Roma – Premio Ferroviario Europeo ai Sindaci delle Stazioni francesi e italiani della Valle Roia e ai sindaci di tutta la Linea delle Meraviglie da Cuneo a Nizza – Ventimiglia, e all’associazione francese Grands Express Européens (Francia).
«L’AEC (Associazione Europea dei Ferrovieri), in collaborazione con UTP Milano/Assoutenti (Utenti del Trasporto Pubblico), CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) e ANFG (Ingegneri Ferroviari) hanno deciso di assegnare il Premio Europeo Premio Ferroviario “EUROFERR” (diploma d’onore) all’Associazione Grand Express Européens e ai Sindaci delle stazioni della Valle Roia – FRANCIA e di tutte le stazioni della linea “Merveille” da Cuneo a Ventimiglia – Nizza.
Assegniamo questo premio in considerazione del fatto che sono stati giudicati l’Associazione Europea Grand Express (sede: Saint-Dalmas-de-Tende in Val Roia), le stazioni ferroviarie della Valle Roia e l’intera linea ferroviaria delle Meraviglie da Cuneo – a Nizza – Ventimiglia. Di essere Associazioni/Enti e stazioni meritevoli ad alto valore turistico storico, ambientale e archeologico, come si legge nel Manifesto dei Principi del Premio, il cui concetto fondamentale è che “Nell’AEC consideriamo le stazioni non solo come punti di transito ma anche come luoghi magici. Porte di accesso a territori meravigliosamente ricchi di storia, turismo, bellezze ambientali e archeologiche”.
Vorremmo organizzare la cerimonia di premiazione a Ville de Breil sur Roya in Val Roie (Francia), possibilmente sabato 26 ottobre 2024.
Verrà inoltre assegnato il Premio EUROFERR:
ai Direttori: del Parco delle Alpi Marittime e del Parco Nazionale del Mercantour;
alle Delegazioni FAI di Imperia e Cuneo;
all’Associazione Ferroviaria Internazionale Torino – Svizzera;
al Comitato Spontaneo «Trait-d’Union – Treno delle Meraviglie»;
al Comitato Treno Alpi-Ligure.
Al centro di questa prestigiosa cerimonia di premiazione: il futuro della linea ferroviaria Nizza-Ventimiglia-Breil-Cuneo e la valorizzazione del patrimonio locale attorno al Train des Merveilles. Obiettivo del Premio Ferroviario Europeo “EUROFERR” è quello di premiare i Sindaci delle Stazioni Europee già ben valorizzate o che meritano di essere valorizzate e conosciute soprattutto dai turisti per il loro straordinario territorio, di importanza storica, ambientale e turistico-archeologica.
Il Premio “EUROFERR” si rivela quindi un riconoscimento alla qualità del territorio puntato su mobilità dolce, intermodalità tra servizi, cultura, paesaggio e messa in rete dei territori vicini. Si tratta essenzialmente di promuovere le stazioni europee (piccole e poco conosciute) ed il loro territorio.
Da quattro anni, come AEC, in collaborazione con UTP Milano, CIFI e ANFG, assegniamo in Italia il premio ferroviario europeo “EUROFERR”:
Ai Sindaci delle Stazioni che riteniamo di Alto Valore Storico, Turistico, Ambientale ed Archeologico.
Ad Associazioni/Enti e Parchi naturali meritevoli, culturalmente legati (in una certa misura) al mondo ferroviario e ambientale.
Ai Musei Ferroviari meritevoli».
Info:
Link manifesto dei principi del premio EUROFERR:
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2023/11/MANIFESTO-dei-principi-EUROFERR.pdf
Link Premio EUROFERR. Libro dei Sindaci delle stazioni premiati con il premio Euroferr (153 stazioni) :
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2024/01/2024-01-13-EUROFERR-Europa.pdf
Libro delle 100 stazioni che saranno premiate con il Premio EUROFERR in Puglia nel marzo 2025 a Lecce:
Rassegna stampa e fotografica sul premio EUROFERR :
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2023/12/Rassegna-Fotografica-Globale-al-23dic23.pdf
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2023/12/RassStampa-al-23-dic-2023.pdf
Info:
Giuseppe Longo