Gli alunni dell’Istituto “Parlatore”- Sezione Agraria, nella Valle dello Jato

Monreale (PA) – Gli alunni dell’Istituto “Parlatore”- Sezione Agraria, nella Valle dello Jato.

«Sono arrivati di buon mattino nella Valle dello Jato pronti a conoscere e imparare qualcosa di nuovo e di certo molto interessante sapendo di visitare lo stabilimento dell’Oleificio, voluto, fondato e curato da Mario Terrasi e la Cantina di Vini di Domenico Simonetti, una vera “perla” nella Valle dello Jato per la produzione e distribuzione di vini di eccellenza.

Sono gli studenti dell’Istituto Superiore Statale “Filippo Parlatore”, Sezione Agraria, coordinati dal professore Antonino Caruso, docente di indirizzo, coadiuvato dal professore Nicolò Mannino che ha curato la visita culturale “Questi incontri in loco -dice il professore Antonino Caruso – sono importanti poiché permettono ai nostri studenti di vedere direttamente come nasce una azienda e come il prodotto viene elaborato e poi messo nel commercio.

Questa lezione – conclude il docente Caruso – è formativa e come lo scorso anno porta i nostri alunni a un confronto diretto con  ciò che puntualmente affrontiamo nei libri di testo”. 

Prima tappa è stata proprio negli stabilimenti, dove Mario  Terrasi e il figlio Davide (ricco di passione e zelo per questa attività sempre con l’occhio guida del padre) hanno accolto e per due ore circa documentato, tutto il percorso che serve affinché un olio buono e di qualità potesse creare la differenza da tutto ciò che può essere dannoso anche se a poco prezzo.

Seconda mattinata, eccoli arrivare nella struttura ben attrezzata della Cantina di vini guidata da Domenico Simonetti, un gioiello che ha tutte le caratteristiche dei sacrifici di papà “Pippo” che ne ha visto la nascita. Domenico  Simonetti ha accolto gli studenti mettendo a disposizione l’enologo della cantina che ha spiegato nei minimi dettagli come dall’arrivo dell’uva si arriva all’imbottigliamento.

Al termine della visita per i giovani studenti è arrivato il certificato che attesta la giornata di studio e quanto vissuto fuori le mura della scuola.

Indubbiamente l’interesse e la partecipazione è stata veramente tanta e tutto con attenzione e curiosità. Al rientro nella città di Palermo tutti avevano un dono, ma quello più importante è senza dubbio l’essere stati accolti da due realtà meravigliose che fanno onore alla Valle dello Jato e da qui in un mercato internazionale. “Desidero ringraziare gli amici, Mario e Davide Terrasi e Domenico Simonetti per l’ospitalità, e l’accoglienza – dice Nicolo Mannino – la bravura e il modo come hanno presentato la loro azienda a dei giovani studenti che ne sono realmente rimasti rapiti e porteranno con sé il ricordo di una bellissima giornata di studio sul campo”: Non è mancato, a termine della giornata studio, l’apprezzamento del Dirigente Scolastico Sergio Picciurro».

Giuseppe Longo

Qualis eligere