Palermo – Proseguono senza sosta, anche con l’approssimarsi delle festività pasquali, i servizi straordinari di controllo del territorio, volti a prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza. Personale del Commissariato di P.S. “Centro”, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, della Polizia Municipale, coadiuvati da personale dell’Asp hanno effettuato un mirato servizio di controllo presso diversi esercizi pubblici del centro cittadino.
A seguito di un accesso ispettivo presso un esercizio commerciale, ubicato nel quartiere Tribunale-Castellamare, sono state riscontrate diverse irregolarità di natura amministrativa: occupazione illecita di una porzione di suolo pubblico con sanzione amministrativa pari a 173,00 euro, mancanza della necessaria concessione senza essersi conformato al regolamento Dehors con sanzione amministrativa pari a 300,00 euro, violazione del necessario nulla osta della Sovrintendenza beni culturali della regione Sicilia e violazione al regolamento dehors del comune di Palermo con sanzione amministrativa pari a 300,00 euro, mancata esposizione all’interno del locale della certificazione del ghiaccio alimentare con sanzione pari a 50,00 euro, utilizzo apparecchiature elettroacustiche con diffusione musicale difforme da quanto descritto nella relazione fonometrica con sanzione amministrativa pari a 50,00 euro, pubblicazione di un’insegna pubblicitaria collocata sulla mantovana della struttura gazebo con sanzione amministrativa pari a 412,00 euro. Alla luce dei fatti emersi la struttura del dehors è stata posta sotto sequestro preventivo.
Ulteriori accertamenti all’interno del predetto locale hanno permesso di constatare diverse violazioni sanitarie: carenze strutturali con sanzione amministrativa pari a 1000,00 euro, omessa comunicazione della variazione della scia sanitaria con sanzione amministrativa pari a 1000,00 euro, mancanza dell’aggiornamento del manuale di autocontrollo HACCP con sanzione amministrativa pari a 2.000,00 euro.
Complessivamente, sono state identificate 86 persone, controllati 19 veicoli, accertate 2 violazioni del Codice della Strada con importo pari a 416 euro e una patente di guida è stata ritirata.