Alessandra Ferrini – Unsettling Genealogies

Firenze – Museo Novecento – Alessandra Ferrini Unsettling Genealogies. A cura di Daphne Vitali (17 febbraio – 28 aprile), Preview, venerdì 16 febbraio ore 12.00, Museo Novecento, Firenze.

«Il Museo Novecento è lieto di presentare dal 17 febbraio al 28 aprile 2024 la mostra Unsettling Genealogies dell’artista Alessandra Ferrini, nata a Firenze e residente Londra da diversi anni, a cura di Daphne Vitali.


Artista e ricercatrice, Alessandra Ferrini porta avanti una pratica che riflette sulle eredità del colonialismo e del fascismo italiano, concentrandosi sulle relazioni tra l’Italia, il Nord Africa e l’area del Mediterraneo. Unsettling Genealogies è un progetto articolato e sfaccettato, un’indagine critica sulla storia delle istituzioni culturali italiane avviata dall’artista nel 2020. Le indagini si concentrano sulle origini coloniali e fasciste di alcune istituzioni e dei loro fondatori, unendo spunti e racconti personali a riflessioni storiche e teoriche, nel tentativo di sottolineare la dimensione affettiva della storia. In Unsettling Genealogies, Alessandra Ferrini intreccia una serie di vicende familiari con un’indagine sulla storia coloniale, sulla classe sociale, sull’imperialismo europeo e sull’eredità fascista. L’opera prende spunto da una fotografia che ritrae il Conte Giuseppe Volpi di Misurata, imprenditore e politico italiano, all’inaugurazione della Terza Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1935».

Museo Novecento,Piazza di Santa Maria Novella, 10 – Firenze

Info: www.museonovecento.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere