Monreale (PA) – “Festa degli Agrumi” con la dolcezza dei piccoli dell’infanzia di Aquino.
«Armonia e gioia, creatività e tanta voglia di avere un mondo pieno di verde, di speranza e di bellezza. Cosi alla scuola dell’Infanzia di Aquino, maestre e bambini hanno celebrato la “Festa degli Agrumi”, un appuntamento curato nei minimi particolari per piantare tre alberi dinnanzi ad una bella scuola ornata da palloncini colorati e tanta festa di bellezza.
Protagonisti i piccoli che hanno applaudito. A rendere significativa questa giornata di festa la partecipazione del Parlamento della Legalità Internazionale nella persona del presidente Nicolò Mannino e del vice Salvatore Sardisco.
“Abbiamo voluto omaggiare questi tre alberelli – dice Salvatore Sardisco, mentre ne pianta uno – per abbracciare la gioia di questi bambini e rendere ancora più bello ed accogliente l’aiuola che sta dinnanzi questa bella scuola”. A dare il benvenuto e armonizzare la festa, la fiduciaria Floriana Giancontieri, collaborata dalle maestre Simona Seddio, Giusi Fidanza, Giulia Camarda, Stefania Modica, Helga Guardì, Antonella Palazzo, e i collaboratori scolastici Giovanni e Ina.
“Desidero ringraziare di cuore – dice Nicolò Mannino – la Dirigente Scolastica Irene Bornelli per la professionalità e il senso di servizio e di umanità che la rendono punto di riferimento sia presso l’Istituto Comprensivo “Guglielmo II” di Monreale che in questa bellissima e coloratissima scuola d’infanzia di Aquino. E’ questa la scuola che propone strategie educative di accoglienza, responsabilità e armonia nell’unità”. Con Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco anche i collaboratori della sede di presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale (che ha sede a Monreale) Adriana e Vito Lucchesi. Tanta la gioia e la festa creata dai bambini che tra canti e applausi hanno vissuto una giornata ricca di colori e di amore alla natura e ai suoi prodotti».
Giuseppe Longo