Una movida Bárbara di Ouka Leele – Dal 17 aprile al Museo di Roma in Trastevere

Roma – Dal 17 aprile al Museo di Roma in Trastevere. Una movida Bárbara di Ouka Leele. La mostra, seconda di un ciclo organizzato con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna a Roma dedicato al movimento culturale degli anni Ottanta, presenta la produzione fotografica e pittorica dell’artista madrilena. Preview, martedì 16 aprile, ore 12.30.

«Una movida Bárbara, realizzata per il Museo di Roma in Trastevere, offre un viaggio attraverso la lunga carriera – dal 1978 al 2014 – di Ouka Leele (Madrid 1957-2022) partendo dalle fotografie con cui ha allestito la sua prima mostra a Madrid, Peluquería, fino all’ultima serie realizzata nelle Asturie nel 2014, A donde la luz me lleve.

Ideata con l’intento di proseguire la rassegna di fotografi spagnoli attivi nell’ambito della “movida madrileña” degli anni Ottanta, in continuità con quella di Miguel Trillo già ospitata presso lo stesso Museo, l’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna e Caravan, è curata da María Rosenfeldt – figlia di Ouka Leele – e Silvia Oviaño. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 aprile al 7 luglio, la prima mostra personale di Ouka Leele in Italia comprende non solo fotografie, ma anche parte della produzione pittorica, come le serie Floreale e El Cantar de los Cantares. In mostra circa 100 opere di diverse dimensioni, formati e tecniche (alcune delle quali originali), integrate da materiale documentario, prove di stampa, cataloghi, manifesti e materiale di merchandising prodotto con le sue immagini».

Museo di Roma in Trastevere, Piazza di S. Egidio 1/b, Roma

Ph. Herida Como. La niebla por el sol, 1987. Copia de fotografíía en blanco y negro pintada a mano con acuarela impresióón digital sobre papel de algodóón Hahnemuhle.

Giuseppe Longo

Qualis eligere