Il porto di Siracusa all’interno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale

Siracusa – I consiglieri comunali Massimo Milazzo, Sara Zappulla, Angelo Greco, componenti il gruppo del PD al consiglio comunale di Siracusa insieme con Santino Romano, segretario cittadino del PD, salutano con gioia l’approvazione nella seduta del Senato dell’emendamento a firma del senatore Nicita che inserisce i porti di Siracusa all’interno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

Il traguardo tanto atteso nasce dalla iniziativa assunta dal gruppo consiliare del PD nella seduta del consiglio comunale di Siracusa del 9 gennaio di quest’anno subito dopo l’incidente occorso alla MSC Sinfonia.

Tale incidente ha riportato di attualità la necessità di rilanciare il Porto Grande di Siracusa: ciò passa dalla necessità di dragare i fondali e rendere utilizzabile la banchina numero 2 destinata all’approdo delle grandi navi, di elettrificare tutte le banchine, di costruire una moderna stazione porto e i parcheggi ancillari alla stessa.

Al tempo stesso occorre porre in essere anche gli onerosi e non più procrastinabili interventi di manutenzione necessaria a sostegno del porto di Santa Panagia, senza i quali lo stesso rischia di chiudere.

E’ ed era evidente che la soluzione politica congeniale per far fronte, con rapidità e con dovizia di risorse, a una tale messe di investimenti era quella dell’ingresso di Siracusa nell’Autorità di Sistema Portuale.

Il Partito Democratico siracusano, con il senatore Antonio Nicita, il deputato regionale Tiziano Spada, e tutti i suoi dirigenti, non ha mai avuto dubbi sul percorso da seguire e oggi plaude con entusiasmo al successo conseguito in Parlamento e ringrazia il suo artefice sen. Nicita.

Siracusa, 5 marzo 2024

Massimo Milazzo (consigliere comunale di Siracusa PD)

Sara Zappulla (consigliera comunale di Siracusa PD)

Angelo Greco (consigliere comunale di Siracusa PD)

Santino Romano (segretario PD città di Siracusa)

Qualis eligere