Bruxelles – Grazie al programma InvestEU, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornirà all’Istituto finanziario catalano una garanzia volta a mobilitare 64 milioni di € a sostegno di imprese e organismi del settore sociale, culturale e creativo in Catalogna, Spagna.
Più precisamente, grazie al sostegno di InvestEU ai settori culturali e creativi, l’Istituto finanziario catalano potrà potenziare l’accesso a finanziamenti a condizioni vantaggiose per progetti e imprese del settore creativo e culturale attivi in Catalogna. Mediante il sostegno di InvestEU alla microfinanza, agli investimenti e all’imprenditorialità sociali, e alle competenze, l’Istituto sbloccherà inoltre finanziamenti da destinare alle imprese sociali. L’accordo stimolerà la creazione di posti di lavoro e potenzierà le imprese del settore, rafforzandone così l’impatto sociale, e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel piano d’azione della Commissione per l’economia sociale, volto a incrementarne il potenziale economico e occupazionale, migliorando ad esempio l’accesso ai finanziamenti per le imprese dell’economia sociale, anche mediante InvestEU.
Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, ha dichiarato: “InvestEU fornisce un sostegno fondamentale sia alle imprese sociali sia alle imprese culturali e creative di tutta Europa. Questo nuovo accordo finanziario potrebbe costituire un punto di svolta per molte piccole imprese in Catalogna, migliorandone l’accesso ai finanziamenti. Ciò a sua volta permetterà loro di creare nuovi posti di lavoro e contribuirà a rafforzare l’ecosistema delle imprese sociali e culturali, in linea con il nostro piano d’azione per l’economia sociale.”
Il programma InvestEU fornisce all’UE finanziamenti a lungo termine mobilitando fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità dell’Unione. Il fondo opera mediante partner finanziari che investono in progetti sostenuti dalla garanzia di bilancio dell’UE, mobilitando così almeno 372 miliardi di € di investimento supplementare.