Palermo – Questa mattina tra le 10 e le 13, presso il Planetario di villa Filippina, si tornerà a celebrare come da tradizione UAAR il compleanno di Charles Darwin, padre dell’evoluzionismo, col patrocinio del Comune di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo e del suo Dipartimento di Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica (Me.Pre.C.C.).
Una mattinata alla scoperta del pensiero critico e scientifico, con discussioni multidisciplinari sul tema “Siamo nelle nostre mani” in parallelo al “Darwin Day Kids”, animato dall’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite e dall’associazione scout laica CNGEI, che offriranno laboratori gratuiti di scienza/gioco.
Siamo nelle nostre mani.
Quest’anno la manifestazione è dedicata alla mano, che rappresenta una peculiarità della specie umana, il cui pollice opponibile consente la nascita della tecnologia, ma anche la stretta parentela con gli altri primati e con una moltitudine di animali che ne condividono la struttura.
Insieme guarderemo al passato, al presente ed al futuro di questa struttura, paradigma dell’adattamento all’ambiente e perciò così propizia a celebrare il padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.
Con
- Rosanna Pellerito (MIUR)
La mano testimone dell’evoluzione - Rosario Sorbello (Università degli Studi di Palermo)
Mano robotica, lo stato dell’arto - Francesca Toia (Università degli Studi di Palermo)
Curare le mani con le mani - Marco Vattano (ANS Le Taddarite)
Topo volante a chi?!
modera Giorgio Maone (Uaar)
Darwin Day Kids
Laboratori ludico-scientifici gratuiti senza necessità di prenotazione:
- Pionieristica di alto livello per ragazzi ed adulti + attività di manualità per i bimbi a cura del CNGEI
- Speleologi-ochi e scienza della terra a cura dell’ANS Le Taddarite
Programma completo su palermo.uaar.it/dd24