Mimmo Basile, fratello del Capitano Emanuele Basile, scrive a Nicolò Mannino e a Salvatore Sardisco

Monreale (PA) – Riceviamo e pubblichiamo il testo pervenutoci dal Parlamento della Legalità Internazionale il 5 maggio.

«Nei suoi occhi ancora tanto dolore, nel suo cuore una ferita che grida verità e giustizia, ma le sue braccia si spalancano per abbracciare i tanti bambini, adolescenti e giovani che fanno parte del Parlamento della Legalità Internazionale con Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco.

Sono passati 44 anni dal giorno in cui i carnefici della mafia non curanti dei festeggiamenti del S.S. Crocifisso a Monreale, crivellavano a morte in Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile, uomo integro, ricco di sani principi di vita e grande servitore dello Stato e dei suoi “onesti” cittadini. Ancora con il dolore nel cuore, Mimmo Basile, all’indomani dell’anniversario prende carta e penna e scrive a Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente t presidente e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale per esprimere affetto, vicinanza, gratitudine e esortarli a non mollare. Ecco il testo della lettera».

«Signor Presidente Nicolò MANNINO,

Signor Vice Presidente Salvatore SARDISCO,

buona domenica. 

Anche a nome dei Miei Familiari desidero esprimerVi la mia Gratitudine e la mia Lode incondizionata per i Vostri Sentimenti Nobili, Sinceri, Veri, di: Vicinanza, Amicizia, Fratellanza, Condivisione, grande Affetto, riservatiCi e manifestatiCi nella Giornata del Ricordo e del Dolore, in occasione  dell’Anniversario dell’uccisione del nostro, ma anche Vostro e di tutti gli Italiani, Caro Emanuele per mano della mafia.

L’occasione mi è gradita anche per elogiare il Vostro impegno quotidiano per la promozione e la diffusione della Legalità nella Società. Missione, ripeto Missione, che, sapientemente, svolgete a tutto tondo, a 360 gradi, sia in Italia sia nel Mondo. Siete: Ineguagliabili, Unici, Bravissimi, Eccezionali e anche Impavidi! Perché Impavidi? Perché NON temete e combattete la mafia. Coraggio che hanno anche tutte le Persone a Voi Care e a Voi Vicine. In occasione dell’importante Evento: il Festival della Legalità e della Gioia, da Voi ideato e organizzato, magistralmente, in programma e svolgimento il 9 e il 10 maggio 2024, desidero formulare i Miei Migliori Voti Augurali di pieno successo! Signor Presidente MANNINO, Signor Vicepresidente SARDISCO, Grazie di esserci e Grazie di esserci sempre». 

Giuseppe Longo

Qualis eligere