Palermo accoglie i candidati “ISFOA” per una solenne cerimonia che sa’ di cultura

Palermo – Palermo accoglie i candidati “ISFOA” per una solenne cerimonia che sa di cultura.

«Nella splendida cornice della prestigiosa Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia a due passi dalla Cattedrale di Palermo, il Senato Accademico dell’Università Telematica di Indirizzo Internazionale “ISFOA” accreditata e riconosciuta da diversi Ministeri e non solo, ha conferito i titoli accademici a diversi candidati arrivati da diverse regioni d’Italia.

A dare il benvenuto, il Prorettore vicario, il Dottor Vincenzo Mallamaci affiancato dal professore Nicolò Mannino il quale ha messo in risalto la validità di essere uomini e donne di cultura a servizio del bene comune. Ai presenti è stato omaggiato il testo scritto dal Magnifico Rettore Stefano Masullo, mentre i candidati hanno per lo più affrontato argomenti interessanti come lo studio dell’intelligenza artificiale, il mondo scuola nelle sue sfaccettature e anche un richiamo al settore imprenditoriale, e altre sfaccettature che hanno interessato per mesi e mesi uno studio accurato con dei tutor che hanno seguito con professionalità e passione i candidati.

Un diploma di merito studentesco è andato alla memoria del giovane pugliese Salvatore  Bocale vittima di un incidente stradale e i cui organi sono stati donati e salvato vite di persone anche di Palermo. E proprio il sindaco del Comune del Capoluogo siciliano ha voluto dare la medaglia del primo cittadino ai genitori presenti e ai tanti giovami arrivati per commemorare la figura e la vita di Salvatore.

Interessante l’intervento culturale di Don Ugo Di Marzo che ha richiamato l’attenzione sulla testimonianza a favore degli ultimi, nel nome di un Vangelo che è di per sé contro ogni forma di violenza. A lui è andata una Laurea  Honoris Causa, come pure al monrealese Francesco Vaglica. Un Master in Scienze Politiche di indirizzo internazionale è stato conseguito dal vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Salvatore  Sardisco.

Tra i vari titoli accademici sono stati conferiti anche dei diplomi di merito universitari come a due esponenti del 118 Francesco La Puma e Paolo  Gennaro, impegnati con professionalità e bravura nel territorio dello Jato. Non sono mancate le nuove docenze come quella dell’editorialista Carlo Guidotti, noto nel settore giornalistico siciliano quale punta di diamante nella storicità e conoscenza del territorio.

Tutto ciò nella splendida cornice della Facoltà Teologica di Sicilia ha avuto quel tocco di particolarità che ha reso solenne e singolare un appuntamento che sa di impegno culturale e che vede sempre imprenditori e personalità del mondo delle Istituzioni Forze dell’ordine e non solo intraprendere percorsi culturali che hanno una validità non indifferente.

La cerimonia ha poi continuato a vivere la bellezza dello stare insieme con una cena di solidarietà al Circolo Ufficiali dell’Esercito con lo sguardo e il cuore rivolto ai bambini della Casa del Sorriso di Monreale dove poi il dottor Vincenzo Mallamaci con gli amici dell’Università si è recato per consegnare un dono che sa di vicinanza e di affetto verso i piccoli che hanno già sperimentato l’infanzia tradita».

Giuseppe Longo

Qualis eligere