Famiglia, verrà presentato lo spettacolo Il Brutto Anatroccolo, ispirato alla celebre fiaba di Hans Christian Andersen, in una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che affronta temi come l’accettazione di sé stessi e la scoperta dei propri talenti. Regia e testo di Livio Valenti, anche sul palco insieme a Mirco Sassoli e con i pupazzi di Roberta Socci, accompagnati dalle musiche di Lorenzo Bachini. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Per le attività promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte a famiglie e bambini, in settimana al Planetario di Roma, per gli spettacoli a tema astronomico, il 18 maggio alle 12 torna l’appuntamento con lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre il 19 maggio Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con lo spettacolo e Vita da stella (alle 12) e Accade tra le stelle (alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Al Palazzo Esposizioni Roma il 19 maggio alle 11 alle 11 è in programma il quarto appuntamento di Sotto il segno di Accardi, visita animata in mostra e laboratorio, per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, dedicati alla vita e alle opere di Carla Accardi. Segno, forma e colore sono gli ingredienti principali della sua ricerca, dal bianco e nero degli esordi fino ai colori fluo degli anni ‘60 su plastica trasparente, in un’armonia compositiva sempre sorprendente. In Atelier, il segno astratto sarà il punto di partenza per un grande gioco visivo all’interno del Cubo con cui sperimentare pieni e vuoti, ritmi e ripetizioni, ribaltamenti e cambi di direzione.
Nella Sala Fontana si conclude il 19 maggio la mostra dedicata a Vladimir Radunsky, russo di nascita e americano d’adozione, tra i più noti illustratori di libri per bambini, la cui caratteristica espressiva principale è quella di accostarsi a temi e scritture diverse – prose o poesie – che lo hanno spinto a utilizzare stili e tecniche differenti, dalla pittura realistica ai collage astratti. L’esposizione è a cura di Kiril Ass con Nadja Korbut. Visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20, ultimo ingresso un’ora prima.
Per le attività, prenotazioni e biglietti su https://ecm.coopculture.it.
Attività delle Biblioteche
Tra gli eventi in programma questa settimana promossi dalle Biblioteche di Roma, si segnala che il 15 maggio alle 18, presso la Sala Conferenze del Goethe Institut (via Savoia 15), nell’ambito del Maggio dei Libri, la Biblioteca Europea organizza la presentazione del libro Il vecchio al mare, di e con Domenico Starnone (Einaudi, 2024) in dialogo con Luciano De Fiore (già professore di Storia della filosofia moderna alla Sapienza Università di Roma); modera la giornalista Loretta Cavaricci.
Il 17 maggio alle 17.30, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, alla Biblioteca Joyce Lussu, in collaborazione con l’associazione Dì’Gay Project DGP, si terrà la presentazione del libro Donne da sfogliare. Le vite singolari di due attiviste lesbiche italiane di Alessandra Bialetti e Lidia Borghi(Le Mezzelane Casa Editrice, 2019), un omaggio alle attiviste Edda Billi (femminista, attivista per i diritti civili) e Maria Laura Annibali (presidente Dì’Gay Project DGP) nate negli anni del fascismo. Entrambe prenderanno parte all’evento con Maria Grazia Onorato (collaboratrice alla stesura libro) e Filippo Soldi (regista); modera il giornalista Massimo Gazzè; info: 06.45460351 – ill.lussu@bibliotechediroma.it.
Proseguono, alla Biblioteca Casa delle Letterature, gli incontri con i candidati al Premio Strega 2024. Il 17 maggio alle 18.30, saranno presenti Valentina Mira (Dalla stessa parte mi troverai; SEM, 2024) e Daniele Rielli (Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale; Rizzoli, 2023). Il 21 maggio, sempre alle 18.30, sarà la volta di Tommaso Giartosio (Autobiogrammatica; minimum fax, 2024) e Dario Voltolini (Invernale; La nave di Teseo, 2024). Gli autori, intervistati da Valentina Farinaccio, incontreranno il pubblico, i Circoli di lettura della Biblioteca e gli studenti della Scuola del libro. Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.
Incontri
Sono due, questa settimana, le Lezioni di Letteratura proposte dalla Fondazione Musica per Roma nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il 16 maggio Stefano Petrocchi parlerà di Rinascimento privato, opera con cui Maria Bellonci vinse postumo il Premio Strega 1986, unanimemente considerato il suo capolavoro. Il 21 maggio è la volta di Angelo Piero Cappello che condurrà un incontro su due capolavori della letteratura italiana: Uno nessuno e centomila di Luigi Pirandello e Il Vangelo secondo l’avversario di Gabriele D’Annunzio. Inizio eventi alle ore 19.30. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Alla Casa del Jazz, il 16 maggio doppio appuntamento, alle 18 e alle 21, con Matteo Saudino, il filosofo rock che spopola su YouTube sotto il nome di Barbasophia che ha fatto appassionare tantissimi ragazzi alla filosofia come strumento per interpretare il mondo. Dopo aver scritto numerosi libri e aver tenuto tante conferenze in tutta Italia, approda per la prima volta sul palco con Vite ribelli, un vero e proprio spettacolo sul coraggio di pensare e sulla forza ribelle della filosofia. Biglietti online su www.ticketone.it.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
X: twitter.com/culture_roma
#CultureRoma #NdMRoma24
Giuseppe Longo